Dove andare in vacanza nelle Marche? A Montalto nelle Marche, piccolo borgo medievale in una posizione ideale per visitare la regione: in mezz’ora si arriva sulla costa adriatica e in altrettanto tempo si possono raggiungere i monti Sibillini, le Grotte di Frasassi e le città d’arte.

Montalto: le Marche slow tra natura e mare
Foto di Steve Slater via Flickr

Le Marche sono ancora una regione poco nota al turismo di massa: è quindi questo il momento perfetto per scoprire tutte le meraviglie custodite nel suo territorio, prima che lo facciano tutti gli altri! Dalle catene montuose alle spiagge di sabbia e alle scogliere a picco sul mare, le dolci colline dove si nascondono borghi bellissimi e percorsi enogastronomici: ci sono mille luoghi da scoprire in questa magica regione, siete pronti?

Il nostro punto di appoggio è proprio il borgo di Montalto nelle Marche, nella Valle del fiume Aso, in mezzo a frutteti, dove ci aspetta un agriturismo sostenibile, dove l’energia viene dal sole e gli appartamenti sono stati recuperati secondo i principi di bioedilizia. La Curtis, circondato da verdissime colline, offre ai suoi ospiti un’ampia piscina, una biblioteca, la cantina dove è possibile fare delle degustazioni, un solarium e un parco giochi.

Piscina dell'Agriturismo sostenibile La Curtis, a Montalto nelle Marche
Piscina con vista colline, Agriturismo sostenibile La Curtis, Montalto nelle Marche

Il nostro viaggio nelle Marche inizia proprio dalla scoperta di Montalto nelle Marche, dove è bello perdersi nelle sue vie e respirare la tipica atmosfera delle Marche Picene. Possiamo poi visitare il Museo Civico, che custodisce reperti del neolitico, e il duomo, con affreschi di Luigi Fonatana, voluto dal Papa Sisto V.

Montalto: le Marche slow tra natura e mare
Foto di Steve Slater via Flickr

Dopo aver passeggiato nella suggestiva Montalto nelle Marche e assaporato i suoi sapori, non avrete altro che l’imbarazzo della scelta: in questa terra di vigneti, frutteti e orti, in questa terra bagnata dal fiume Aso, sono tanti i borghi che meritano una visita. C’è ad esempio Montefiore dell’Aso che conserva ancora diversi tratti di cinta muraria muniti di porte e sei torrioni risalenti ai secoli XV e XVI, o Campofilone, lungo la costa adriatica, con un suggestivo labirinto di vicoli.

Nel blu delle Marche

Montalto: le Marche slow tra natura e mare
Foto di Paolo Trabattoni via Flickr

180 chilometri di costa incontaminata, con 26 località tutte da scoprire che si affacciano sul Mare Adriatico: le Marche offrono tutto quello che serve per una vacanza al mare. A nord troviamo la riviera delle colline con Gabicce Mare e Fano, poi c’è la famosa Senigallia e ancora più a sud c’è l’incredibile Riviera del Conero, con le sue spiagge di scoglio e ghiaia. Ci sono poi le pinete di Porto Recanati, il porto di Civitanova Marche ed infine la riviera delle palme, con il suo fascino esotico. Ogni anno la regione viene premiata con numerose bandiere blu, per il mare pulito e l’attenzione alle tematiche ambientali.

Natura e montagna

Montalto: le Marche slow tra natura e mare
Foto di Sgobbone via Flickr

Per chi al blu preferisce il verde e per chi vuole salire di quota, la regione offre i paesaggi mozzafiato di due parchi nazionali, Monti Sibillini e Gran Sasso e Monti della Laga e di quattro parchi regionali (Monte Conero, Sasso Simone e Simoncello, Monte San Bartolo e Gola della Rossa e di Frasassi). In questo imponente patrimonio naturalistico, tra grotte sotterranee e cime spettacolari, si snodano tanti itinerari cicloturistici e diverse opportunità per una vacanza attiva.

Urbino e le altre: l’arte e la cultura delle Marche

Urbino
Foto di Gareth Williams via Flickr

Infine, nella tua vacanza con base a Montalto nelle Marche puoi facilmente raggiungere anche le bellissime città d’arte delle Marche, prima di tutte Urbino, patria di Raffaello e patrimonio dell’umanità. C’è poi Ancona, che sembra un museo a cielo aperto grazie alle antiche chiese, le terme e l’antico foro romano del suo centro storico, e Ascoli Piceno, che conserva numerosi torri gentilizie.

 

Foto di copertina: colline di Montalto nelle Marche, viste dall’agriturismo La Curtis

Ti potrebbero interessare:

Vacanze al mare con il tuo cane nelle Marche

Parco del Conero: una vacanza che ti sorprende