La scelta vegana e vegetariana è ormai sempre più diffusa, in Italia e nel Mondo. Se fino a qualche anno fa mangiare fuori e trascorrere delle vacanze non era così semplice, soprattutto per i vegani, ora un gran numero di strutture ricettive propongono dei menù dedicati a queste diete e alcune invece sposano completamente la filosofia proponendo a tutti gli ospiti esclusivamente prodotti non di origine animale. Ecco allora che organizzare una vacanza vegana è semplicissimo: basta scegliere la propria destinazione, tra mare, montagna e città.

Qui puoi trovare 10 indirizzi di bed&breakfast, hotel e agriturismi dove la tua vacanza vegana diventa ancora più sostenibile grazie a pannelli solari, raccolta differenziata, cibo biologico e bioarchitettura.

Vacanza vegana in Sicilia

Vacanza vegana in Sicilia

Una colazione fatta in casa, con i prodotti dell’orto e ingredienti biologici e solidali, a richiesta vegana o senza glutine per poi esplorare i Monti Iblei o le città di Ragusa e Modica: questa è l’offerta del B&B Case Caro Carrubo, rustico e familiare, immerso in 4 ettari di prati e uliveti. La struttura è ideale per le famiglie e per i viaggiatori che cercano armonia con la natura e contatto con le persone e il luogo ed utilizza il sole come fonte di energia.

Una vacanza vegana in un rifugio di montagna

Una vacanza vegana in un rifugio di montagna a Cogne

Raggiungiamo i 2526 metri di quota dove si trova il rifugio Sogno di Berdzè, tra il Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Parco dell’Avic. Il rifugio, caratterizzato dalla tipica e autentica atmosfera montanara, propone una cucina sana pensata anche per i vegani, con deliziosi piatti realizzati con prodotti locali. 
La struttura è raggiungibile a piedi, in mountain bike o a cavallo attraverso 3 bellissimi sentieri.

Colazioni vegane e vegetariane in mezzo al bosco

B&B Casa Payer: Colazioni vegane e vegetariane in mezzo al bosco

Casa Payer è un bed&breakfast immerso nella natura selvatica, fra i boschi della Val Pellice, in Piemonte. Qui potrai conoscere una vita diversa, assaporare il significato di abitare nel bosco, rilassandoti nelle amache tra gli alberi di betulle, partecipando alla preparazione di pane e pizza e gustando ricche colazioni vegetariane e vegan dolci e salate nella suggestiva saletta con vista. La struttura, ad appena un chilometro dall’Osservatorio Astronomico Urania, recupera le acque piovane, dispone di pannelli solari e utilizza prodotti per la pulizia ecologici.

Nel Lazio, per una vacanza rigenerante

Nel Lazio, per una vacanza vegana e rigenerante

Il B&B Viaggiatori d’intento mette a disposizione 3 camere da letto, 2 grandi teepee, salotto lettura, un’ampia sala per corsi e seminari, ma soprattutto la possibilità di vivere una profondo connessione naturale. Immersi nella campagna, è possibile prenotare sessioni olistiche, dedicarsi al proprio benessere e assaporare colazioni e pasti vegani sul portico della casa, che offre paesaggi suadenti sia al risveglio che al tramonto.

Vacanza vegana in Emilia Romagna

Vacanza vegana in Emilia Romagna

Le verdi colline dell’Appennino Parmense fanno da sfondo all’Agriturismo Vegetariano e Vegano Podere Doglio. Qui potrai assaporare il silenzio e la tranquillità del luogo, ma anche un’accoglienza amichevole e familiare. Le camere sono spaziose e godono di una bellissima vista, la ristorazione è esclusivamente vegetariana (su richiesta anche vegana), segue i cicli stagionali ed è caratterizzata da piatti tipici a base di prodotti aziendali biologici o prodotti locali e regionali.

Salento Vegan

agriturismo biologico Piccapane, Salento vegan

L’agriturismo biologico Piccapane si trova nel cuore del Salento, a due passi dal mare cristallino e dalle principali attrazioni di questo incredibile angolo di Puglia. Il ristorante è 100% vegano e propone propone ottimi piatti preparati con ingredienti biologici prodotti in azienda. La struttura dispone di pannelli solari e fotovoltaici e impianto di fitodepurazione. Terra, cucina e ospitalità sono gli ingredienti principali di questo bellissimo agriturismo vegano.

Agriturismo veg nelle Marche

Agriturismo veg nelle Marche

Tra le dolci colline delle Marche troverai un affinato agriturismo vegetariano, vegano ed ecofriendly ideale per una vacanza rigenerante. L’agriturismo Coroncina, nato dall’amore per la natura e il cibo, dispone anche di un intimo centro benessere con sauna, piscina e numerosi trattamenti pensati per te.

Vacanza vegana alle porte del Parco delle Dolomiti Bellunesi

Vacanza vegana alle porte del Parco delle Dolomiti Bellunesi

Campo di Cielo è un bed&breakfast costruito in legno massiccio, una struttura a zero emissioni che dispone di ristorante vegan, sauna e biblioteca. Le camere sono caratterizzate dalla presenza del legno e sono dotate di ogni comfort. 

Una fattoria sul Lago di Garda

Una fattoria sul Lago di Garda

Le Novare è un agriturismo ecologico le cui camere sono ricavate nell’antica abitazione dei nonni, ristrutturata con attenzioni di risparmio idrico ed energetico. Ogni stanza è stata è arredata con cura, preferendo lampadine a basso consumo o a led, TV e condizionatori in classe A, materiali naturali, pitture all’acqua o ecologiche. È possibile richiedere abbondanti e gustose colazioni vegane, il modo ideale per iniziare una giornata da trascorrere tra gli animali della fattoria o scoprendo i borghi suggestivi a pochi passi dalla struttura.

Nella natura incontaminata della Garfagnana

Vacanza vegana in Toscana

L’ultimo nostro consiglio per la tua vacanza vegana si trova in Toscana ed è Il Melograno Nano, un agriturismo biologico che propone una colazione vegana, naturale e macrobiotica. A disposizione degli ospiti un orto sinergetico, un immenso giardino e confortevoli camere da letto.