Volete fuggire dalla vita frenetica della città senza rinunciare a menù biologici e a km zero, vegetariani e vegani? Ecco a voi una selezione di 16 hotel vegani per una vacanza all’insegna della sostenibilità. Non solo alberghi, ma anche agriturismi vegan, rifugi e piccoli B&B cruelty free.

Secondo il Rapporto 2017 dell’Istituto di ricerca Eurispes, in Italia la popolazione vegetariana e vegana è aumentata considerevolmente nell’ultimo anno. I vegetariani sono passati dal 2,1% al 4,6%, mentre i vegani sono passati dall’1 al 3% in un anno. Significa che circa 1.800.000 persone in Italia non mangiano carne, né pesce o derivati animali. Considerato che una dieta ricca di carne è dannosa per l’ambiente, optare per menù vegani e vegetariani è anche una scelta eco-friendly.

Che siate viaggiatori responsabili, salutisti, amanti dello yoga, o semplicemente turisti curiosi, ecco 16 hotel vegani e vegetariani da non perdere. In Italia e nel mondo, 16 bellissime eco-ospitalità per una vacanza sostenibile senza dover rinunciare alla vostra dieta vegetariana o vegana.

1. Bio-osteria vegana all’agriturismo Piccapane (Lecce, Italia)

Questo agriturismo biologico, sorge nel cuore del Salento, un luogo naturale e rilassante, adatto a chi ama una vacanza ecosostenibile a contatto con la natura. La “Bio-Osteria” vegana e vegetariana propone ottimi piatti preparati con ingredienti 100% biologici prodotti in azienda e la colazione è composta da un ricco buffet di prodotti di fatti in casa con ingredienti locali e biologici e frutta appena colta (a seconda della stagione). Il ristorante utilizza solo farine integrali, mentre lo zucchero è “bandito”, sostituito da malto o succo d’agave. Anche il vino e la birra sono biologici e prodotti in zona.

2. Rifugio Sogno di Berdzè (Aosta, Italia)

Per gli amanti della montagna e delle avventure, ecco a voi il rifugio che fa proprio al caso vostro. A due passi dal Parco Nazionale del Gran Paradiso, nel Vallone dell’Urtier sopra a Cogne (AO) a 2.526 metri di quota vi attende il Rifugio Sogno di Berdzè. Piatti realizzati con prodotti locali, frutti di sottobosco in gustose confetture,  crostate di frutta, pane e torte salate dal profumo inimitabile. Il tutto preparato rispettando la dieta vegana.

3. Agritusimo vegan tra Enna e Taormina (Sicilia)

”Per essere felici bisogna tornare all’Essenziale”. Spesso i ritmi frenetici della vita ci fanno perdere di vista le vere cose importanti: tranquillità, serenità… ecco a voi un posto dove ritrovare se stessi e recuperare le energie, anche attraverso il cibo. Questo agriturismo biologico, che si trova a pochi chilometri da Taormina, offre une vista mozzafiato sul mare, un ristorante a base di prodotti locali e a chilometri zero con piatti vegetariani e vegani.

4. Ökopension Villa Weissig (Sassonia, Germania)

Villa Ökopension Weissig, è da oltre 10 anni, il primo albergo ecologico in Sassonia, vicino a Dresda. Qui potete godervi la vostra vacanza in camere o appartamenti eco-friendly con una splendida vista sul paesaggio Sassone.

Come membro del Pro-Veg, alla pensione Villa Weissig si prepara la prima colazione prevalentemente vegetariana ma anche vegana e attenta alle intolleranze e allergie come al lattosio o al glutine. Troverete confetture e marmellate biologiche di tutti i tipi assieme a dolci e biscotti tipici della tradizioni tedesca preparati senza prodotti animali.

5. The Hideout – Koh Yao Noi (Thailandia)

Semplicità, comfort, lusso e tranquillità! The Hideout on Koh Yao Noi è un meraviglioso rifugio ecologico che sorge su un’isola tropicale lussureggiante e assonnata nel sud della Thailandia.

Immerso tra le colline incontaminate della giungla, questo rifugio di lusso offre sistemazioni eco sostenibili circondate dalla bellezza della natura.

È anche una destinazione eccellente per programmi di yoga e benessere, ritiri professionali, studio della natura, nonché fonte di cucina thailandese biologica a 5 stelle per vegetariani, vegani e altre diete particolari.

6. Bio Agriturismo Reggioli (Siena, Italia)

Per gli amanti della campagna, delle passeggiate e della natura ecco a voi un agriturismo che fa proprio al vostro caso!

Il bio agriturismo Reggioli si trova nella zona del Chianti, in provincia di Siena, Toscana. Ai suoi ospiti offre una vita semplice, sana e comunitarie tra le verdi colline senesi. L’edificio è stato restaurato secondo criteri ecologici, utilizza fonti di energia rinnovabile, raccolta di acqua piovana e stufe a legna per le stagioni fredde.

La cucina offre prevalentemente piatti vegetariani o vegani con ingredienti provenienti da agricoltura biologica e una ricca colazione a buffet con prodotti sani e gustosi provenienti dalle fattorie vicine. La particolarità dell’agriturismo sono il pranzo e la cena, fatti su ordinazione e preparati insieme agli ospiti. Vengono raccolti frutti ed erbe di ogni genere per cucinare ricette regionali e creative e condividere idee e tanta immaginazione. Infine, viene prodotto l’olio d’oliva extravergine biologico raccolto a mano da volontari e visitatori curiosi di condividere questa esperienza.

7. WholeWay Home – EcoCasita (Las Vegas, Stati Uniti)

La casa Wholeway  offre la possibilità di passare una vacanza americana all’insegna della sostenibilità. Infatti vi è un angolo cottura vegetariano e vegan completamente attrezzato, spazi per praticare yoga, prodotti biologici e tanto altro! Per una colazione ricca e piena di energia potrete assaggiare il porridge vegano e tutte le specialità a base di avocado, il super food dell’anno.

Per artisti, yogisti e naturalisti è un ottimo posto in cui soggiornare per visitare Las Vegas e dintorni.

8. Eco Vegan Mountain Retreat (Valencia, Spagna)

Somewhere Over the Olive Tree è una fattoria ecologica  alimentata da energia eolica e solare che fornisce un ambiente rilassante e privo di stress per i viaggiatori attenti all’ecologia o che vogliono solo sfuggire della vita moderna delle città. Circondato da montagne e affacciato su un vigneto, siamo a circa 1 ora dalla città di Valencia ea 45 minuti dall’aeroporto.
Situato sulle montagne di Valencia, ai margini di un parco nazionale, quest’area è perfetta per passeggiare, fare escursioni, andare in bicicletta o semplicemente fare una pausa intima e romantica insieme.

La fattoria è fornita con una cucina interamente attrezzata per cucinare le vostre pietanze vegetariane e vegani. Ma la vera specialità di questa fattoria vegana sono i matrimoni e celebrazioni speciali per vegetariani e vegani. Il loro cavallo di battaglia è uno squisito tiramisù vegano.

9. La casa di Gaia (Sassari, Sardegna)

A pochi chilometri da Alghero e dalla Riviera del Corallo, immersi nel verde delle campagne Olmedesi  sorgono una casa ecologica ed un accogliente B&B Bio Eco Sostenibile con prima colazione biologica per le diete più svariate.

E proprio perché La casa Gaia è per uno stile di vita sostenibile, è stata dotata di pannelli fotovoltaici, di vetri basso emissivi, di intonaci a calce e pitture ad acqua, pavimenti in gres certificati Ecolabel, mentre per la pulizia degli ambienti così come per il lavaggio della biancheria da letto e da bagno utilizza soltanto detersivi ecologici completamente biodegradabili.

Per la colazione, e non solo, La casa Gaia offre una ricca selezione di prodotti biologici. Una scelta etica che permette la salvaguardia dell’ambiente ma soprattutto consente di mantenere con la natura quel contatto che rischiamo di perdere in un mondo spesso troppo artificiale.

Infatti, i prodotti alimentari e le bibite che offre per la colazione sono rigorosamente bio, equosolidali e dove è possibile a chilometro zero, non mancando ovviamente di deliziare gli ospiti con dolciumi tradizionali, le confetture e marmellate fatte in casa, diverse varietà di miele locale, pane a lievitazione naturale, frutta di stagione biologica ed inoltre su richiesta rende disponibili prodotti per vegani e celiaci, nonché alimenti senza latte, uova o lievito.

10. Baia Benessere B&B EcoVegan Shiatsu (Roma, Italia)

Non solo un bed&breakfast dove dormire ma un posto meraviglioso a due passi dal Castello di Santa Severa, dalle sue spiagge e dal suo mare. Vicino Roma, per gli amanti di uno stile di vita naturale, per rilassarsi e rigenerarsi alla ricerca del benessere o per trascorrere qualche giorno nella meravigliosa capitale.

La specialità della struttura è la colazione vegana a base di latte vegetale (mandorla, soia, avena o riso), caffè espresso o caffè d’orzo, succhi di frutta, marmellata confezionate corn flakes e muesli, yoghurt vegetale, croissant e dolci vegan e frutta di stagione.

Inoltre, non mancherà l’occasione  per godere di trattamenti shiatsu, e poter fare esercizi fitness e praticare yoga.

11. Holzhotel Forsthofalm (Salisburgo, Austria)

Volete trascorrere una vacanza in un hotel di lusso con area wellness e attenzione alla cucina vegan? Allora Holzhotel è quello che fa per voi!

Vi aspettano 365 giorni l’anno di esperienza Spa e una cucina raffinata. In inverno, per sciare sulle magnifiche piste innevate o in estate per respirare aria fresca e passeggiare tra le colline alpine a più di 1000 metri di altitudine.

Per chi preferisci piatti cruelty free, uno chef vegan specializzato preparerà per voi piatti colorati, creati e diversi per sorprendere ogni giorno il vostro palato e soddisfare le vostre papille gustative.

12. Casa Verde Cielo (Padova, Italia)

Un b&b family & eco-sostenibile ad un passo dai Colli Euganei, dove la terra incontra il Cielo!

Immerso nel verde della campagna di Padova, a Tribano, il bed & breakfast Verde Cielo offre una casa in miniatura per accogliere grandi e piccini, un giardino e una pergolata illuminata che si estende all’orto biologico, sotto al quale ci si può riposare all’aria aperta e anche parcheggiare il proprio mezzo privato. La prima colazione è a base di prodotti biologici, a km zero ed equosolidali. Grazie alla frutta dei nostri alberi, ogni mattina troverete frutta fresca, genuina e biologica con cui prepariamo squisite marmellate casalinghe che certamente non mancheranno. Su richiesta sono disponibili menù vegani o senza glutine.

13. Essentis Bio vegan hotel (Berlino, Germania)

Per una pausa detox e rigenerante praticando la meditazione, lo yoga senza rinunciare al buon cibo!

Essentis, un’isola vivace, circondata da fiumi, foreste nell’ affascinante Berlino Est Alleen.  Il Biohotel, uno dei primi centri spirituali in Europa, offre una serie di workshop olistici e spirituali.

Lasciatevi coccolare dal ristorante vegano con giardino per ritrovare la pace e la forza interiore grazie ai nostri piatti biologici, salutari e disintossicanti. Tutti i piatti vengono preparati con prodotti bio, stagionali e freschi. Non solo perché questo prodotti sono naturali ma anche perché sono più buone e permettono al ristorante di cucinare pietanze creative per tutti i palati.

14. Marcel de Buenos Aires ( Buenos Aires, Argentina)

Un posto sostenibile, green ed ecologico in uno dei quartieri più storici dove soggiornare durante il nostro viaggio alla scoperta dell’Argentina.

Sostenibile Boutique Hotel , hotel con un tocco belga dove trovare una vasta gamma di mobili moderni, costruiti con materiali riciclati, lenzuola e tende di lino , teli di cotone biodegradabile , dispositivi per il risparmio idrico, gestione dei rifiuti e arte sostenibile.

Il ristorante in loco (aperto a tutti) ‘Le Petit Marcel’ serve cucina biologica, vegan e cibi senza glutine. Anche quando è chiuso la struttura offre la possibilità di preparare le vostre ricette preferite gluten free o vegan su ordinazione.  Mentre nella caffetteria al piano di sotto trovate Brew caffè biologico, succhi freschi biologici, tea, colazioni vegetariane, senza glutine e vegane.

15. Un hotel per vegani a Vienna (Austria)

Hotel City Central si trova in un ottima posizione centrale, e mette a disposizione la più ricca colazione a buffet per famiglie. Questo elegante hotel nel centro di Vienna è ideale per un viaggio di lavoro, una visita a Vienna alla scoperta dei pittori austriaci Klimt e Schiele e delle maestose residenze ausburgiche o per una gita con tutta la famiglia.

L’hotel offre una delle più ricche colazioni della zona. Frutta fresca di stagione, marmellate e confetture biologiche, dolci senza uova, latte e derivati per i clienti vegetariani e vegani. Inoltre su richiesta vengono preparati pietanze di ogni genere vegetariane e vegane anche durante l’orario di pranzo o cena.

16. Casa Kara vegan B&B (Imperia, Italia)

Casa KaRa ,un B&B nato con il desiderio di ospitare i visitatori in un ambiente unico, a contatto con la natura, offrendo pace, relax e prodotti 100% biologici e vegan.

Per Colazione, generalmente servita sul balcone con vista mare, vengono offerti prodotti locali, biologici, a km 0, pane, dolci e salato. Inoltre trovate un estrattore e frutta fresca sempre a disposizione per preparare drink disintossicanti o rigeneranti. Infine, viene proposto un menù 100% vegetale (vegan) nel rispetto di tutti gli esseri viventi, della salute e dell’ambiente.

Essendo il B&B immerso nel verde degli ulivi vengono accolti anche gli amici a quattro zampe per una vacanza con tutta ma tutta la famiglia.

 

Cosa aspettate? Le vacanze vegan sono proprio per tutti!

Foto di copertina di Alexander Mils e Anna Pelzer via Unsplash

 

Potrebbero interessarti anche:

Quando le vacanze sono vegan

L’impatto della carne sull’ambiente 

Benessere vegetariano in vacanza 


Autore: Elena Bragantini

Sono Elena, una studentessa di 25 anni curiosa, ottimista e sempre con la valigia in mano. Grazie ai miei studi e ai miei viaggi mi sono appassionata sempre più alla sostenibilità e ho compreso quanto possa essere importante per migliorare la vita delle persone e per proteggere il nostro pianeta.
Altri articoli di Elena Bragantini →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.