Una meta forse ancora poco conosciuta, un’alternativa alle più costose mete del sud d’Italia: le Marche offrono lunghi litorali di sabbia finissima che si alternano a ripide pareti rocciose che si tuffano nelle acque azzurre, a due passi dai centri storici e con le dolci colline come sfondo. E inoltre la regione rappresenta la meta perfetta per chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe, sono infatti sempre di più le spiagge per cani. Scopriamo insieme allora dove trascorrere l’estate insieme ai nostri amici cani!

Vacanze al mare con il cane nelle Marche

Le Marche sono una regione piccola, ma che offre tutti i tipi di paesaggi. In un solo giorno puoi trascorrere qualche ora in spiaggia per poi scalare una montagna, passando per le colline e per i suoi bellissimi borghi. Viene chiamata anche Italia in miniatura ed è sicuramente un territorio da esplorare.

Il Mare delle Marche
Foto di Luca Boldrini via Flickr

Quest’estate dunque partiamo alla scoperta dei suoi 180 chilometri di costa e delle 26 località che si affacciano sul Mare Adriatico, senza rinunciare a trascorrere la nostra vacanza con il nostro amico cane.

Vacanze al mare con il cane nelle Marche

Le spiagge per cani nelle Marche

Sirolo, Marche
Sirolo – Foto di Antonio Castagna via Flickr

Chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe ha davvero l’imbarazzo della scelta: le Marche offrono numerose spiagge dog-friendly.

Ad Ancona, nella spiaggia sabbiosa di Palombina, a nord del porto, i cani sono ammessi presso lo Stabilimento Tropical n.20. Qui gli animali posso anche fare il bagno e lo stabilimento è uno dei più attrezzati della zona. Nella cittadina di Civitanova Marche dove le acque si fanno più profonde e la sabbia si mischia alla ghiaia i cani sono ammessi i diversi stabilimenti come quello di Marebello e di Lido Cristallo. Anche nella bella località di Fano, famosa anche per il suo carnevale, offre uno spazio dog-friendly gratuito nella zona di Arzilla, dove il cane può fare il bagno. Infine Numana, uno dei gioielli della ragione, offre una spiaggia per cani, adiacente allo stabilimento balneare n°47 nel tratto di spiaggia libera, ma qui gli animali non possono entrare in acqua.

La spiaggia di Ancona, Marche
La spiaggia di Ancona – foto di Enrico Pighetti via Flickr

Dove dormire nelle Marche insieme ai nostri amici a 4 zampe

Ora che sappiamo dove portare i nostri cani per godere insieme di una giornata di mare, non ci resta che prenotare una struttura pet-friendly.

A Numana ci aspetta una tipica casa colonica, recuperata secondo i criteri della sostenibilità. immersa tra gli ulivi e a pochi chilometri dal mare. Qui è possibile soggiornare in confortevoli appartamenti dotati di ogni confort. La struttura offre inoltre un recinto per cani e il servizio di dog-sitter.

Sempre a Numana, ma a pochi passi dal centro storico e a soli 250 metri dalla spiaggia, il Residence Hotel Il Conero 2 è pet-friendly (è richiesto un supplemento) e offre il noleggio gratuito di biciclette e un piccolo centro benessere.

Il B&B Le Tamerici, situato sulle colline marchigiane, accetta gli animali domestici ed offre un ambiente familiare, una ricca colazione con ingredienti biologici ed un bellissimo biologo balneabile.

Infine, a 3 chilometri da Sirolo, nel cuore del Parco Nazionale del Conero, è possibile soggiornare insieme al nostro amico a 4 zampe nel suggestivo B&B Campo del Mare che saprà sorprendervi con l’eccezionale colazione biologica.

 

Foto di copertina di Paolo Trabattoni via Flickr

Ti potrebbero interessare:

In vacanza con il cane: 5 spiagge a prova di fido

Appennino da salvare, tre storie di “super contadini” tra Umbria, Marche ed Emilia

15 B&B per viaggiare sostenibile e low-cost