Stai pensando ad una vacanza 100% eco-sostenibile? Ecco i 30 Eco BnB più virtuosi da scoprire quest’anno!

Utilizzano solo energia pulita e offrono cibo biologico o a km zero. Riducono al minimo gli sprechi di acqua e di elettricità. Differenziano più dell’80% dei rifiuti prodotti. Hanno scelto la bioarchitettura e si scaldano con il sole. Raccolgono e riutilizzano le acque piovane e utilizzano lampadine a led e a basso consumo. Promuovono la mobilità sostenibile e propongono ai loro ospiti detergenti ecologici. In Italia sono 30 gli Ecobnb virtuosi che hanno scelto di mettere in atto tutte le 10 principali azioni di sostenibilità individuate da Ecobnb. Nessuna esclusa.

Eco-Eccellenza: gli ecobnb più virtuosi in Italia
Sono vere “Eco-eccellenze”: gli Ecobnb che hanno tutti i 10 requisiti principali di sostenibilità, dal cibo biologico o a km zero, fino al recupero e riuso delle acque piovane per evitare gli sprechi di un bene così prezioso.

Trenta eco-eccellenze in tutta Italia, ma anche in Austria e Croazia, tra le migliaia di strutture ricettive eco-friendly mappate su Ecobnb hanno già raggiunto il Top della sostenibilità. Cura dei dettagli, bioedilizia, acquisti consapevoli e tanto contatto con la natura. Gli ecobnb più virtuosi, oltre ad essere i migliori per le loro scelte green, sono belli e offrono esperienze uniche. Scopriamoli insieme!

1. Un’antica dogana immersa nella natura, vicino a Grosseto

Un’affascinante dogana del ‘600 trasformata in uno splendido agriturismo biologico immerso nel verde. L’Agriturismo Biologico Sant’Egle offre esempi virtuosi di risparmio energetico, colazione biologica e originali opere d’arte ottenute da materiali di riuso.

Perché è green: La struttura è a impatto zero. Il 100% dell’energia arriva da fonti rinnovabili e le acque reflue sono fitodepurate e riutilizzate l’irrigazione dei terreni. Nell’agriturismo si coltivano spirulina, zafferano e addirittura tartufo seguendo il metodo biodinamico.

Da non perdere: una visita a Grosseto e ai suoi luoghi incantevoli.

2. Una rilassante immersione tra le colline bolognesi

Un’ospitalità eco-sostenibile tra le verdi colline di Bologna. La possibilità di trascorrere un vacanza all’insegna del relax e del benessere. Il luogo ideale per chi vuole vivere una vacanza di pace e bellezza seguendo buone pratiche di sostenibilità.

Perché è green: Progettato per ridurre ogni tipo di spreco energetico, l’Agriturismo Il Cavicchio è stato costruito facendo ricorso a materiali naturali come sughero e legno. L’energia elettrica proviene solo da fonti rinnovabili e l’acqua piovana viene raccolta in serbatoi per essere riutilizzata. Semplice e intelligente.

Da non perdere: Da questo agriturismo virtuoso è possibile scoprire numerosi itinerari a piedi o in bicicletta ed arrivare in poco tempo a Bologna.

3. Un bnb virtuoso tra le colline Parma

Il Bed and Breakfast CIVICO 75 si trova tra le colline di Parma, in posizione panoramica. È il posto ideale per una vacanza rigenerante a contatto con la natura. Perfetto per chi ama dedicarsi alle piacevoli passeggiate a piedi o in bicicletta.

Perché è green: il BnB è realizzato con materiali naturali e facendo ricorso alla bioedilizia. La struttura ricettiva è dotata di un impianto solare e fotovoltaico. Gli arredi sono ecologici. Gli elettrodomestici presenti sono a basso consumo. La raccolta differenziata fa parte dei comportamenti virtuosi di questo BnB. Il  risparmio dell’acqua e l’utilizzo di detergenti ecologici spiegano ancora una volta lo spirito green della struttura. La colazione è abbondante, bio e locale.

Da non perdere: un bel tour da Parma al castello di Torrechiara in bicicletta.

4. Un tuffo tra i carrubi e gli olivi dei Monti Iblei

Se siete alla ricerca di tranquillità e semplicità, lontani dai ritmi frenetici della città, questo è il posto che stavate cercando. Situato ai piedi dei Monti Iblei, Case Caro Carrubo Rustico BnB  è immerso in 4 ettari di prati, alberi di olive, mandorli, carrubi e tanti altri alberi piantati e curati nel corso degli anni. Un’occasione unica per scoprire la pace della campagna ragusana.

Perché è green: qui si utilizzano prodotti dell’orto biologico e del territorio. Un occhio di riguardo nella scelta dei prodotti è riservato al commercio equo e solidale. La colazione è fatta in casa, su richiesta senza glutine e vegana. Nella struttura è presente un impianto fotovoltaico indipendente dalla rete e dei pannelli solari.

Da non perdere: Le splendide città e cittadine barocche di Ragusa Ibla, Modica, Scicli e i loro caratteristici e rilassanti borghi marinare. E per chi è allenato, una bellissima passeggiata in bicicletta tra rocce e scogli da Pozzallo a Scicli.

5. Un rifugio virtuoso tra le cime innevate della Valle d’Aosta

Un autentico rifugio di montagna a 2.526 metri di quota a due passi dal Parco Nazionale del Gran Paradiso e dal Parco dell’Avic. Il rifugio offre una cucina sana, pensata anche per tutti coloro che amano una dieta attenta al corpo e all’ambiente.

Perché è green: Il Rifugio Sogno di Berdzè è garanzia di eco-sostenibilità. Qui l’elettricità è garantita da fonti rinnovabili al 100%. Il cibo è biologico o locale. Prodotti per la pulizia sono ecologici e la raccolta differenziata va oltre l’80%. Pannelli solari per acqua calda. Il sistema idraulico della casa comprende il recupero e riuso delle acque nonché l’uso riduttori di flusso.

Da non perdere: un’immersione nelle miniere di magnetite di Cogne, tra le più alte d’Europa.

6. Un’ospitalità green e virtuosa

Un soggiorno tra Natura e Storia.  Nel Parco Regionale Spina Verde di Como, Cascina Rodiani- Green Hospitality è garanzia di ospitalità eco-sostenibile. L’edificio, realizzato in bioarchitettura, si affaccia su uno splendido panorama naturale. Le colazioni sono a base di prodotti biologici, eco-solidali e locali. Nel parco della Cascina c’è un bellissimo laghetto naturale, utilizzato anche per la fitodepurazione, sul quale si affaccia una deliziosa sauna in legno.

Perché è green: La struttura ha ricevuto il Premio Clima da Lega Ambiente Turismo nel 2012. Nel 2014 ha raggiunto il Livello Platino nel programma EcoLeader. Riconoscimenti che sintetizzano come in pochi anni questa struttura ricettiva sia riuscita ad integrare splendidamente l’innovazione sostenibile con la storia dell’edificio.

Da non perdere: a pochi chilometri da Como, il cammino verso il Monte Sasso.

7. A contatto con la natura, tra le colline del Chianti

Agriturismo La Fontaccia è un accogliente agriturismo biologico in Toscana. Adagiato fra le colline del Chianti Rufina, a due passi da Firenze, qui si può godere di splendidi paesaggi ed esperienze uniche a contatto con la natura.

Perché è green:. La casa colonica dove sorge l’agriturismo è stata recuperata secondo i criteri della bio-architettura. D’estate è possibile prendere il sole tra il vecchio lavatoio restaurato e il profumatissimo orto di erbe aromatiche. Potrete gustare gli squisiti cibi toscani provenienti dalle aziende agricole della Val di Sieve, rispettosi delle tipicità locali e della filiera corta.

Da non perdere: un’incantevole passeggiata tra le colline del Chianti Rufina

8. Vista mozzafiato sul mare dalle pendici dell’Etna

BogolArea EcoFarm sull’Etna sorge sulle pendici del vulcano più grande d’Europa. Qui si può vivere un’esperienza unica tra mare e montagna alloggiando nell’antica masseria ristrutturata, nell’eco-chalet di legno o in tenda. Vi aspettano proposte culinarie a base di frutta e ortaggi biologici di produzione propria, magiche passeggiate sulle terrazze di pietra lavica tra ulivi, agrumi e vigneti.

Perché è green: tutti gli edifici sono provvisti di pannelli fotovoltaici e solari, collegati ad una caldaia alimentata grazie agli scarti vegetali. È presente una zona di fitodepurazione e un laghetto per la raccolta delle acque piovane da riutilizzare per l’irrigazione dell’orto. Nel recupero degli edifici sono stati usati materiali eco-compatibili e naturali.

Da non perderela Circumetnea, un modo originale per visitare l’Etna a bordo di un suggestivo treno storico.

9. Un’antica malga in pietra immersa nella natura

Un’antica malga di pietra è diventata un agriturismo virtuoso e biologico circondato dai boschi incontaminati dei monti Lessini. Agriturismo Malga Riondera è immerso nella natura rigenerante del Parco Naturale della Lessina e delle Piccole Dolomiti.

Perché è green: completamente ristrutturata secondo i principi della bioedilizia. I pannelli solari contibruiscono al riscaldamento delle stanze e dell’acqua calda, consentendo un risparmio energetico. I prodotti della prima colazione sono a km zero: dal miele, ai formaggi di malga, dal pane fatto in casa al succo di sambuco prodotto con i fiori di montagna.

Da non perdere: una bellissima escursione sulle tracce dei lupi.

10. Una calda accoglienza nel cuore dell’Abruzzo

I proprietari del BnB Abruzzo nel cuore vi accompagneranno alla scoperta dei luoghi e dei sapori d’Abruzzo. Una meravigliosa casa ecologica realizzata interamente in legno con diversi accorgimenti per ridurre l’impatto ambientale.

Perché è green: L’eco-casa è realizzata interamente in legno, antisismica e naturale. L’acqua calda è prodotta dai pannelli solari. L’energia elettrica è generata dai pannelli fotovoltaici. L‘orto e il giardino vengono irrigati mediante acqua piovana recuperata in serbatoi realizzati con materiali riciclati.

Da non perdere: sulle rive dell’Adriatico un visita a Roseto degli Abruzzi, dove l’aria è pulitissima.

11. Comfort e relax vicino alle bellissime spiagge del Conero

Un bed & breakfast biologico tra le colline di Osimo, a 25 km dalle spiagge del Conero. Le stanze di Agri BnB – AIRONE Country House sono progettate secondo i principi del feng-shui. A disposizione un ristorante biologico e una piscina con vasca idromassaggio.

Perché è green: le stanze sono illuminate con energia al 100% da fonti rinnovabili e arredate secondo le teorie del Feng Shui. La prima colazione è a base di prodotti biologici e locali. L’agriturismo promuove la mobilità sostenibile e offre agli ospiti biciclette gratuite per esplorare i dintorni.

Da non perdere: un irresistibile itinerario nel Parco del Conero.

12. Sostenibilità e bioedilizia nei pressi di Milano

La Cascina Santa Brera è la cascina milanese della sostenibilità. Si trova nel cuore del Parco Agrario Sud di Milano, immersa nel verde e nella tranquillità. Da anni lavora con i gruppi di acquisto solidale della città, promuove l’agricoltura biologica, organizza progetti con le scuole ed esperienze di fattoria didattica. La cascina ha anche ideato Adotta un orto, un’iniziativa per avvicinare le persone alla terra.

Perché è green:  Cascina Santa Brera è attenta alle pratiche di risparmio energetico. L’acqua calda è prodotta con pannelli solari. Le ristrutturazioni sono state fatte con tecniche di bioedilizia e uso di materiali naturali.

Da non perdere: i corsi pratici per la bioedilizia o il risparmio energetico, gli incontri sulla permacultura fino all’orto biologico condiviso.

13. Un curatissimo Eco Hotel sul Lago di Garda

Eco Hotel Ariston è hotel eco-sostenibile e virtuoso immerso in uno splendido giardino a pochi passi dal lago di Garda. Si trova nel cuore della pittoresca Malcesine, vicino al centro storico, alla funivia del Monte Baldo e alle spiagge più belle del Lago.

Perché è green: L’Eco Hotel Ariston è accogliente e curato nei minimi particolari. Circondato da uno splendido giardino, quest’oasi di relax ha una posizione favorevolissima per ogni tipo di spostamento. Ideale per chi non ama usare la macchina e muoversi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Per promuovere la mobilità sostenibile l’hotel offre ai suoi ospiti un servizio di ricarica gratuito per auto elettriche. La struttura ha ricevuto diversi riconoscimenti di qualità, testimonianza dei suoi comportamenti virtuosi verso l’ambiente.

Da non perdere: una bella escursione in bici alla scoperta dei Laghi di Sovenigo.

14. Arte, bioarchitettura e natura vicino a Firenze

Relax e natura vicino a Firenze. Un antico casale del XVI secolo ristrutturato secondo i principi della bioedilizia.

Perché è green: Podere Montisi Firenze è garanzia di eco-sostenibilità. Bioarchitettura, pietre naturali, intonaci a calce, pitture all’uovo e caseina. E ancora, energia da fonti rinnovabili, acqua di pozzo, fitodepurazione. Non posso mancare i prodotti coltivati attraverso il metodo dell’agricoltura biodinamica. E per finire, niente televisione.

Da non perdere: una pedalata lungo l’Arno tra acqua, arte e natura.

15. Rigenerazione e digital detox vicino Perugia

Una fattoria biologica al 100%, completamente off the grid, ovvero indipendente dalla rete. Podere Vallescura Off The Grid offre una vacanza pura attraverso la quale sperimentare la vera disintossicazione digitale.

Perché è green: La fattoria autoproduce l’energia necessaria di cui ha bisogno da fonti rinnovabili. Senza pali del telefono, senza fili elettrici, nessun acquedotto. L’elettricità è prodotta da pannelli fotovoltaici e da un generatore eolico. L’acqua calda è prodotta dai pannelli solari o dai radiatori a legna.

Da non perdere: gustare paesaggi da sogni pedalando da Ponte Pattoli a Umbertide.

16. Eco-sostenibilità e silenzio nel cuore dell’Umbria

Vacanze Relax nel cuore dell’Umbria. Panta Rei Agrturismo Biologico è il luogo dove imparare le migliori pratiche di sostenibilità ambientale.

Perché è green: struttura costruita secondo i virtuosi principi della bioedilizia. Sono presenti impianti per la gestione ecocompatibile dell’acqua, per la produzione di energia dal sole e dalle biomasse.

Da non perdere: i percorsi dell‘anello ciclabile del Trasimeno.

17. Un’antica fattoria in cui ritrovare i ritmi della natura

Immerso tra le montagne dell’Alto Mugello, è qui che si trova Le Costarelle. Una fattoria d’altri tempi, un luogo in cui la vita segue i ritmi della natura.

Perché è green: La pasta è fatta in casa con le uova delle galline di proprietà e il farro prodotto nella valle. L’acqua proviene dalla sorgente vicina. L’energia elettrica è prodotta da pannelli solari. La legna scalda l’acqua. Il vino e le verdure vengono dalla fattoria o da quelle vicine.

Da non perdere: tra boschi, campi, castelli e monasteri fino ad arrivare a Firenze attraverso lo spettacolare Anello del Rinascimento.

18. Una meravigliosa nella natura irresistibile della Dalmazia (Croazia)

Villa Anadi è di proprietà familiare. Si trova in una zona tranquilla, a soli 8 km da Trogir, città medievale protetta dall’UNESCO. Questa meravigliosa Villa offre serenità e relax a tutti coloro che cercano la pace  lontano dalla città.

Perché è green: Villa Anadi è immersa in uno scenario unico. Circondata da una pineta e da ulivi, la struttura si trova a soli 200 m dal mare. Come tutti i nostri 30 ecobnb più belli e virtuosi, Villa Anadi rispetta tutti i 10 principali requisiti di eco-sostenibilità.

Da non perdere: per gli amanti della natura consigliamo un’escursione tra faggi e pini nel Parco Nazionale Paklenica .

19. Un Biohotel speciale tra laghi alpini e boschi secolari (Austria)

Un luogo incantato immerso nella natura incontaminata della Carinzia (Austria). Al Biolandhaus Arche la cucina è a base di prodotti biologici o locali. Le camere sono arredate con materiali naturali e godono di una vista mozzafiato sul paesaggio.

Perché è green: il Biohotel offre appartamenti in legno e argilla. Qui tutte le buone pratiche di sostenibilità sono soddisfatte al 100%. È cosi che questa struttura si è meritata un posto nella lista dei 30 ecobnb più belli e virtuosi.

Da non perdere: un giro per la natura incontaminata lungo il sentiero Ossiach.

20. In Toscana, dove condividere stili di vita semplici e virtuosi

Agriturismo Poderaccio è il posto dove condividere uno stile di vita semplice e sostenibile. Qui si può assaporare la bontà del pane fatto in casa, e immergersi nella natura verde e generosa che circonda l’agriturismo.

Perché è green: la casa colonica del ’700 è stata ristrutturata valorizzando i particolari architettonici originari. Sono stati utilizzati i materiali provenienti dalle demolizioni e prodotti di bioedilizia. L’arredamento è essenziale. Al Poderaccio il sole fornisce l’acqua calda e l’energia necessaria al fabbisogno della casa. La struttura ha ottenuto la certificazione degli agriturismi Bio-Ecologici.

Da non perdere: una bella escursione  in barca nell’oasi protetta della riserva naturale di Bandella e la Valle dell’Inferno, lungo il letto dell’Arno.

21. Ospitalità 100% green nel Parco Nazionale d’Abruzzo

Un casale nella natura selvaggia dell’Abruzzo. Un’ospitalità ecologica circondata dai Monti Simbruini, dal monte Velino e del Parco Nazionale d’Abruzzo. Ecco a voi il BnB Casale Le Crete!

Perché è green: Particolare attenzione è stata posta nella ristrutturazione di alcuni spazi seguendo i virtuosi principi della bioedilizia. ed utilizzando principalmente legno e pietra. Diverse le soluzioni ecologiche: arredi naturali, camere con letti in legno e materassi futon naturali, attenzione al risparmio idrico, riduzione dei rifiuti.

Da non perdere: non molto distante da L’Aquila è presente un splendido itinerario a piedi da Forca Canapine ai Pantani di Accumoli.

22. Relax e tradizione a pochi chilometri da Alberobello

Una suggestiva Masseria bianca in Puglia, con piscina riscaldata, idromassaggio e tanti percorsi per la bicicletta. Qui puoi soggiornare in un vero Trullo, nelle accoglienti camere o nelle casette immerse nel verde!

Perché è green: Masseria Torricella è uno dei 30 ecobnb più belli e virtuosi di questa classifica. In quanto tale, rispetta tutti i 10 requisiti di eco-sostenibilità, dai pannelli solari alla raccolta differenziata. Un posto unico per il benessere di corpo e mente.

Da non perdere: un interessante giro a cavallo sulla litoranea pugliese.

23. Un luossoso Bio Hotel tra le montagne di Merano

Un hotel biologico circondato dalle montagne. A Gargazzone, si può godere di un bagno rinfrescante nella della piscina, del relax di un’area benessere e dei sapori del cibo biologico. In altre parole, benvenuti al Theiner’s Garten Bio Vitalhotel!

Perché è green: questo bellissimo Bio Hotel è stato realizzato in legno massiccio secondo le norme dell’edilizia ecologica. Il terreno che circonda l’hotel viene coltivato esclusivamente nel rispetto dell’agricoltura biologica.

Da non perdere: una gita ai meravigliosi Laghi di Sopranes.

24. Il piacere di vivere la vita sulle rive del Lago di  Garda

Natura e Relax sul Lago di Garda. Una meravigliosa vacanza all’insegna del turismo sostenibile. Bio BnB Vivere la Vita sorge nel cuore delle colline moreniche della Valtenesi. Una terra ricca di vitigni e uliveti sulle splendide sponde del Lago di Garda.

Perché è green: Bio BnB Vivere la Vita pone un’attenzione particolare ai comportamenti virtuosi. Per la pulizia delle camere, della biancheria e delle stoviglie vengono utilizzati prodotti ecologici, biodegradabili e non testati sugli animali. Le lenzuola e la biancheria da bagno sono in morbido cotone biologico.

Da non perdere: un itinerario lungo il fiume Adige, lungo il percorso Alzaia.

25. Pic-nic tra i boschi di faggio della Valle Tiberina

Un agriturismo biologico nel cuore della Valle Tiberina. Vicino alla casa natale di Michelangelo Buonarroti, tra suggestivi boschi di faggio e castagno. Quale luogo migliore per una tappa con pic-nic a km zero?

Perché è green: Agriturismo La Casina sorge in un accogliente complesso ricettivo ideale per chi ama la natura, il relax, l’arte, la cultura ed i sapori di una Toscana autentica e meno nota. Un agriturismo ecologico che rispetta le buone pratiche di sostenibilità.

Da non perdere: nel periodo di ottobre e novembre, si organizzano cene nel bosco, o pranzi nel bosco con raccolta di castagne annessa.

26. Un accogliente agriturismo Vegan e cruelty free

Ricavato da un antico edificio rurale, ecco un agriturismo vegan e cruelty free immerso nella natura dell’Appennino Parmense. L’Agriturismo Vegan Il Borgo Di Tara si trova al confine con Toscana e Liguria, a Borgo Val di Taro, la patria del Fungo porcino IGP (unico in Europa e decisamente da assaggiare!)

Perché è green: L’antico edificio rurale in sassi è stato restaurato con metodi virtuosi di bioedilizia. L’impianto a pannelli solari termici produce acqua calda e riscalda gli ambienti. L’impianto integrato di pannelli solari fotovoltaici produce energia elettrica pulita al 100%.

Da non perdere: una gita alla scoperta dei paesaggi e della natura da Collecchio al Parco Fluviale del Taro.

27. Un magico Ecobnb dove coltivare lo spirito umano

La ricerca di equilibrio con i cicli naturali, con la madre terra e con l’universo. Un concetto semplice e profondo sul quale si fonda Lama di Lunauno degli ecobnb più belli e virtuosi in Italia.

Perché è green: una masseria restaurata secondo la bioarchitettura e i principi del feng-shui. Immersa tra oliveti, mandorleti e vigneti, tutti coltivati in modo biologico. Le camere degli ospiti sono tutte provviste di camino. Acqua calda e riscaldamento provengono dai pannelli solari. I letti sono realizzati in legno massello di pino ed olivo. I materassi sono in lattice naturale. Lenzuola ed asciugamani di cotone grezzo. Lavandini di terra cotta, saponi all’olio di oliva.

Da non perdere: un bellissimo itinerario slow da Bari Vecchia a Lama Belice.

28. Benessere a natura in Trentino

Un hotel ecosostenibile in Trentino, con ambienti naturali e centro benessere, dove gustare i sapori dei piatti tipici e scoprire i piaceri della montagna. Questo è Pineta Naturale Chalet: un altro esempio tra gli eco-bnb più belli e virtuosi.

Perché è green: gli Chalet Alpini sono Baite indipendenti realizzate in legno locale del trentino. Ognuno ha una Stube, abitazione tipica trentina con stufa, soggiorno, e cucina attrezzata.  Tutt’attorno un ampio spazio verde per una vacanza a contatto con la natura.

Da non perdere: il percorso di montagna che va dalle Terme di Comano al Monte Casale.

29. Un irresistibile Agriturismo virtuoso nel cuore delle Marche

Un antico borgo rurale recuperato in modo ecologico nel cuore delle Marche. Circondato da verdissime colline, dai loro meravigliosi e profumati frutteti e dalla natura del fiume Aso. È questo il contesto in cui nasce lo splendido Agriturismo La Curtis.

Perché è green: l’edificio è stato ristrutturato nel pieno rispetto della natura. Solai e tetto sono stati realizzati con materiali naturale. Per il benessere dei loro ospiti, tutti gli alloggi sono stati isolati acusticamente e termicamente. L’energia necessaria è prodotta da pannelli fotovoltaici.

Da non perdere: nei pressi dei Monti Sibillini ti consigliamo un giro in bici sull’antica ferrovia Spoleto-Norcia.

30. Prodotti bio di montagna tra i boschi del Trentino

Tra boschi degli Altipiani Cimbri, a pochi chilometri da Rovereto, l’Agriturismo La Fonte è l’ultimo della nostra lista di 30 ecobnb più belli e virtuosi. Ma ovviamente, è importante come tutti gli altri! Un’azienda agricola biologica di montagna tra prati, boschi e il suono rilassante dei torrenti.

Perché è green: L’azienda agricola biologica di montagna dispone di fabbricati ristrutturati con materiali naturali. L’energia è ricavata dai pannelli fotovoltaici e gli spazi sono riscaldati con i pannelli solari. L’agriturismo coltiva e trasforma ortaggi biologici, frutti di montagna e tisane. La presenza dell’orto e di vari animali (capre, galline, mucca…) assicura la produzione di prodotti genuini biologici.

Da non perdere: una visita a Castel Beseno, la più grande fortezza del Trentino Alto Adige.

La nostra lista dei 30 ecobnb più belli, eco-sostenibili e virtuosi è giunta al termine. Adesso spetta a te scoprire il lusso di soggiornare in una struttura eco-compatibile e vicina alla natura. Cosa stai aspettando?

Immagine di copertina: foto di Aaron Burden, via Unsplash