Un casale nella natura selvaggia dell'Abruzzo, un'ospitalità ecologica circondata dai Monti Simbruini, monte Velino e del Parco Nazionale d'Abruzzo. Il luogo in cui ha avuto origine il Cammino dei Briganti.
Un antico casale in legno e pietra immerso tra le vigne a 760 metri di altezza. Tutt'attorno natura e montagne: il Monte Velino (2.489 metri), la Magnola, la Serra di Celano, i monti del Parco Nazionale d'Abruzzo e i Simbruini, e in lontananza la Majella.
Potete scegliere tra quattro bellissime camere, tutte dotate di bagno privato,arredate con materiali naturali, letti in legno, materassi futon, e connessione wireless gratuita.
A disposizione degli ospiti un portico e un grande prato ombreggiato da querce, ideali per mangiare all'aperto nei mesi primaverili-estivi. E poi bellissimi spazi all'aperto per passeggiare, rilassarsi o far giocare i bambini in tutta sicurezza. Nel giardino c'è anche un grande labirinto di sassi dove potete camminare e perdervi.
Particolare attenzione è stata posta nella ristrutturazione di alcuni spazi utilizzando materiali naturali in linea quindi con i principi della bioedilizia. Legno e pietra. Si stanno inoltre attuando soluzioni 'ecologiche': arredi naturali, camere con letti in legno e materassi futon, risparmi energetici e di acqua, riciclo, ecc.
Il Casale le Crete, adagiato su un poggio circondato dalle montagne, è in posizione tranquilla e silenziosa, raggiungibile percorrendo una piccola strada non asfaltata. Da qui potrete partire per numerose escursioni, anche guidate, alla scoperta del bellissimo territorio. Un maneggio vicino al casale offre la possibilità di escursioni o lezioni a cavallo con guida equestre.
Il Casale Le Crete è punto di partenza ideale per molte visite culturali e archeologiche, tra le quali da non perdere: Tagliacozzo (a 5 km di distanza dal Casale), gli scavi di Alba Fucens e la Chiesa di San Pietro (a 9 km dal Casale Le Crete) e Santa Maria in Valle Porclaneta (a 13 km dal Casale Le Crete).
Potrete visitare l'orto dei frutti dimenticati, o (su prenotazione) richiedere massaggi olistici con olii essenziali e altre terapie naturali con terapeuta professionista.
Nel casale potrete assaggiare ed acquistare diversi prodotti biologici e artigianali abruzzesi.
Il Casale Le Crete è punto di partenza ideale per escursioni naturalistiche, essendo al centro tra il Monte Velino (a nord), i Monti Simbruini e i monti del Parco Nazionale d'Abruzzo (a sud). Con pochi minuti di autostrada potrete anche raggiungere il Parco Nazionale del Gran Sasso e il Parco Nazionale della Majella. Partendo a piedi dal Casale Le Crete si può raggiungere per sentieri segnati l'abitato di Sorbo e da qui il Sentiero di Corradino, un percorso di 80 km. a piedi che da Scurcola Marsicana porta a Sante Marie, Carsoli, Tagliacozzo, fino al Santuario della S.S. Trinità nel Lazio. E' un percorso di media montagna (tra i 1.000 e i 1.600 metri) di grande interesse naturalistico e panoramico. L'intero percorso è segnato con segni bianco-rossi.
Alcune escursioni consigliate sono:
Monte Velino (partenza a 15 min. di macchina, ore di cammino 8, disl. 1600 metri)
Gole di Celano (partenza a 20 min. di auto, ore di cammino 4)
Riserva Naturale del Monte Velino
Riserva naturale Zompo Lo Schioppo
Se siete in vacanza con i bambini, una passeggiata ideale per tutta la famiglia parte proprio dal Casale Le Crete e arriva fino al borgo di Sorbo, con un'ora di cammino facile, passando per bellissimi prati. A Sorbo si può assaggiare l'ottima cucina tipica e casalinga della Trattoria, e poi ritornare qui.
Altre idee per le vacanze con i bimbi (e non solo) sono:
- i due orsi di Villavallelonga visitando un'area protetta in cui vivono 2 orsi, Sandrino e Yoga, che i bambini ameranno osservare ( il breve sentiero parte a 40 km dal Casale Le Crete e consente di raggiungere la grande area recintata dove si possono visitare liberamente e senza orari i due orsi);
- le Sorgenti della Sponga a Canistro (23 km dal Casale Le Crete), con le bellissime cascate, laghetti, aree attrezzate per picnic.
- il parco Avventura del Colonnello a Carsoli (a 30 km dal Casale Le Crete).
- le bellissime grotte di Stiffe (50 minuti di auto dal Casale Le Crete), attraversate da un ruscello (visita guidata di circa un'ora)
- il borgo suggestivo di Anticoli Corrado (il paese degli artisti e delle belle donne), visitando il sorprendente museo di arte moderna (45 minuti di auto dal Casale Le Crete).
Rendi il tuo viaggio più green prenotando con Ecobnb.
Senza pagamento anticipato
Cosa succede dopo aver contattato la struttura?
- La tua richiesta di contatto viene inviata alla struttura per la disponibilità ed il prezzo
- Riceverai una risposta dalla struttura con la disponibilità ed il prezzo, puoi anche chiedere ulteriori informazioni
- Puoi infine confermare la prenotazione o cancellarla
In seguito la struttura ricettiva potrebbe richiedere una caparra confirmatoria.
Ecosostenibilità
- Sostegno all'economia locale
- Promozione di iniziative "eco"
- Eliminazione monodose
- Sensori crepuscolari o di movimento per le luci
- Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
- Cibo Biologico o a Km0
- Accessibile senza auto
- Prodotti per la pulizia ecologici
- Raccolta differenziata oltre l'80%
- Lampadine a basso consumo
- Bioarchitettura
- Pannelli solari per acqua calda
- Riduttori di flusso per l'acqua
- Recupero e riuso delle acque
- Utilizzo di carta riciclata
- Eliminazione usa e getta
- Cambio asciugamani su richiesta
- Elettrodomestici in classe energetica A
- Caldaia ad alto rendimento >90%
- Sciacquone in doppia modalità
- Cibo a kmo
- Prodotti del commercio equo e solidale
Servizi
- Uso cucina
- Ricarica per Veicoli Elettrici
- Bagno in camera
- Internet
- Colazione inclusa
- Orto biologico
- Biciclette
- Itinerari di ecoturismo
- Centro benessere
- Accessibile
- Animali taglia piccola ammessi
- Adatto ai bambini
- Giardino
- Animali ammessi
- Asciugacapelli
- Culla
- Parcheggio
- Pasti per vegetariani
- Sala lettura
- TV in camera
- Vendita di prodotti tipici
- Pasti per Vegani
- Misure Covid-19
Temi
- Famiglia
- Fuga Romantica
- Trekking
Eccellente
1 Recensione
Angelo francesco
8 anni fa
Non abbiamo potuto esplorare molto il territorio, ciò che ci è piaciuto più di tutto sono le persone che gestiscono il posto sicuramente molto coerenti con i valori di questo sito. Ottime colazione, bello spazio in tranquillità.
E' stato notato: Cibo Biologico o a Km0, Bioarchitettura, Lampadine a basso consumo, Prodotti per la pulizia ecologici, Accessibile senza auto, Riduttori di flusso per l'acqua.
Informazioni Legali
Questa struttura è gestita da un host privato. Potrebbero non essere applicate le normative dell'Unione Europea sui consumatori che valgono per gli host professionisti.
Numero di licenza
Numero di registrazione, codice CIN, CIR o altro codice richiesto dalla normativaIT066099C11EJMVUI
Rendi il tuo viaggio più green prenotando con Ecobnb.
Senza pagamento anticipato
Cosa succede dopo aver contattato la struttura?
- La tua richiesta di contatto viene inviata alla struttura per la disponibilità ed il prezzo
- Riceverai una risposta dalla struttura con la disponibilità ed il prezzo, puoi anche chiedere ulteriori informazioni
- Puoi infine confermare la prenotazione o cancellarla
Condividi
Condividi su
Condividi su