[Essere un ecobnb] È uno stile di vita, praticato quotidianamente, che viene dal cuore in quanto ho la consapevolezza di avere solo questo pianeta in cui vivere e sono ogni giorno grata per quello che mi offre.

È terminata così la chiacchierata con Melania, la proprietaria del bellissimo Agriturismo La Coroncina.

Agriturismo La Coroncina

Ci troviamo tra le dolci colline delle Marche, tra paesaggi che sembrano invitarci a fermarci, a prendere una pausa per respirare questa bellezza autentica, semplice. Qui, sulla strada che unisce Belforte del Chianti a Caldaro e in mezzo agli orti biologici dell’azienda agricola, scorgiamo un casolare rustico e chic.

Melania ci parla della ristrutturazione, avvenuta seguendo attentamente i criteri della bioedilizia, usando l’acciaio diamagnetico al posto del ferro per la realizzazione delle fondamenta, scegliendo delle tinte naturali, usando il sughero per l’impermeabilizzazione interna e l’olio di lino per l’esterno, installando il riscaldamento a pavimento e nessun sistema di condizionamento: ogni decisione, dalla più grande sino a quella relativa alle lampadine interne ed esterne è stata presa tenendo in considerazione l’impatto ambientale. Una volta restaurato il casale, Melania ha deciso inoltre di installare i pannelli solari, di sostituire il gas con il metano e di realizzare un sistema per il recupero e riuso delle acque grigie.

Il casale oggi si mostra in tutta la sua bellezza, con muratura e pietre a vista che ripropongono lo stile locale; di fronte una bellissima biopiscina realizzata in resina senza l’uso del cemento armato, attorno il verde dei giardini e del piccolo bosco che protegge un lato della casa.

Soggiorno Vegan & Chic nella natura delle Marche

All’interno ambienti curati che uniscono la modernità alla bellezza rustica accolgono i viaggiatori di tutto il mondo, che cercano e qui trovano quiete e tranquillità, per un’esperienza rigenerante al ritmo della natura. Melania, vegetariana dal 1994 e vegana dal 2014, ha una grande passione per la cucina, che ricopre un ruolo centrale nell’esperienza che offre ai suoi ospiti: al piano terra del casale trova posto il ristorante, in uno stile quasi provenzale, che propone un’esperienza gastronomica vegetariana e vegana basata sui sapori dell’orto e su selezionatissimi prodotti italiani. La stessa sala è utilizzata per le colazioni a buffet con prodotti fatti in casa: ciambellone, crostate con le confetture, biscotti, pane fatto con il lievito madre, latte vegetale e varie tipologie di te.

Al piano superiore, raggiungibile anche con l’ascensore per i disabili, si trovano le due camere matrimoniali dell’agriturismo La Coroncina. La camera Cerbiatto avvolge con le sue tinte sobrie del beige, del marrone deciso dei fondi di caffè, con il bianco del caminetto e il rame delle porte e permette di ammirare le colline circostanti dalle ampie vetrate. La camera Leprotto è la breve fuga per due: con uno stile moderno mette a disposizione anche una bellissima vasca con luci cromatiche. C’è poi una camera mansardata disposta su due piani: al primo la cameretta composta da due letti singoli e al piano superiore la camera matrimoniale.

camera_poiana_6

Un’esperienza unica: dormire in una botte

Da poco l’agriturismo propone anche la possibilità di vivere un’esperienza insolita, dormendo all’interno di una botte all’interno di cui è stata ricavata una romantica camera da letto.

Dormire in una botte: Agriturismo La Coroncina

Nella zona interrata dell’agriturismo, si trova un centro benessere intimodove è possibile rilassarsi con dei messaggi all’olio extravergine di oliva Vanesio, provare il bagno di vapore o i bagni di fieno, la sauna ad infrarossi e l’idromassaggio.

Agriturismo La Coroncina

I dintorni dell’Agriturismo La Coroncina

Quali sono gli itinerari da non perdere nei dintorni?
Le visite per i borghi, per i laghi, le passeggiate lungo i laghi, i percorsi in bicicletta, le piccole realtà locali fatte di micro realtà familiari.

Se ogni elemento dell’agriturismo La Coroncina rende il soggiorno davvero speciale e ricco di sensazioni e desidererai rimanere sempre qui, la natura che lo circonda invita all’esplorazione. Le Marche, stretta tra mare e montagne e addolcita dalle sue colline, ha tanto da offrire: c’è ad esempio il suggestivo borgo di Elcito, le Grotte Frasassi, il Parco del Conero con i suoi bellissimi itinerari o l’Abbazia di Fiastra, il più importante edificio monastico della regione. Melania saprà sicuramente consigliarti le esperienze più belle, che trasformeranno la tua vacanza in un viaggio indimenticabile.

Elcito, paresaggio mozzafiato vicino all'agriturismo La Coroncina
Elcito, foto di U9POI57, via wikimedia