Ultimo aggiornamento: marzo 2018

Ecobnb fornisce una piattaforma online che mette in collegamento i proprietari di strutture ricettive eco-sostenibili o di abitazioni rispettose dell’ambiente che desiderano affittarle (di seguito denominate “Servizi”), con persone interessate a viaggiare in modo responsabile.

I Servizi offerti da Ecobnb sono accessibili su www.ecobnb.it (di seguito denominato anche “Sito”) e mediante applicazione per dispositivi mobili (di seguito denominata “Applicazione”).

Utilizzando il Sito o l’Applicazione, accetti i termini e le condizioni del servizio (di seguito denominati anche “Termini”), a prescindere dal fatto che tu sia o meno utente registrato al sito. I presenti Termini disciplinano l’accesso e l’utilizzo del Sito, dell’Applicazione e dei Servizi.

Accedendo al Sito, visitandolo, utilizzandolo e/o utilizzando una qualsiasi delle Applicazioni disponibili attraverso una qualsiasi piattaforma, e/o effettuando una Prenotazione, dichiari di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni di seguito riportati (inclusa l’Informativa sulla Privacy e Cookie).

Se non sei d’accordo con i presenti Termini, non avrai alcun diritto ad ottenere informazioni o a continuare ad utilizzare il Sito, l’Applicazione o i Servizi. La mancata osservanza di questi Termini nell’utilizzo del Sito e dell’Applicazione può comportare sanzioni civili e penali.

Queste pagine, il loro contenuto, la loro struttura e il servizio di Prenotazione online di strutture ricettive e appartamenti privati fornito attraverso il Sito sono di proprietà di Ecobnb s.r.l. (di seguito denominato anche “Ecobnb”, “noi”, “ci”, “nostro/nostra” o “nostre/nostri”), gestite ed offerte dallo stesso e vengono forniti per vostro esclusivo uso personale con scopi non commerciali, regolato dai termini e dalle condizioni di seguito descritti.

1. Definizioni

Viaggiatore” indica un utente che richiede ad una Struttura ricettiva la Prenotazione di un soggiorno mediante il Sito, l’Applicazione o i Servizi.

Struttura Ricettiva” indica il proprietario di una struttura ricettiva eco-sostenibile (per esempio un hotel, agriturismo, bed and breakfast, ostello, casa vacanza, campeggio, rifugio, appartamento privato che rispetta le caratteristiche indicate nella sezione “Ecosostenibilità”),

Annuncio” indica un’ospitalità ecosostenibile, un’iniziativa verde o un’offerta speciale pubblicata da una Struttura ricettiva mediante il Sito, l’Applicazione e i Servizi.

Membro”  indica una persona che completa il processo di registrazione dell’account di Ecobnb, inclusi, fra gli altri, Strutture ricettive e Viaggiatori, secondo quanto descritto nella sezione “Registrazione account”.

Contenuto” indica testo, grafica, immagini, musica, software, audio, video, informazioni o altro materiale.

Conversazione” indica l’insieme di messaggi inviati tra Viaggiatori e Strutture Ricettive attraverso la piattaforma Ecobnb (ad esempio richiesta di disponibilità, conferma disponibilità, conferma di prenotazione, richiesta di conversazione, domande, risposte o altri messaggi).

Pagamento automatico online” indica il servizio di pagamento automatico online sicuro “Stripe Checkout” predisposto dalla piattaforma Ecobnb, attraverso il quale il viaggiatore può pagare il suo soggiorno presso la struttura ricettiva inserendo i dati della sua carta di credito. Il sistema di pagamento automatico online è predisposto in Italia solo per le Strutture Ricettive riconducibili all’esercizio di attività d’impresa che hanno comunicato ad Ecobnb il numero di partita IVA.

Imposta” o “Imposte” indicano qualsiasi imposta sulle vendite, imposta sul valore aggiunto (IVA), imposte su beni e servizi (Goods and Services Tax, GST), imposte di locazione temporanea, imposte turistiche o per altre tipologie di visitatori, imposte di alloggio o sistemazione, tasse (come le tasse per i centri congresso) che le Strutture ricettive, ai sensi di legge, potrebbero dover raccogliere e versare alle agenzie pubbliche competenti, nonché altre simili imposte indirette comunali, statali, federali e nazionali o altra trattenuta e tassa sul reddito personale o societario.

2. Scopo del servizio

Attraverso questo sito Ecobnb fornisce una piattaforma online che consente a tutte le Strutture ricettive eco-sostenibili (per esempio: bio hotel, agriturismi biologici, bed and breakfast eco-friendly, ostelli eco, case vacanza rispettose dell’ambiente, campeggi o appartamenti privati eco-sostenibili), definiti in seguito “Strutture ricettive”, di promuovere la propria ospitalità ai viaggiatori interessati al turismo sostenibile (definiti in seguito “viaggiatori”) e di ricevere le Prenotazioni.

Effettuando la Prenotazione tramite il nostro sito, il viaggiatore instaura un rapporto contrattuale diretto (vincolante in termini legali) con la struttura ricettiva presso cui è stata effettuata la Prenotazione. Dal momento della Prenotazione, noi metteremo in contatto diretto viaggiatore e struttura ricettiva, trasmettendo alla struttura ricettiva interessata i dettagli della Prenotazione e inviando al viaggiatore una e-mail di conferma della prenotazione con i recapiti della struttura ricettiva.

Nel prestare i nostri Servizi, divulghiamo i dati che ci sono stati forniti dalle Strutture ricettive. A tutte le strutture che ne fanno richiesta viene pertanto dato accesso alle pagine di Ecobnb dedicate alla loro ospitalità, delle quali sono totalmente responsabili per ciò che riguarda l’aggiornamento delle tariffe, della disponibilità e delle altre informazioni visualizzate sul nostro sito web. In alcuni casi, attraverso il Sito divulghiamo dati pubblici di strutture ricettive che sono state suggerite da Viaggiatori per la loro qualità ambientale.

Sebbene prestiamo il nostro servizio con diligenza e attenzione, non siamo in grado di verificare e garantire l’accuratezza, la completezza e la correttezza delle informazioni, né possiamo essere ritenuti responsabili per qualsiasi errore (inclusi quelli manifesti e di battitura), interruzione del servizio (che sia dovuta a guasto temporaneo e/o parziale, alla riparazione, all’upgrade o alla manutenzione del sito web o altro), per l’informazione imprecisa, fuorviante o falsa o per il loro mancato recapito.

3. Ecosostenibilità

Per poter pubblicare un Annuncio su Ecobnb, le Strutture ricettive devono possedere almeno 5 dei seguenti 10 requisiti di sostenibilità ambientale:

(a) Cibo biologico o a km zero: la struttura ricettiva nella composizione dei menù utilizza perlopiù cibo di stagione, biologico e prodotto localmente. Vengono proposte pietanze tipiche della cucina regionale. Non vengono utilizzati prodotti OGM. Viene servita acqua dell’acquedotto o acqua minerale in vetro provenienti da fonti ubicate nella regione della struttura ricettiva o in quelle confinanti.
(b) Bioarchitettura: L’edificio della struttura ricettiva ha un alto livello di efficienza energetica (il consumo annuo di energia è inferiore a 60 Kwh/mq).
(c) Elettricità da fonti rinnovabili al 100%: L’elettricità utilizzata dalla struttura ricettiva deriva al 100% da fonti rinnovabili, come l’energia del vento, l’energia solare, geotermica o da altre fonti di energia rinnovabile. La struttura ricettiva può produrre l’energia pulita in loco o acquistarla da fornitori di energia pulita (derivante al 100% da fonti rinnovabili).
(d) Pannelli solari per l’acqua calda: La struttura ricettiva produce acqua calda utilizzando energia pulita tramite i pannelli solari.
(e) Prodotti per la pulizia ecologici: I detergenti utilizzati dalla struttura ricettiva per la pulizia degli ambienti, della biancheria e delle stoviglie sono a base di prodotti naturali. I detersivi sono altamente biodegradabili ed ecocompatibili.
(f) Raccolta differenziata oltre l’80%: I rifiuti (rifiuti residui, carta, plastica, metallo / alluminio, rifiuti organici) vengono separati, riciclati e smaltiti in modo adeguato, superando l’80% di differenziazione.
(g) Accessibilità senza auto: è possibile raggiungere la struttura ricettiva con i mezzi pubblici o grazie ad un servizio di “transfert” per gli ospiti che arrivano nella località con i mezzi pubblici.
(h) Lampadine a basso consumo: la struttura ricettiva riduce il consumo di energia elettrica utilizzando lampade a risparmio energetico. Almeno l’80% di tutte le lampadine installate nella struttura ricettiva ha un’efficienza energetica di classe A.
(i) Riduttori di flusso per l’acqua: la struttura ricettiva riduce i consumi di acqua utilizzando appositi riduttori di flusso.
(l) Recupero e riuso delle acque meteoriche: la struttura ricettiva raccoglie e riutilizza le acque piovane.

Le Strutture ricettive che possiedono almeno 5 delle 10 caratteristiche ambientali sopra enunciate possono pubblicare i loro Annunci su Ecobnb e promuoverli attraverso il nostro Servizio.
Le caratteristiche di sostenibilità ambientale possedute vengono auto-certificate e descritte dettagliatamente dalle Strutture ricettive all’interno dell’Annuncio. Successivamente la qualità ecologica delle strutture ricettive verrà verificata dai Viaggiatori, che potranno lasciare recensioni dettagliate dopo il loro soggiorno.

4. Registrazione dell’Account

Al fine di accedere a determinate funzioni del Sito e dell’Applicazione, nonché per creare un Annuncio (come ad esempio creare e gestire la pagina dedicata alla propria struttura ricettiva, pubblicare iniziative verdi e offerte speciali), è necessario eseguire la registrazione al Sito mediante la pagina https://ecobnb.it/register, creare un account (“Account Ecobnb”) e diventare Membro.

Sia i Viaggiatori che le Strutture Ricettive possono registrare il proprio Account e diventare Membri di Ecobnb.

Durante il processo di registrazione dovrai fornire dati accurati, completi e attuali e aggiornarli per mantenerli accurati, attuali e completi. Ecobnb si riserva il diritto di sospendere o risolvere il tuo Account Ecobnb e l’accesso al Sito, all’Applicazione e ai Servizi nel caso in cui qualsivoglia informazione fornita durante il processo di registrazione o in seguito dovesse rivelarsi inaccurata, non aggiornata o incompleta.

Sei responsabile di tutelare la tua password, e dichiari di non rivelarla a nessuna terza parte e ti assumerai l’esclusiva responsabilità di qualsiasi attività o azione correlata al tuo Account Ecobnb, sia che abbia autorizzato o meno tali attività o azioni. In caso di qualsiasi utilizzo non autorizzato del tuo Account Ecobnb dovrai notificarlo immediatamente a Ecobnb.

5. Pubblicazione dei tuoi Annunci

Il Proprietario di una Struttura ricettiva che possiede almeno 5 delle 10 caratteristiche elencate nella sezione “Ecosostenibilità” ha la facoltà di pubblicare degli Annunci su Ecobnb, ovvero creare una la pagina dedicata alla sua struttura ricettiva, e più pagine dedicate alle sue iniziative verdi e alle sue offerte speciali.

Per creare l’Annuncio dedicato alla sua struttura ricettiva, il proprietario della Struttura ricettiva deve registrarsi come Membro al seguente indirizzo https://ecobnb.it/register/membership, scegliere il tipo di membership o contratto da stipulare con Ecobnb, e rispondere ad una serie di domande sulla struttura ricettiva oggetto dell’Annuncio, comprese, a puro titolo esemplificativo, la località, i servizi, le caratteristiche di eco-sostenibilità, la disponibilità e il prezzo (inclusivo delle imposte).

Non è consentita la pubblicazione di immagini in cui compaia numero di telefono e/o email.

La Struttura ricettiva puoi scegliere una delle seguenti modalità per collaborare con Ecobnb e per pubblicare i suoi Annunci:

(a) inserimento gratuito dell’Annuncio con membership “BASIC“, riconoscendo a Ecobnb una commissione del 10% sulle prenotazioni ricevute attraverso il Sito o l’Applicazione, che verrà corrisposta dopo il soggiorno del Viaggiatore;

(b) pagamento di una membership annuale “PRO” (12,50 euro al mese, ovvero 150 euro all’anno oltre IVA) per avere maggiore visibilità dell’Annuncio sul sito e nessuna commissione sulle Prenotazioni ricevute, che deve essere corrisposta prima della pubblicazione dell’Annuncio;

(c) pagamento di una membership annuale “PLUS” (29, euro al mese, ovvero 348 euro all’anno oltre IVA) per avere massima visibilità dell’Annuncio sul sito (visibilità sul blog, sui socials, e in homepage), nessuna commissione sulle Prenotazioni ricevute e servizi di marketing aggiuntivi, che deve essere corrisposta prima della pubblicazione dell’Annuncio.

Se la Struttura Ricettiva non ha richiesto la possibilità di promuovere il suo Annuncio tramite membership annuale e/o se non ha effettuato il pagamento della quota di membership annuale, riconosce a Ecobnb la percentuale di commissione del 10% sulle Prenotazioni effettuate tramite il nostro Servizio.

L’Annuncio della Struttura può essere pubblicato dall’utente dopo aver completato l’inserimento delle informazioni richieste.

Il proprietario della Struttura ha la possibilità di modificare e aggiornare l’annuncio accedendo al Sito con il suo Account personale. Inoltre, ha la possibilità di creare dei nuovi Annunci dedicati alle sue iniziative ed offerte speciali, inserendo i dati richiesti dalla pagina, come ad esempio: la descrizione, le immagini, i prezzi, la data di inizio e fine dell’offerta speciale, ecc. Una volta inseriti tutti i dati richiesti potrà pubblicare il suo Annuncio di offerta speciale.

Ciascuna Struttura ricettiva membro di Ecobnb riconosce ed accetta di essere responsabile dei Contenuti pubblicati nei suoi Annunci. Di conseguenza ogni Struttura ricettiva Membro di Ecobnb dichiara e garantisce che gli Annunci che pubblicherà e le informazioni che indicherà attraverso la pagina dell’Annuncio e il sistema di messaggi che consente di dialogare con il viaggiatore, non violeranno nessun accordo concluso con alcuna terza parte e saranno in conformità a tutte le leggi vigenti, i requisiti fiscali, le norme e i regolamenti (incluso l’ottenimento di tutti i necessari permessi, licenze e registrazioni), e non saranno in conflitto con i diritti di terze parti. Ecobnb non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la conformità a qualsivoglia accordo o dovere nei confronti di terze parti, leggi, norma e regolamento vigenti. Ecobnb si riserva il diritto, in qualsiasi momento e senza previa notifica, di rimuovere o disabilitare l’accesso a qualunque Annuncio per qualsivoglia ragione.

Ogni Struttura ricettiva e Membro di Ecobnb è responsabile in qualsiasi momento dell’accuratezza, della completezza e della correttezza delle informazioni (incluse le caratteristiche di eco-sostenibilità e i prezzi) visualizzate nei suoi Annunci e fornite ai Viaggiatori attraverso il sistema di messaggi.

Il nostro sito non ha la finalità, e non dovrà esser visto sotto quest’ottica, di raccomandare o di sostenere nessuna struttura commercializzata sullo stesso, in termini di qualità, di livello di servizio, di classificazione e di assegnazione della categoria ecologica tramite foglie.

I nostri servizi sono disponibili a esclusivo uso personale e non commerciale. Pertanto, non è consentito rivendere, utilizzare, copiare, inserire deep-link, monitorare (utilizzando per esempio spider, scrape), visualizzare, scaricare o riprodurre nessun contenuto o informazione, software, prodotto o servizio disponibile sul nostro sito per nessun tipo di attività avente scopo commerciale o concorrenziale.

Il sito, l’applicazione e i servizi sono destinati ad essere utilizzati per facilitare l’interazione tra Strutture Ricettive eco-sostenibili e Viaggiatori, e la prenotazione degli spazi direttamente tra loro. Ecobnb non controlla e non può controllare il contenuto incluso negli Annunci né la condizione, la legalità o l’idoneità di alcun spazio in affitto. Ecobnb non è responsabile ed esclude qualsiasi responsabilità in relazione agli Annunci e agli spazi in affitto.

6. Privacy e cookie

Ecobnb rispetta la tua privacy. Consulta le nostre norme sulla privacy e sui cookie per ulteriori informazioni.

7. Prenotazione e Servizio gratuito

Le tariffe indicate dalle Strutture ricettive attraverso il sito o il sistema di messaggi si intendono per l’intero soggiorno e sono comprensive dell’IVA e di tutte le altre tasse (soggette al cambio di valuta), se non diversamente indicato sul sito o nella Conversazione o nei messaggi di conferma della Struttura Ricettiva. Gli errori evidenti non sono vincolanti, compresi quelli di stampa.

Quando la Struttura Ricettiva riceve la richiesta da parte di un Viaggiatore può rispondere a questo attraverso il sistema di messaggi online in 4 diversi modi:

  • accettando la richiesta,
  • facendo un’offerta diversa,
  • rifiutando la richiesta,
  • o chiedendo maggiori informazioni.

Ogni volta che la struttura ricettiva Accetta la richiesta del Viaggiatore o propone un’offerta diversa deve indicare il prezzo complessivo che il viaggiatore dovrà corrispondere, inclusivo dell’IVA, definito anche “Prezzo Totale”. La tassa di soggiorno, se prevista, è esclusa dal prezzo totale indicato.

Non è consentito l’inserimento di link esterni, numeri di telefono o indirizzi email all’interno delle conversazioni tra viaggiatori e strutture ricettive.
Il protrarsi delle infrazioni di questa regola può comportare il blocco temporaneo dell’Annuncio su Ecobnb.

Solo dopo che la Struttura ricettiva ha accettato la prenotazione inserendo il “Prezzo Totale”, il Viaggiatore può Confermare la Prenotazione.

La metodologia di conferma della prenotazione può essere di due tipi:

  1. Se la struttura ricettiva richiede conferma della prenotazione tramite pagamento automatico, il viaggiatore può confermare la sua prenotazione inserendo gli estremi della sua carta di credito attraverso il servizio di pagamento online sicuro “Stripe checkout” predisposto da Ecobnb.
  2. Se la struttura ricettiva non richiede conferma della prenotazione tramite pagamento automatico, il viaggiatore può confermare la sua prenotazione semplicemente indicando il proprio contatto telefonico e cliccando sul pulsante “Prenota”.

Al momento della conferma della prenotazione da parte del viaggiatore, viene inviato un messaggio automatico di “Prenotazione Confermata” alla struttura ricettiva contenente diverse informazioni, tra cui le date di check-in e di check-out, il numero di ospiti, il numero di notti, il prezzo totale, i contatti diretti (email e telefono) del viaggiatore e della struttura ricettiva.

  1. Se il viaggiatore ha confermato la prenotazione tramite pagamento automatico online la struttura ricettiva riceve nel messaggio di conferma la segnalazione che il pagamento avverrà tramite acconto diretto sul suo conto-corrente alla data del check-out. Il messaggio indica anche la tipologia di cancellazione scelta dalla struttura ricettiva tra le policy di cancellazione previste da Ecobnb.
    Contestualmente il viaggiatore riceve il messaggio di conferma della sua prenotazione, nel quale, sotto la dicitura “Informazioni utili” sono indicati i dettagli del pagamento avvenuto con carta di credito e sono specificate le policy di cancellazione previste dalla struttura ricettiva per quella prenotazione.2. Se il viaggiatore ha confermato la sua prenotazione senza pagamento automatico online, la struttura ricettiva riceve nel messaggio di conferma la segnalazione che per quel soggiorno Ecobnb non si occupa dei pagamenti e delle cancellazioni che vengono gestiti direttamente dalla struttura ricettiva. Nel caso fosse richiesta una caparra, questa verrà comunicata direttamente dalla struttura ricettiva al viaggiatore. Inoltre la struttura ricettiva è invitata a comunicare al viaggiatore la sua policy di cancellazione. In questo caso i pagamenti avvengono perciò direttamente tra viaggiatore e struttura ricettiva.
    Contestualmente il viaggiatore riceve un messaggio di conferma della prenotazione in cui, sotto la dicitura “Informazioni Utili” è indicato che il pagamento potrà avvenire presso la struttura ricettiva al momento del check-in, e che il viaggiatore riceverà eventuali altre informazioni relative alla modalità di pagamento e alle condizioni di cancellazione da parte della struttura ricettiva.

In ogni caso la Struttura ricettiva non può chiedere al Viaggiatore di pagare un prezzo maggiore di quello indicato nella richiesta di Prenotazione.

Il servizio di Ecobnb è gratuito, infatti, a differenza di altri siti, non addebiteremo alcun costo per il servizio offerto al Viaggiatore, né applicheremo costi aggiuntivi (inerenti alla Prenotazione) alla tariffa indicata dalla struttura ricettiva attraverso il sistema di messaggi.

La Struttura ricettiva che collabora con Ecobnb in modalità “BASIC” (ovvero senza costi fissi), paga una commissione (una piccola percentuale del prezzo della camera) a Ecobnb dopo che il viaggiatore ha soggiornato (e pagato) la sua sistemazione. La Struttura ricettiva che collabora con Ecobnb in modalità “BASIC” paga la commissione, anche se la prenotazione viene effettuata via e-mail o telefono e / o se la Struttura ricettiva comunica al viaggiatore i suoi contatti (telefono o e-mail).

Il Viaggiatore corrisponde il Prezzo Totale del soggiorno alla Struttura ricettiva, secondo le modalità indicate dalla stessa.

Se la struttura ricettiva prevede il pagamento automatico online (in Italia questo servizio è reso disponibile da Ecobnb alle sole Strutture ricettive che possiedono partita IVA), il viaggiatore inserisce i dati della sua carta al momento della conferma della prenotazione.

L’importo corrispondente al costo totale del soggiorno viene addebitato a 60 giorni dalla data del check-out, o il giorno stesso della prenotazione (nel caso questa avvenga meno di 60 giorni dal check-out).

Eventuali costi extra, come la tassa di soggiorno o altri costi non comprese nella prenotazione (ad esempio pranzi o cene) vengono pagati direttamente alla struttura ricettiva.

In caso di cancellazione della prenotazione all’interno delle condizioni previste dalla policy di cancellazione, il pagamento viene restituito totalmente o parzialmente al viaggiatore, così come previsto dalla stessa policy di cancellazione.

Se la struttura ricettiva non prevede il pagamento automatico tramite carta di credito, il viaggiatore si accorda direttamente con la struttura ricettiva per i pagamenti. Alcune Strutture possono prevedere ad esempio una caparra da saldare tramite bonifico bancario o altre modalità di pagamento online sicure, così come previsto dalle condizioni di pagamento della Struttura Ricettiva. Prima di effettuare la Prenotazione il Viaggiatore deve verificare la presenza di tali condizioni nei dettagli riguardanti le tariffe e/o nel messaggio ricevuto dalla Struttura ricettiva.

8. Cancellazione

Effettuando una Prenotazione presso una Struttura Ricettiva tramite il sistema di pagamento automatico online, il Viaggiatore accetta e approva le policy di cancellazione previste dalla struttura ricettiva, nonché e qualsiasi altra norma o condizione aggiuntiva della struttura ricettiva applicabile alla sua Prenotazione o durante il suo soggiorno, inclusi i servizi e/o i prodotti offerti.

Ecobnb consente infatti alle Strutture Ricettive di scegliere una policy di cancellazione compatibile con le proprie situazioni e al contempo consente di proteggere i viaggiatori e proprietari dalle cancellazioni del viaggio, offrendo 3 possibili opzioni:

  • Flessibile
  • Moderata
  • Rigida

Le condizioni previste dalle 3 opzioni sono specificate a questo link: https://ecobnb.it/cancellation-policies

Nella policy di cancellazione si considera come ora d’inizio del viaggio le 12:00 (ora locale) della Struttura Ricettiva nella data di check-in, indipendentemente dall’orario effettivo programmato per il check-in. Tutti i periodi di cancellazione prima di un viaggio vengono calcolati in base a questo orario. Le cancellazioni durante il viaggio prevedono come orario limite giornaliero le 12:00 (ora locale). Dopo tale orario, le penalità di cancellazione potrebbero variare di giorno in giorno.

In caso di problemi del Viaggiatore con una struttura ricettiva, il Viaggiatore deve contattare Ecobnb entro 24 ore dall’orario in cui ha effettuato il check-in. Se il problema è previsto nelle nostre Condizioni di Rimborso Ospiti, l’ospite potrebbe essere considerato idoneo per un rimborso parziale o totale.

Effettuando una prenotazione presso una struttura ricettiva senza pagamento automatico online, Ecobnb non si occupa delle policy di cancellazione che saranno invece gestite direttamente dalla Struttura Ricettiva e comunicate al Viaggiatore attraverso messaggio, email, telefono o altri canali. Confermando la prenotazione il viaggiatore accetta i termini di cancellazione previsti dalla struttura ricettiva.

Una prenotazione è ufficialmente cancellata solo quando il Viaggiatore ha seguito tutti i passaggi riportati nella Conversazione relativa alle cancellazioni e ha ricevuto conferma di cancellazione. Un ospite può trovare la pagina delle cancellazioni nella sezione “I tuoi viaggi” del sito di Ecobnb.

Ecobnb ha l’ultima parola su qualsiasi disputa tra Viaggiatori e Strutture Ricettive riguardo all’applicazione di questi termini di cancellazione.

Se la Prenotazione richiede un pagamento anticipato totale o parziale, questa potrebbe essere cancellata (senza una precedente notifica di inadempienza o di avviso) nei seguenti casi: pagamento in ritardo, dati errati di conto bancario o carta di credito/debito, dati di carta di credito/debito non validi o fondi insufficienti.

9. Corrispondenza

Effettuando una Prenotazione il Viaggiatore acconsente a ricevere un’e-mail di promemoria poco prima della data di arrivo, contenente informazioni sulla sua Prenotazione ed eventuali suggerimenti relativi alla destinazione, e un’e-mail dopo il suo soggiorno, con l’invito ad esprimere il suo giudizio sulla struttura ricettiva. Leggi le nostre norme sulla privacy e sui cookie per avere maggiori informazioni su altre modalità con le quali potremmo contattarti.

10. Recensioni

Il Viaggiatore può lasciare un giudizio sulla struttura ricettiva nella quale ha soggiornato compilando il form online che gli viene inviato via email da Ecobnb dopo il suo soggiorno.

Il giudizio del viaggiatore include informazioni sull’eco-sostenibilità della struttura ricettiva visitata e un punteggio da 1 a 5 sulla sua esperienza.

La recensione del viaggiatore viene pubblicata sulla pagina della Struttura Ricettiva al fine di fornire ai futuri Viaggiatori informazioni utili e punti di vista circa il livello di eco-sostenibilità, la qualità e i servizi della struttura ricettiva.

Contestualmente alla pubblicazione della recensione, la struttura ricettiva interessata viene informata via email e viene invitata a rispondere con un breve messaggio alla recensione del viaggiatore. L’eventuale risposta della struttura ricettiva viene pubblicata sulla stessa pagina, di seguito alla recensione a cui si riferisce.

Le recensioni potranno anche essere utilizzate da Ecobnb (interamente o parzialmente) a sua unica discrezione (per es. per motivi legati al marketing, a scopi promozionali o per migliorare il servizio), sul sito web o sulle piattaforme dei social network, sulle newsletter, ecc. Ci riserviamo il diritto di modificare, rifiutare o rimuovere giudizi a nostra unica discrezione.

Anche la Struttura ricettiva ha la possibilità di lasciare una recensione sul Viaggiatore che ha ospitato, compilando il sondaggio online che gli verrà inviato dopo il soggiorno.

11. Clausola di esonero da responsabilità

L’Applicazione mobile e alcune parti del Sito Web sono il risultato del progetto EcoDots, co-finanziato dalla UE nell’ambito del programma Competitività e innovazione. La Commissione Europea non è responsabile delle informazioni contenute nel sito, o di qualsiasi uso possa essere fatto di queste.

Ferme restando le limitazioni e le precisazioni indicate nelle ipotesi previste dai presenti Termini e condizioni e per quanto consentito dalla legge, saremo ritenuti responsabili solo per i danni diretti e immediati effettivamente subiti, pagati o a cui si è andati incontro, dovuti a una mancata osservanza dei nostri obblighi nel rispetto dei servizi che avremmo dovuto assolvere. Il risarcimento potrà arrivare fino all’ammontare complessivo del costo della tua Prenotazione, come stabilito nella e-mail di conferma (o per una circostanza singola o per una serie di circostanze collegate).

Ecobnb non potrà essere ritenuto responsabile per (i) perdite o danni punitivi, speciali, indiretti o consequenziali, perdite di produzione, di profitto, di reddito o di contratto, lesioni o danni al buon nome e alla reputazione, perdita del diritto, (ii) l’inadeguatezza delle informazioni (descrittive) della struttura ricettiva (riguardanti le tariffe, la disponibilità e la classificazione ecologica), messe a disposizione sul nostro sito, (iii) i servizi prestati o i prodotti offerti dalla struttura ricettiva, (iv) i danni (diretti, indiretti, consequenziali o punitivi), le perdite o i costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro in seguito all’incapacità di utilizzo o al ritardo del nostro sito, ma conseguenti o collegati all’uso, o (v) lesioni fisiche, morte, danni alla proprietà o altri tipi di danni (diretti, indiretti, speciali, consequenziali o punitivi), perdite o costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro, azioni (legali), errori, violazioni, colpe (gravi), cattiva amministrazione intenzionale, omissioni, negligenza, falsa dichiarazione, responsabilità civile o oggettiva per un atto illecito attribuibile (parzialmente o totalmente) alla struttura, i cui prodotti o servizi sono direttamente o indirettamente resi disponibili, offerti o pubblicizzati sul sito o attraverso di esso, comprese le cancellazioni (parziali), l’overbooking, lo sciopero, la forza maggiore o qualunque altro evento fuori dal nostro controllo.

Sia che la Struttura ricettiva addebiti il costo del soggiorno direttamente al Viaggiatore, sia che il pagamento venga gestito da Stripe tramite il sistema automatico, in entrambi i casi il Viaggiatore accetta e dichiara di essere a conoscenza che è sempre responsabilità della Struttura ricettiva riscuotere, trattenere, inviare e pagare alle autorità competenti le tasse applicabili, calcolate in base al prezzo totale della camera. Ecobnb non può essere ritenuta responsabile (né può essere chiamata a rispondere) per la riscossione, la trattenuta, l’invio o il pagamento alle autorità competenti delle tasse applicabili al costo dei soggiorni.

Sia che il pagamento venga gestito direttamente dalla Struttura Ricettiva, sia che il pagamento venga venga trasmesso dal Viaggiatore alla Struttura Ricettiva attraverso il sistema di pagamento online sicuro “Stripe-check-out” (in Italia riservato solo alle strutture ricettive che possiedono partita iva, come hotel, ecc.), Ecobnb non svolge il ruolo di intermediario nelle prenotazioni.

La fattura o ricevuta relativa al soggiorno viene sempre emessa dalla Struttura Ricettiva e consegnata al viaggiatore.

Caricando foto/immagini nel nostro sistema certifichi, garantisci e dichiari di possedere i diritti d’autore sulle foto/immagini, e accetti che Ecobnb possa utilizzare le foto/immagini sul suo sito e sull’applicazione, in materiale promozionale e pubblicazioni sia online che offline, nelle modalità che Ecobnb ritenga opportune. Concedi a Ecobnb, in maniera non esclusiva, globale, irrevocabile, incondizionata e perpetua, il diritto e la licenza di utilizzare, riprodurre, mostrare, far riprodurre, distribuire, concedere in sub-licenza, comunicare e rendere disponibili le foto/immagini nelle modalità che Ecobnb ritenga opportune. La persona che carica le foto/immagini si assume la piena responsabilità legale e morale per ogni eventuale rivendicazione avanzata da terze parti (inclusi, ma non esclusivamente, le Strutture ricettive) in seguito alla pubblicazione e all’utilizzo delle foto/immagini da parte di Ecobnb. Ecobnb non possiede né appoggia le foto/immagini caricate. La veridicità, la validità e il diritto di utilizzare tutte le foto/immagini sono garantiti dalla persona che carica le foto/immagini, e non sono responsabilità di Ecobnb. Ecobnb rifiuta qualunque responsabilità derivante dalle foto/immagini pubblicate. La persona che carica le foto/immagini garantisce che queste non contengano virus, trojan o file infetti, né materiale pornografico, illegale, osceno, offensivo, di cattivo gusto o inappropriato, e che le foto/immagini non infrangano nessun diritto di proprietà intellettuale, d’autore o di privacy di terze parti. Le foto/immagini che non rispondono ai criteri sopra elencati non saranno utilizzate e/o potranno essere rimosse/cancellate da Ecobnb in qualunque momento e senza preavviso.

Ecobnb non è responsabile dei contenuti che, in quanto Membro, Struttura Ricettiva o Viaggiatore, o Autore puoi inserire, caricare, pubblicare, inoltrare o trasmettere affinché siano visibili attraverso il Sito, l’Applicazione o i Servizi di Ecobnb.

 

Il Blog consente agli utenti di lasciare commenti personali riferiti al tema dell’articolo. Quando scrivi un commento ad un articolo del Blog acconsenti che i Contenuti da te prodotti vengano pubblicati, letti, tradotti e copiati, e accetti di manlevare Ecobnb da qualsiasi azione legale derivante o connessa al Contenuto stesso. Ecobnb non sarà in ogni caso responsabili di questi Contenuti.

12. Diritti di proprietà intellettuale

Il software necessario per fornire i nostri servizi, messo a disposizione o utilizzato dal nostro Sito è di proprietà di Ecobnb. Se non diversamente specificato, il diritto d’autore dei Contenuti (compreso il copyright), delle informazioni e del materiale presenti sul nostro sito sono di proprietà di Ecobnb.
Ecobnb detiene in via esclusiva tutti i diritti, titoli e interessi in materia di proprietà intellettuale riguardanti l’aspetto grafico e l’interfaccia generale (inclusa l’infrastruttura) del sito web tramite il quale il servizio viene reso disponibile (inclusi il blog, le guide, gli itinerari e le recensioni).

Rispettiamo i diritti di terzi e ci aspettiamo che gli utenti, i membri e gli autori del sito del sito facciano lo stesso. È vietato pubblicare su Ecobnb contenuti che non rispettano i diritti di terzi o le leggi vigenti. Ci riserviamo il diritto di rimuovere tutti i contenuti o le informazioni che gli utenti pubblicano su Ecobnb, nei casi in cui si ritenga che questi non rispettino le normative e i copyright.

Se un contenuto non rispetta i diritti di proprietà intellettuale di terzi, chiunque è invitato a segnalarlo a info@ecobnb.com e il contenuto verrà prontamente rimosso.

Nessuno è autorizzato a copiare, ricavare, riportare tramite link, pubblicare, promuovere, integrare, utilizzare, combinare, né in nessun altro modo utilizzare i Contenuti del sito (blog, guide, itinerari, recensioni e giudizi degli ospiti inclusi) o il nostro marchio in assenza di una nostra espressa approvazione scritta. Nel caso in cui un soggetto utilizzi o combini (in parte o totalmente) i nostri Contenuti (blog, guide, itinerari, recensioni e giudizi degli ospiti inclusi) o in altro modo prenda possesso di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale del sito o di qualsiasi contenuto (o traduzione), esso dovrà attribuire, trasferire e cedere interamente tali diritti di proprietà intellettuale a Ecobnb. Qualsiasi utilizzo non conforme alla legge o una qualsiasi delle azioni o comportamenti sopra menzionati costituiscono una materiale violazione dei nostri diritti di proprietà intellettuale (inclusi i diritti di copyright e di tutela delle banche dati).

13. Varie

Per quanto consentito dalla legge, i presenti termini e condizioni, nonché la fornitura dei nostri servizi, saranno regolati e interpretati in conformità alla legge italiana e ogni controversia insorta dai presenti termini, dalle condizioni generali e dai nostri servizi sarà rimessa esclusivamente ai tribunali di competenza di Trento (Italia).

Il testo originale in lingua italiana dei presenti Termini e Condizioni potrebbe essere stato tradotto in altre lingue. La versione tradotta è ufficiosa e a scopo meramente illustrativo, quindi priva di valore legale. In caso di contestazioni o di incongruenze o discrepanze tra il testo inglese e le traduzioni nelle altre lingue dei presenti Termini e Condizioni, il testo italiano prevarrà e sarà la versione conclusiva. Il testo italiano è disponibile sul nostro sito web (selezionando la lingua italiana) o verrà inviato previa richiesta scritta.

Nel caso in cui una qualsiasi delle clausole dei presenti Termini e Condizioni non sia valida, perda validità, sia o diventi non vincolante, continuerai ad attenerti a tutte le altre clausole quivi stabilite. In tal caso provvederemo a sostituire la suddetta clausola con una clausola che sia valida e vincolante, che abbia un effetto quanto più possibile simile a quella sostituita e che ti impegni ad accettare nel rispetto dei Contenuti e degli scopi dei presenti Termini e Condizioni.

14. Informazioni su Ecobnb

Il servizio è fornito da Ecobnb, società a responsabilità limitata soggetta alle leggi Italiane con sede legale in Alto Adige 170, 38121 Trento, Italia, e registrata alla Camera di Commercio di Trento con il numero di iscrizione TN–217704. Ecobnb è una start-up innovativa e impresa sociale. La nostra partita IVA è 02342300221.