Vacanza con il cane mare

          Fotografia di John Liu, via Flickr

 

E’ così dolce, comprensivo e allegro che vorremmo sempre portarlo in giro con noi.  E anche lui, l’inseparabile cucciolo fedele, non vede l’ora di seguirci ed esplorare nuovi luoghi, provando l’ebbrezza della scoperta e del viaggio.

In realtà, per i nostri amici a quattro zampe andare in vacanza non è sempre così semplice. Nonostante siano 8 milioni e mezzo le famiglie italiane che convivono con un cane o un gatto, trovare una struttura ricettiva disposta ad accoglierlo d’estate è ancora un problema! Per non parlare delle difficoltà che si possono incontrare negli spostamenti in treno, autobus o aereo.

Non è un caso perciò che nei mesi estivi si registra il massimo picco di cani abbandonati: circa 600 al giorno secondo i dati dell’Ente protezione animali!

Vacanza con il cane

      Fotografia di Serge Vuillermoz, via Flickr

 

Scegliere una vacanza in montagna può essere più semplice. Se invece decidete di partire per il mare,  portare il amico quadrupede in spiaggia può diventare una missione impossibile.

La maggioranza delle spiagge italiane vietano infatti l’accesso ai cani (solitamente fino alle 20,00 di sera) e chi non rispetta questa regola, abbastanza strana (se il cane corre in spiaggia di giorno o di notte che differenza fa?), rischia multe davvero salate.

Vacanza con il cane spiaggia

Ricordo ancora l’estate in cui con la mia cagnolina Idea sono capitata nella riviera romagnola, e per godere di qualche ora di mare sono stata costretta ad andare a largo, noleggiando un pattino e mettendo tanta crema solare, per non rischiare una multa salata sulla spiaggia!

Sarebbe bello se, come accade in quasi tutti i paesi europei, anche l’Italia potesse ospitare nelle sue magnifiche spiagge i nostri amici quadrupedi, che non vedono l’ora di farsi un tuffo in mare e di distendersi sulla sabbia insieme a noi.

Vacanza con il cane spiaggia

      Fotografia di Narice28, via Flickr

 

In attesa che ciò accada, vi suggeriamo 5 mete per godere del relax della spiaggia e del mare insieme al vostro inseparabile amico a 4 zampe, dalla Ligura alla Sicilia, passando per la Toscana, le Marche e la Sardegna.

 

Vacanza dog-friendly Liguria

Spiaggia di Vesima, Genova, fotografia di Roby Benvenuti, via Flickr

 

Spiaggia di Vesima, Genova, Liguria

Vesima è un piccolo e antico borgo marinaro a ponente di Genova, che in passato era utilizzato come punto di controllo del mare per fronteggiare le scorrerie dei pirati!  Qui troverete una comoda spiaggia gratuita attrezzata per cani di tutte le taglie, con docce per lavare gli animali e la possibilità di fare il bagno in mare con il vostro amico a 4 zampe. Potrete godere delle acque pulite del mare senza allontanarvi troppo dalla splendida città di Genova, facilmente raggiungibile in treno. Una piccola stazione ferroviaria, la cui linea costeggia la via Aurelia,è infatti attiva nei mesi estivi.

Info: Località Vesima, del. di Voltri , 16158 Genova

Per trovare tutte le strutture ricettive ecosostenibili e pet friendly della Liguria: ViaggiVerdi Ligura petfriendly

Vacanza dog-friendly Toscana

                Golfo di Baratti, foto di Alessandra Elle, via Flickr

Spiaggia di Baratti, Livorno, Toscana

Il Golfo di Baratti è un piccolo scorcio di natura incontaminata che si insinua tra il Mar Tirreno e il Mar Ligure, a pochi passi da Piombino, sul tratto litorale toscano che da Livorno prosegue verso Grosseto. Nella zona compresa tra la Chiesina di San Cerbone e il pontile del porticciolo, troverete la spiaggia accessibile gratuitamente dai vostri animali di piccola, media e grande taglia (obbligatorio il guinzaglio, con il quale si può anche fare il bagno).

Alle spalle della spiaggia, che si cala dolcemente nelle acque del golfo, si estende la folta pineta di Baratti e un territorio incredibile, ricco di storia, cultura e ritrovamenti archeologici, che risalgono all’epoca Etrusca.

Info: Golfo di Baratti , 57025 Piombino, Tel. 0565.63356

Per trovare tutte le strutture ricettive ecosostenibili che accettano animali in Toscana: ViaggiVerdi petfriendly Toscana

 

 

Vacanza dog-friendly Sardegna

         Porto Calma, Caprera, fotografia di Cristiano Cane, via Flickr

Baia Porto Palma, Caprera, Sardegna

Nella selvaggia e incontaminata isola di Caprera, nota per essere stata l’ultima dimora di Giuseppe Garibaldi, dove il colore delle acque è  di un verde cristallino e le spiagge di sabbia bianchissima, scoprirete un‘area di 3000 mq attrezzata per i vostri amici a quattro zampe.

Si trova a chiusura della baia “Porto Palma”, di fronte al “Centro Velico di Caprera”, è può essere utilizzata durante il periodo estivo fino al 15 settembre tutti i giorni, dalle ore 9.  In questa area attrezzata, dotata di toilettes per cani, di uno spazio picnic e della presenza di un veterinario, ogni cane ha a disposizione uno spazio di circa 8 – 10 metri quadri con accesso diretto ad un tratto di mare cristallino di ben 6000 metri quadrati.

Info: Ente Parco,Via Giulio Cesare, 7, 07024 La Maddalena, Otranto, Tel. (+39) 0789 790211

Per trovare tutte le strutture ricettive ecosostenibili che accettano animali in Sardegna: ViaggiVerdi petfriendly Sardegna

Qui invece una lista aggiornata delle spiagge dog-friendly in sardegna, dove potrete trovare 24  bellissime spiagge, quasi tutte gratuite: http://sardegna.blogosfere.it/2013/07/spiagge-per-cani-in-sardegna-2013-ecco-la-lista-aggiornata.html

 

 

Vacanze pet-friendly Marche

          Spiaggia di Sassonia, Fano, fotografia di Antonio Colucci, via Flickr

 

Fano, Marche

Oltre al suo cuore antico, ricco di testimonianze incredibili, come l‘Arco di Augusto con i suoi 2000 anni di storia o i resti della Basilica di Vitruvio, unica opera realizzata dall’autore del “De Architetura”, a Fano potrete godere del paesaggio e del mare.  La spiaggia di Fano a nord del torrente Arzilla, per un centinaio di metri circa, delimitata e segnalata, è riservata tutto l’anno ai nostri amici animali (di ogni taglia), che possono entrare anche in mare. L’ingresso è gratuito, con obbligo di guinzaglio e museruola.

Info: spiaggia Animalido, Zona Arzilla (parte Nord), direzione Pesaro, 61032 Fano, Tel: 0721.803534

Per trovare strutture ricettive ecosostenibili che accettano animali nelle Marche: ViaggiVerdi petfriendly Marche

 

 

Vacanze pet-friendly Sicilia

   Isola di Vulcano, fotografia di Giuseppe1000, via Flickr

 

Isola di Vulcano, Sicilia

L’isola di Vulcano, nelle Eolie, emerge come una scultura di pietra nel blu intenso del marea, a nord della costa siciliana e a 40 minuti di Aliscafo da Milazzo. Quest’isola magica, dove storia e mito si confondono, è stata, insieme a tutto l’arcipelago delle Eolie, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, per la bellezza e i fenomeni vulcanici che vi hanno luogo. Qui potrete ascendere a vulcani fumanti, visitare villaggi preistorici o uscire in barca con i pescatori. E sempre qui, i vostri amici a quattro zampe (di tutte le taglie) potranno frequentare gratuitamente sia la spiaggia libera che il lido, e tuffarsi in mare per un bagno rinfrescante.

Info: Lido sabbie nere e acque calde, Lungomare, Lipari, Tel. 090.98871, www.comunelipari.it

Per trovare strutture ricettive ecosostenibili che accettano animali in Sicilia: ViaggiVerdi petfriendly Sicilia

 

Altre info utili per viaggiare con il vostro amico a quattro zampe:

Tutte le spiagge italiane che accolgono gli animali censite da EMPA, la più antica associazione italiana per la tutela degli animali (fondata da Giuseppe Garibaldi nel 1871!):  Vacanzebestiali.org

Tutte le strutture ricettive ecosostenibili e pet friendly in Italia: ViaggiVerdi.it

NB: Non dimenticate di portare con voi il certificato sanitario del vostro cane, obbligatorio per l’ammissione del vostro animale domestico in spiaggia. Il certificato deve essere stato rilasciato da un veterinario autorizzato non oltre 15 giorni prima della vacanza e attestare le vaccinazioni obbligatorie.

 

 


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.