Ogni giorno riceviamo domande da chi è interessato a entrare a far parte di Ecobnb per promuovere la propria struttura ricettiva verde o per iniziare ad ospitare eco-viaggiatori.

Di seguito abbiamo raccolto le risposte alle vostre domande più frequenti, sperando possano essere d’aiuto:

1. Come posso essere presente sul vostro portale?

Seguendo questo link: https://ecobnb.it/blog/entra/

2. Quali caratteristiche devo avere?

La tua struttura ricettiva deve possedere almeno 5 di 10 requisiti ambientali scelti da noi e riconosciuti a livello internazionale da numerosi marchi che si occupano di ecoturismo, che sono:

  • Cibo biologico o locale
  • Bioarchitettura
  • Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
  • Lampadine a basso consumo
  • Pannelli solari per l’acqua calda
  • Prodotti per la pulizia ecologici
  • Raccolta differenziata oltre l’80%
  • Accessibile senza auto:
  • Riduttori di flusso per l’acqua
  • Recupero e riuso delle acque meteoriche

La tua struttura auto-certifica i requisiti di sostenibilità posseduti, che vengono verificati (e recensiti) dai viaggiatori.

Scoprili nel dettaglio i 10 requisiti principali a questo link.

3. Che tipo di servizi proponete?

Principalmente vendiamo notti e offerte speciali di ospitalità rispettose dell’ambiente. Questo lo facciamo tramite la presenza sul nostro motore di ricerca, promozione di pubblicità segmentata al settore “ecoturismo” su google ads e facebook (dedicate ad aree geografiche come ad esempio province e regioni), socials, pubbliche relazioni e un’agenzia stampa che ci segue per far pubblicare articoli su riviste cartacee e quotidiani (gli ultimi articoli sono stati pubblicati su Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera).

4. Come vengono gestite le prenotazioni?

Le prenotazioni avvengono tramite un sistema online semplice ed intuitivo. Gli ospiti vi contattano tramite un sistema di messaggi, che arriva direttamente nella vostra email.

Alla richiesta del viaggiatore potrai rispondere rifiutando (se non hai disponibilità) oppure confermando la tua disponiblità e indicando il prezzo totale. Se non hai disponibilità per le date richieste dal viaggiatore, puoi anche proporre una soluzione alternativa, indicando delle date diverse e il prezzo totale.

Quando il viaggiatore riceve il tuo messaggio di disponibilità con indicazione del prezzo, può accettare l’offerta, confermando la prenotazione. Una volta che il viaggiatore ha confermato la prenotazione, ti arriverà un messaggio con i suoi contatti diretti (email e numero di telefono).

5. Come vengono gestiti i pagamenti dei viaggiatori?

Attualmente i pagamenti vengono gestiti autonomamente dai proprietari della struttura ricettiva. Ecobnb trasmette i contatti del viaggiatore una volta che è stata confermata la prenotazione online. In base ai casi, puoi decidere se chiedere una garanzia o caparra, oppure se essere pagato direttamente all’arrivo dall’ospite. In ogni caso l’ospite ti paga direttamente.

Dopo il soggiorno dei viaggiatori, Ecobnb fattura il 10% (IVA inclusa) delle prenotazioni che si sono concretizzate attraverso il sito. Le strutture ricettive che sono iscritte a Ecobnb con membership PRO, oltre ad avere più visibilità sul sito, non hanno commissioni o altri oneri sulle prenotazioni che ricevono.

6. Quali sono i costi del servizio Ecobnb?

Puoi scegliere tra queste 2 possibilità:

1) MEMBERSHIP PRO

12,5 € al mese (pagamento annuale) + IVA

con questi benefit:

  • 1 mese soddisfatti o rimborsati, se per qualsiasi motivo non ti soddisfa il nostro servizio, ti rimborsiamo l’intero importo senza nessuna domanda;
  • nessuna commissione, nè provvigione, ne altro onere;
  • messa in evidenza nel nostro motore di ricerca per tutto l’anno di iscrizione (12 mesi dalla data di messa online);
  • richiamo alla struttura ricettiva sulla nostra pagina di Facebook italiana https://www.facebook.com/ecobnb.it, Inglese https://www.facebook.com/ecobnb e Tedesca
  • richiamo alla struttura ricettiva su articoli mirati del nostro Blog dedicato al turismo sostenibile in italiano https://ecobnb.it/blog/, e in inglese https://ecobnb.com/blog/

oppure

2) MEMBERSHIP BASIC

10% sulle notti ed offerte vendute tramite il nostro portale.

7. Come avviene il contatto con l’ospite/viaggiatore?

Ecco in sintesi quello che succede attraverso il sistema Ecobnb:
1. il viaggiatore ti contatta chiedendo una disponibilità
2. puoi rispondere scegliendo una di queste 4 opzioni:
  • accettare, proponendo un prezzo totale;
  • offrire disponibilità per una data diversa;
  • rifiutare la richiesta;
  • inviare un messaggio (se hai necessità di maggiori dettagli).
3. il viaggiatore risponde accettando la disponibilità: ricevi i suoi contatti diretti, e puoi chiedergli il pagamento anticipato di una caparra tramite bonifico bancario o paypal, oppure una carta di credito come garanzia.
4. il viaggiatore viene da te, soggiorna e paga la sua notte.
5. se non sei iscritto con membership PRO, Ecobnb emette una fattura del 10% (IVA inclusa) della prenotazione dopo il soggiorno del viaggiatore.

8. Dopo la conferma della disponibilità, per quanto tempo devo bloccare le stanze?

Di solito gli ospiti rispondono (confermando la prenotazione o annullandola) entro 24/48 ore dal tuo messaggio di disponibilità. Se non ricevi messaggi da parte degli ospiti in 48 ore, ti consigliamo di scrivere un messaggio all’ospite informandolo dell’urgenza di avere una sua risposta oppure di annullare la disponibilità sul sito (cliccando su “Declina la Richiesta”).

9. Cosa succede se l’ospite cancella la sua prenotazione?

L’ospite può cancellare la prenotazione inviando un’email a info@ecobnb.com e all’indirizzo email della struttura ricettiva prenotata. La restituzione della caparra avviene sulla base dei termini di cancellazione della prenotazione.

10. Quali sono i termini di cancellazione delle prenotazioni?

Se non hai specificato una norma di cancellazione diversa (scrivendola nella tua scheda, o nel messaggio al viaggiatore) si applicano questi termini di cancellazione di Ecobnb:
– per un rimborso totale le cancellazioni devono essere effettuate cinque giorni prima del check-in prima dell’orario di arrivo locale (le 15:00 se non specificato).
– Se la Prenotazione viene annullata meno di 5 giorni prima del giorno d’arrivo la prima notte non è rimborsabile ma le notti che seguono saranno rimborsate al 50%.
– Se la partenza viene anticipata rispetto al giorno di check-out concordato, le notti non sfruttate 24 ore dopo l’annullamento verranno rimborsate al 50%.

11. Posso inserire prezzi differenziati nei vari periodi dell’anno?

Si, dopo aver inserito un prezzo di base dello spazio (camera, appartamento, ecc.), puoi inserire anche prezzi diversi (più alti o più bassi) nei vari periodi dell’anno.

C’è infatti un calendario dove puoi inserire prezzi differenziati per i vari periodi dell’anno. Per farlo dovresti:
  • effettuare il login a ecobnb (https://ecobnb.it/login), e aprire la tua scheda in modalità modifica;
  • cliccare su “Spazio in affitto” e cliccare su “Modifica” per andare ad aggiornare i dati dello spazio;
  • cliccare su “Calendario Prezzi” (l’ultima voce che trovi in fondo alla pagina);
  • selezionare le date, modificare i prezzi e salvare.
Puoi differenziare i prezzi dei tuoi spazi nei vari periodi dell'anno utilizzando il calendario
Puoi differenziare i prezzi dei tuoi spazi nei vari periodi dell’anno utilizzando il calendario

12. Esiste un calendario della disponibilità?

Esiste un calendario per ogni spazio in modo tale da poter inserire i prezzi nei vari periodi dell’anno, ma non esiste ancora un calendario delle disponibilità dei singoli spazi. Il booking non avviene infatti direttamente ma solo dopo la tua risposta di disponibilità alla richiesta del viaggiatore.

Puoi però inserire le date di indisponibilità dell’intera struttura, corrispondenti ai periodi di chiusura della tua struttura ricettiva

Per farlo è necessario:

  • fare login a Ecobnb con la tua email e password;
  • aprire la pagina della tua struttura in modalità edit;
  • selezionare “Proprietà”;
  • inserire uno o più periodi di indisponibilità della tua struttura ricettiva;
  • salvare le modifiche.

Periodi di indisponibilità

13. Posso inserire la disponibilità di un singolo spazio?

Attualmente è possibile inserire i periodi di indisponibilità solo per l’intera struttura ricettive (vedi domanda precedente), ma non per i singoli spazi in affitto. Il booking non è immediato, richiede sempre una tua accettazione, quindi non c’è mai rischio di overbooking.

14. C’è una sezione nella gestione del mio profilo dove posso gestire i temi del mio annuncio?

I “temi”, che sono quelli che trovi sulla sinistra nelle ricerche (ad esempio: https://ecobnb.it/liguria/1), possiamo modificarli solo noi e dovresti farci sapere quali sono quelli più indicati per la tua struttura. I temi che puoi scegliere sono massimo 3, tra i seguenti:

    • Famiglie
    • Gruppi
    • Trekking
    • Montagna
    • Parco Naturale
    • Vacanza golosa
    • Vacanza sulla Neve
    • Fuga Romantica
    • Avventura & sacco a pelo
    • Bicicletta
    • Mare
    • Centro storico
    • Fuga spirituale
    • Casa sull’albero
    • Singles
    • Volontariato & ospitalità gratuita
    • Cavallo
    • Lago
    • Campagna & fattoria
    • Vacanze benessere
    • Dimora Storica
    • Glamping
    • Igloo
    • Albergo Diffuso
    • Chalet
    • Faro
    • Castello
    • Vacanze con gli animali
    • Cibo biologico
    • Vegan
    • Insolito e Unico
    • Ecovillaggio
    • Giardino
    • Energia Pulita
    • Recycling

15. Come posso inserire un’offerta speciale?

Per promuovere maggiormente la tua struttura ricettiva puoi creare in ogni momento delle offerte speciali: corsi di cucina o altri laboratori, itinerari, sconti, aperitivi in omaggio, ecc. Ogni settimana pubblichiamo le offerte più interessanti direttamente nella homepage di Ecobnb. Creare un’offerta è semplicissimo: basta accedere con le proprio credenziali sul nostro sito, attivare le modifiche e cliccare sul pulsante “Crea una nuova offerta”. A questo punto basterà compilare i diversi campi. Ecco un video che vi spiega passaggio per passaggio come fare:

Per modificare la tua offerta ricordati di verificare che il pulsante “Modifica” (che trovi in alto nella pagina come mostrato nelle due immagini che seguono) sia attivato e verde.

Una volta che il pulsante modifica è attivato in verde, cliccando due volte sulle varie sezioni della pagina puoi modificare la tua offerta, sia per quanto riguarda i testi che per le immagini.

Pagina offerte, in alto a sinistra il pulsante modifica è in grigio, da attivare.
Esempio di Pagina offerte, in alto a sinistra il pulsante modifica è in grigio, da attivare.

 

Pagina offerte, in alto a sinistra il pulsante modifica è in grigio, da attivare
Esempio di pagina offerte, in alto a sinistra il pulsante modifica è in verde, attivato, cliccando due volte sulle varie sezioni della pagina puoi modificare la tua offerta.

16. Posso inserire uno sconto per soggiorni di una settimana o altri sconti?

Ai tuoi spazi in affitto puoi inserire diversi dettagli di prezzo (opzionali). Per farlo basta:

  • fare login a Ecobnb con la tua email e password;
  • aprire la pagina della tua struttura in modalità edit;
  • selezionare “Spazi in Affitto“;
  • selezionare modifica nello spazio;
  • Attivare la sezione “Dettagli di Prezzo Opzionali
  • Qui puoi inserire sconti per i bambini a seconda dell’età e anche lo Sconto per Soggiorno Settimanale
  • salvare le modifiche.
La sezione Dettagli di Prezzo Opzionali permette di aggiungere numerosi sconti o informazioni su prezzo dello spazio
La sezione Dettagli di Prezzo Opzionali permette di aggiungere numerosi sconti o informazioni su prezzo dello spazio

17. È possibile richiedere un soggiorno minimo?

Dopo aver fatto il login nella tua scheda, nella sezione Proprietà, in fondo alla pagina troverai: Soggiorno minimo richiesto (opzionale).
Qui puoi inserire il numero minimo di notti richiesto. Questo numero viene applicato sempre, non in periodi particolari dell’anno. Se devi segnalare un numero minimo di notti richieste in un particolare periodo, ti consigliamo di aggiungerlo in fondo alla descrizione della tua struttura.

Nella sezione Proprietà potrai inserire il numero di notti minimo richiesto per effettuare una prenotazione
Nella sezione Proprietà potrai inserire il numero di notti minimo richiesto per effettuare una prenotazione

18. Come posso suggerire un itinerario lento?

Se vicino alla tua struttura c’è un itinerario lento, da percorrere a piedi, in bicicletta a cavallo o in altri modi ecosostenibili puoi segnalarcelo compilando questo form online.  Pubblicheremo l’itinerario sul nostro blog, per farlo conoscere ai viaggiatori e per far pubblicità anche alla tua struttura.

19. A chi devo rilasciare la ricevuta o fattura?

La tua fattura o ricevuta deve essere rilasciata al viaggiatore e indicare i dati del soggiorno. Se non sei iscritto con membership PRO, una volta all’anno riceverai da Ecobnb una fattura relativa alla commissioni delle prenotazioni avvenute attraverso il sito.

20. Come posso farmi pagare dal viaggiatore?

Puoi scegliere il metodo di pagamento che preferisci. Ad esempio puoi chiedere al viaggiatore una caparra da pagare via bonifico o via paypal al momento della prenotazione, con saldo al check-in o check-out.

21. Sono un’ospitalità informale: devo segnalare gli ospiti alla questura?

Se la tua ospitalità non è una struttura ricettiva formale – come ad esempio un agriturismo, bed & breakfast, hotel, ecc. – classificata e autorizzata secondo i regolamenti nazionali o regionali non sei tenuto a segnalare gli ospiti alla questura.

22. Sono un’ospitalità informale: devo versare la tassa di soggiorno?

La tassa di soggiorno è obbligatoria per tutte le residenze alberghiere e extralberghiere. L’importo che pagheranno i tuoi ospiti varia seconda la regione dove si trova la tua struttura.

23. Sono un’attività informale: come devo gestire le ricevute/fatture ai viaggiatori?

Se nel corso di un anno le ricevute emesse non superano i 5.000 € possono essere gestite come attività occasionale di affittacamere. Agli ospiti devi emettere una ricevuta non fiscale. Se la tua attività annuale supera i 5.000 € all’anno devi invece aprire la partita iva o regolarizzare l’attività come bed & breakfast (la normativa di riferimento varia di regione in regione).

24. Come posso disiscrivermi e cancellare la mia pagina da Ecobnb?

Se vuoi cancellare la tua pagina da Ecobnb puoi farlo scrivendoci a info@ecobnb.com, precisando nell’oggetto dell’email “CANCELLAMI”. Possiamo mettere “offline” la tua pagina per un breve periodo oppure per sempre.

Non appena la tua pagina sarà spubblicata non comparirà più tra i risultati di ricerca dei viaggiatori e non riceverai perciò più richieste di prenotazione da Ecobnb.

Potrai sempre ripubblicare la tua pagina scrivendoci a info@ecobnb.com.

Vuoi saperne di più? Leggi qui le risposte alle domande più frequenti sul progetto Ecobnb.

Non hai trovato la risposta alla tua domanda?

Scrivici a info@ecobnb.com, ti risponderemo nel più breve tempo possibile!