Un’idea per una vacanza diversa e green? Andare a comprare l’olio biologico, aliello buono e genuino, sul territorio dove esso nasce e gustarlo appena fatto insieme ai prodotti del territorio. È possibile farlo in diversi agriturismi bio che offrono soggiorni eco-friendly, in tenute e casali di grande fascino. Dalla Liguria alla Sicilia, abbiamo selezionato per voi 20 resort e agriturismi tra gli ulivi che valgono un viaggio.

A Montecchio, città dell’olio, in Umbria

Una vacanza nel cuore verde dell’Italia, per scoprire una natura meravigliosa, città suggestive e sapori indimenticabili.

Dove dormireEco B&B Villa Eleiva propone ai suoi ospiti una suite e una dependance indipendente, dove ti sentirai a casa, una bellissima piscina e una colazione biologica servita nel patio.

L’olio biologico: a pochi chilometri dalla struttura si trova l’azienda agricola Beatrice, che produce un olio biologico con valori particolarmente bassi di acidità libera e numero di perossidi, e alti composti fenolici.

Da non perdere: a soli 20 minuti da Villa Eleiva potrete scoprire la bellissima Orvieto, situata in cima a una rupe, che custodisce antichi palazzi e botteghe artigianali, e ancora più vicino c’è l’Oasi WWF di Alviano, perfetta per gli amanti di birdwatching.

Nel cuore delle Marche

Una vacanza lungo il fiume Aso, a Montalto nel cuore delle Marche, per esplorare la sua natura e scoprire i suoi borghi.

Dove dormire: l’agriturismo La Curtis è un’antica casa colonica recuperata in chiave green, dove l’energia viene dal sole, circondata da boschi e frutteti. A tua disposizione troverai un’ampia piscina, una biblioteca, una cantina per le degustazioni e un parco giochi.

L’olio biologico: proprio nel caratteristico borgo di Montalto delle Marche si trova l’azienda Tanzi e Angelici, che produce olio biologico da oltre 20 anni, con esclusive caratteristiche organolettiche.

Da non perdere: soggiornando nell’agriturismo La Curtis potrai scoprire piccoli borghi ricchi di fascino e storia, gioielli architettonici ed artistici come Montalto delle Marche, Petritoli e Campofilone, Ascoli Piceno, e il lungomare della Riviera delle Palme.

Tra gli ulivi e i vigneti della Toscana

La tua vacanza alla scoperta di un mondo rurale e affascinante nella Val di Sieve, Toscana.

Dove dormire: l’agriturismo La Fontaccia ti accoglie tra le colline del Chianti Rufina con 3 camere e 2 appartamenti, tutti arredati con cura, riutilizzando mobili d’epoca e oggetti tipici della cultura contadina toscana.

L’olio biologico: è lo stesso agriturismo a produrre un eccellente olio extra vergine.

Da non perdere: i sentieri che si snodano dalla struttura e che si immergono nei boschi, i sentieri eno-gastronomici per scoprire le tipicità locali e poi, a soli 15 minuti, l’indescrivibile Firenze.

Sulle pendici dell’Etna

Un soggiorno tra mare e montagna nella magica Sicilia.

Dove dormireBagolarea si affaccia sulla costa ionica, tra Catania e Messina. Circondata da 24 ettari di biodiversità, offre agli ospiti un’antica masseria ristrutturata, una chalet di legno o una tenda con vista. È possibile raccogliere la frutta e gli ortaggi direttamente dagli orti e passeggiare nelle terrazze in pietra lavica tra ulivi, agrumi e vigna.

L’olio biologico: anche in questo caso è lo stesso agriturismo ad offrire un gustoso olio d’oliva biologico, realizzato con olive raccolte e molite a freddo entro le 24 ore.

Da non perdere: a pochi passi dall’eco-resort c’è una delle stazioni della Circumetnea, l’affascinante ferrovia che viaggia intorno al vulcano.

Un resort circondato dalle colline di Camaiore

Un tranquillo angolo nel cuore della Toscana, perfetto per vivere una vacanza con vista sulla Versilia.

Dove dormire: Borgo4case è una piccola tenuta familiare eco-friendly costituita da tre rustici toscani completamente rinnovati nel decoro e nelle dotazioni, corredati di tutti i comfort, immersi in un uliveto secolare.

L’olio biologico: l’agriturismo produce un profumato e vivace Olio Extra Vergine d’oliva.

Da non perdere: i 4 chilometri di spiaggia dorata dal Lido di Camaiore, la tappa di Via Francigena da Pietrasanta a Lucca, e il lago di Massaciuccoli.

Alle pendici del Chianti

Una vacanza tra i profumi e i sapori della Toscana, alle pendici del Chianti.

Dove dormire: all’agriturismo Poderaccio ci si riscalda con la legna mentre il sole fornisce l’acqua calda e l’energia necessaria al fabbisogno della casa. Nell’antica casa colonica sono stati ricavati 4 appartamenti con ingresso indipendente, zona cottura e connessione internet.

L’olio biologico: l’olio del Poderaccio proviene da olive di cultivar tipiche toscane quali frantoio, moraiolo, e pendolino.

Da non perdere: scopri tutta la magia della zona del Chianti, col suo paesaggio fatto di vigneti e deliziosi piccoli borghi medievali, e poi raggiungi Firenze, Pisa, Siena e San Gimignano.

A pochi passi dal Golfo dei Poeti

Una pausa rigenerante in Liguria, tra il verde e il blu del mare.

Dove dormire: il B&B Alla Casalta è un antico casale immerso nel verde, con vista sulle Alpi Apuane e a pochi chilometri da Lerici.

L’olio biologico: la Casalta è immersa in 15.000 mq di ulivi, da cui viene ricavato un ottimo olio.

Da non perdere: dalla bellissima Lerici è possibile prendere il battello per raggiungere le Cinque Terre passando da Portovenere.

Un antico borgo trasformato in agriturismo bio

Scegli la natura e il calore dell’ospitalità per una vacanza romantica a pochi passi da Gubbio.

Dove dormire: nato dai resti di un antico borgo, l’agriturismo Villa Dama è composto da 5 casolari, distanti dalla villa centrale circa un km. All’interno di essi ci sono camere e appartamenti ristrutturati di recente e nel rispetto dell’architettura che avevano in origine.

L’olio biologico: nei 170 ettari dell’azienda agraria di Villa Dama ci sono anche gli ulivi da cui nasce un olio gustoso, che è possibile assaggiare appena spremuto accanto al camino acceso.

Da non perdere: naturalmente Gubbio,  ma sono tante le attività che potrete fare direttamente all’interno dell’agriturismo, tra la vendemmia, corsi di cucina e un tuffo in piscina.

Tra Siena ed Arezzo

Prenditi una pausa e rilassati tra le colline e i boschi a perdita d’occhio, nella dolce Val di Chiana, costellata di piccoli borghi, campi di girasole e frutteti.

Dove dormire: il Capoverso è un progetto familiare iniziato nel 2006 con l’acquisto e la ristrutturazione di un antico podere toscano. Ora è condiviso con gli ospiti che possono soggiornare in appartamenti arredati con cura, divertirsi in piscina o riposarsi all’ombra degli alberi,
raccogliere frutti antichi e verdure nell’orto assaporando sapori genuini, scoprire il sorprendente silenzio della notte e molto altro ancora.

L’olio biologico: l’agriturismo produce un olio extra vergine deciso e allo stesso tempo delicato, con note aromatiche uniche perché derivante da un mix di diverse varietà di olivo.

Da non perdere: è possibile visitare le numerose città d’arte della Toscana e dell’Umbria come Siena, Arezzo, Firenze e Perugia, ma anche numerosi centri minori di notevole pregio artistico come Cortona, Montalcino, Montepulciano e Pienza.

Olio e vino tra Toscana e Umbria

Una vacanza speciale per rilassarsi immersi nella quiete della campagna.

Dove dormire: l’agriturismo Spiga d’Oro si trova dentro un parco privato, occupa una posizione superba e gode di vista panoramica. Offre sistemazioni spaziose e confortevoli e una piscina ecologica.

L’olio biologico: potrai assaggiare l’olio bio e prelibato direttamente nell’agriturismo.

Da non perdere: i luoghi più caratteristici della Toscana e dell’ Umbria, come Siena, Perugia, Cortona e la Val d’Orcia.

Tra gli ulivi del lago d’Iseo

Una pausa sulle sponde del lago d’Iseo, immersi nei profumi della natura, dei vigneti e delle olive.

Dove dormire: a Casina Clarabella, che non è solo agriturismo, ma anche progetto d’inclusione sociale, per una vacanza etica e sostenibile.

L’olio biologico: l’olio extravergine di oliva di Cascina Clarabella è un olio delicato con note tipiche di carciofo e mandorla sul finale.

Da non perdere: le tre pittoresche isole del lago, di Loreto e di San Paolo, e la più grande Montisola.

Nel verde della Liguria

Per chi cerca un’atmosfera rilassante e familiare, tra le colline della Val di Vara.

Dove dormire: nei casali in pietra dell’agriturismo I Due Ghiri, dove riscoprire il piacere di cenare tutti insieme e della cucina semplice e genuina.

L’olio biologico: l’agriturismo produce, con metodo biologico, un ottimo e profumato olio ligure.

Da non perdere: i sentieri dell’Alta Via dei Monti Liguri e le splendide Portofino e Camogli.

Agriturismo con vista sul mare della Puglia

Sull’ultima collina dell’alto Salento, nelle campagne del borgo medievale di Carovigno.

Dove dormire: nelle camere, con vista sul mare o sulla campagna, dell’Agriturismo Bellolio, casa colonica cinquecentesca.

L’olio biologico: dagli ulivi millenari che circondano la struttura, si produce un eccellente olio extravergine biologico.

Da non perdere: i paesaggi e le spiagge della Riserva Naturale di Torre Guaceto e la città bianca di Ostuni.

Tra le dolci colline del Piceno a pochi minuti dal mare

Un soggiorno digital-detox in uno dei centri più antichi della provincia di Ascoli Piceno.

Dove dormire: l’Agriturismo Pietra Antica offre 3 camere con bagno privato, con travi a vista e mobili di arte povera.

L’olio biologico: dall’oliveto dell’agriturismo si ottiene un olio extravergine, dal gusto leggermente piccante e da un colore verde brillante.

Da non perdere: il borgo medievale di Ripatransone, conosciuto anche come Belvedere del Piceno e le vicine Grottammare e San Benedetto del Tronto.

Nel cuore del Cilento

Il Cilento, perla della Campania, ti aspetta con il suo mare cristallino e una natura incontaminata.

Dove dormire: tra gli ulivi troverai l’agriturismo Zio Cristoforo che offre una cucina tradizionale, portico con vista mare, piscina e noleggio mountain-bike.

L’olio biologico: nei mesi di ottobre, novembre e dicembre la famiglia Crescenzo dell’agriturismo si dedica alla raccolta delle olive e allo loro molitura per produrre un delicato olio extra vergine.

Da non perdere: un tuffo nello splendido mare di Palinuro e poi una visita al parco archeologico di Paestum.

Tra ulivi e allevamenti bio di razze autoctone nel Gargano

Una vacanza naturale nel cuore del Parco Nazionale del Gargano.

Dove dormire: l’azienda Bioagricola Agrituristica Falcare offre ai propri ospiti luoghi di suggestione paesaggistica, quiete e tranquillità.

L’olio biologico: l’olio extra vergine d’oliva prodotto dall’agriturismo potrà accompagnare le delizie del territorio.

Da non perdere: un’escursione verso le Isole Tremiti e una visita ai borghi di Vieste e Peschici.

Natura e gusto nella Tuscia

Scopri un angolo di natura incontaminata tra Lazio, Umbria e Toscana.

Dove dormire: qui ti aspetta l’agriturismo Pulicaro, ricco di charme. Il casale è stato attentamente restaurato e offre camere e appartamenti.

L’olio biologico: l’agriturismo produce un olio qualitativamente eccellente, a bassissima acidità, dal gusto fresco e profumato.

Da non perdere: il lago Bolsena, le escursione sul Monte Amiata e le Terme di San Casciano.

Nel Parco della Riviera del Conero

Immergiti negli ulivi della Riviera del Conero, per una vacanza tra spiagge, vegetazione rigogliosa e borghi storici.

Dove dormire: in uno dei due appartamenti eco-friendly di questa struttura immersa nel verde, con giardino privato e barbecue.

L’olio: non lontano dall’agriturismo potrai acquista l’olio extravergine d’oliva della Fattoria Le Terrazza, dal colore verde intenso e dal gusto avvolgente e leggermente amaro.

Da non perdere: scopri tutto quello che custodisce questo angolo poco conosciuto con questo nostro articolo!

La prima casa di paglia della Liguria

Una vacanza 100% green circondati da da boschi incontaminati di pini, querce, castagni, orti e coltivazioni.

Dove dormire: l’agriturismo Il Filo di Paglia, costruito in paglia, offre un’ottima cucina e tanto relax.

L’olio biologico: l’agriturismo certificato biologico produce, insieme a miele, frutta e patate, anche un profumato olio d’oliva.

Da non perdere: i magnifici itinerari lungo il fiume Vara, e le vicine Sestri Levante e Cinque Terre.

Un autentico resort della Toscana

Una pausa per ritrovarsi, per scoprire il piacere di allontanarsi dai soliti ritmi.

Dove dormire: Franco e Umberta ti accolgono a Tenuta Orgiaglia, offrendo calorosa ospitalità, cucina genuina e Chianti a volontà.

L’olio biologico: dai 3000 ulivi, direttamente nel frantoio dell’azienda, si ricava  un eccellente olio extra-vergine di oliva biologico, dal colore intenso e sapore armonico e fruttato.

Da non perdere: ti trovi in posizione strategica tra Volterra, San Gimignano e Siena, immergiti in questi incredibili luoghi toscani!

 

 

Ti potrebbero  interessare anche:

Fuga romantica tra le vigne d’Italia

Weekend romantico: 10 mete per veri innamorati