Come proporre cibo vegano nella tua struttura ricettiva? Ecco alcuni consigli e ricette per introdurre piatti senza carne né latticini nei tuoi menù. Scoprirai che modificando la tua lista della spesa puoi avere un grande impatto sull’ambiente.

Il modo più semplice per avere un impatto positivo sull’ambiente inizia con la tua lista della spesa. Proporre cibo vegano nei tuoi menù o nella colazione del tuo B&B è infatti molto più semplice ed economico che intrprendere altre azioni green, come installare ricariche per l’auto elettrica o pannelli solari sul tetto. Nazma Bierma, che lavora per questo bellissimo ecobnb olandese, 100% vegano, ha condiviso la sua esperienza con noi. Ecco alcuni suoi consigli per introdurre alternative vegane nei tuoi menù e proporre una colazione vegana.

Scegli il cibo vegano migliore

Con un po’ di ricerca puoi trovare i migliori sostituti di carne, latticini e pesce.

Esistono numerosi prodotti e ricette vegane ed alcuni sono davvero buoni. Alcuni prodotti, però hanno un gusto e un aspetto gradevole. Altri hanno un buon sapore, ma non al pari dei cibi che devono sostituire. Queste problematiche potrebbero inizialmente scoraggiare le persone dall’acquistare prodotti vegani.

Il nostro consiglio è di provare ogni cibo vegano uscito sul mercato prima di acquistarlo per i tuoi ospiti. Se è davvero buono potrai decidere di utilizzarlo. Sse il sapore o l’aspetto non ti convincono meglio cercare qualcos’altro. Solo per fare un esempio, abbiamo acquistato otto diversi tipi di formaggio vegetale, ma solo due di questi hanno un sapore davvero buono e li proponiamo nel nostro hotel. Il formaggio migliore è stato inserito nel menù della prima colazione. L’altro, di qualità leggermente inferiore ma molto adatto ad essere fuso, viene utilizzato in diversi piatti dei menù. Quindi è possibile utilizzare prodotti diversi per piatti diversi.

Come inserire proposte vegan nei tuoi menù

Introdurre piatti vegani nei tuoi menù non è così difficile. In rete trovarai tantissime ricette, per tutti i gusti. Di seguito ti suggerisco alcune cibi semplici e facili che proponiamo con successo ai nostri ospiti (sono quasi tutti cicloturisti, per questo le nostre porzioni sono particolarmente abbondanti!):

Antipasti

Melanzane alla parmigiana vegane
Melanzane alla parmigiana vegane, foto via wikipedia

• Cicoria al forno

Una cicoria tagliata a metà, con i lati piatti rivolti verso il basso, alcune fette di buon formaggio a base vegetale fuso e una fetta di un bel prosciutto o pancetta vegan in cima. Mettilo nel forno finché non è ben cotto e sciolto.

• Spiedini di pollo satay

Acquista i migliori pezzi di pollo vegetale, marinali con soia dolce e salata, spezie ed erbe aromatiche.

Più a lungo lasci riposare il pollo vegan nella salsa marinata, migliore sarà il gusto, ed uguale al pollo “vero”

Fai degli spiedini e mettili in una teglia o su una griglia. Cuoci fino a quando risulterà “tenero”

Questo è l’altro vantaggio della carne vegetale: il tempo di cottura è più breve e il rischio di salmonella e di altri batteri è molto più ridotto rispetto alla “carne normale”.

• Parmigiana di melanzane vegana

Disponi salsa di pomodoro, melanzane, formaggi vegani, a strati in una piccola pirofila. Puoi anche preparare il parmigiano vegano con anacardi e lieviti alimentari.

Piatti Principali

pasta
foto di OLA Mishchenko on Unsplash

Per i piatti principali di solito faccio un piatto unico, preferibilmente qualcosa di “locale” come purè di patate e verdure, pancetta vegana e salsiccia. Ma anche il peperoncino, il risotto o gli spaghetti alla bolognese sono sempre molto apprezzati. Preparalo con carne macinata vegana e / o qualche buon formaggio a base vegetale. Cerco di utilizzare sostituti della carne adatti, insieme a condimenti tradizionali. La maggior parte dei condimenti è comunque vegana e dona un sapore gradevole ai tuoi piatti. Anche la maggior parte degli ingredienti che ho sempre in magazzino e / o hanno una data di scadenza tardiva.

Dolci

cibi dolci vegani
foto di Toa Heftiba on Unsplash

• Dolce crema alla vaniglia con panna montata
• Mini torta di mele con panna montata
• Tiramisu
• Mousse al cioccolato con avocado e crema montata

La maggior parte di questi ingredienti sono nella dispensa o hanno una data di scadenza particolarmente lunga, quindi puoi sempre fare il tuo dolce vegano in modo facile e veloce.
Il segreto è cercare di creare qualcosa che assomigli a ciò che le persone sono abituate a mangiare a casa, ma senza il grande impatto che ha sull’ambiente.

Colazione vegana

Full English Vegan Breakfast, photo via Vegotel
Full English Vegan Breakfast, photo via Vegotel

Ultimo, ma non per importanza, il nostro piatto d’autore Colazione all’inglese, che viene presentato con uovo fritto (vegano), pancetta e salsicce a base vegetaòe, funghi / pomodori al forno, fagioli, pane biologico, burro vegetale, marmellata e tè.

E tu hai già introdotto cibi vegani nella colazione del tuo B&B o nel menù del tuo hotel? Hai delle ricette e dei segreti da condividere? Fallo commentando l’articolo!

Immagine di copertina: Photo by Maddi Bazzocco on Unsplash

NazmaAutore: Nazma Bierma. Completamente vegana dal 2013 e vegetariana da 20 anni. Fin dall’inizio sapevo che questo è per sempre. Mi sentivo fisicamente molto meglio e sapere che non contribuisco a ferire gli altri esseri viventi è un sentimento molto potente. In quel periodo ho iniziato a scrivere ricette vegane per Friendly Foodz e da aprile 2019 abbiamo aperto Vegotel, una filiale di hotel / B&B completamente vegan.