‘Ecco la felicità della vita, Amore e vino ugualmente dobbiamo aver vicino’, scriveva il poeta Russo Aleksandr Sergeevič Puškin. Cosa c’è di meglio di un bicchiere di vino in compagnia della persona che ami? E’ il momento perfetto per partire per un weekend tra le vigne, ora che i grappoli riempiono i filari e attorno la natura si tinge dei colori dell’autunno. Immergiti lì dove i migliori vini italiani nascono, tra le colline e i vigneti, rifugiati dal mondo per una fuga romantica indimenticabile, sorseggiando un bicchiere di vino.

Fuga romantica tra le vigne d'Italia

Ecco 5 proposte per una fuga romantica o un semplice weekend d’amore e vino, nel rispetto della natura:

Borgo dei Sapori Biologico, tra le vigne dei Colli Orientali del Friuli

Borgo dei Sapori Biologico, tra le vigne dei Colli Orientali del Friuli

In una natura incontaminata, a soli 5 chilometri dal patrimonio Unesco Cividale, c’è una splendida azienda agricola che dispone di camere doppie e triple con accesso indipendente e vista sui vigneti. Qua potrai vivere i ritmi della natura e degustare i vini prodotti in azienda.

Agriturismo Terravecchia, fuga romantica nel cuore del Parco delle Madonie

Agriturismo Terravecchia, Madonie, Sicilia

 

Anche in Sicilia puoi trascorrere un weekend romantico tra le vigne: a 1000 metri di altitudine, a 30 km da Cefalù, troverai questo incantevole agriturismo biologico con piscina, circondato da nove ettari di vigneti e uliveti.

Turismo etico in Franciacorta, a pochi passi dal Lago Iseo

Turismo etico in Franciacorta, a pochi passi dal Lago Iseo

Vicinissimo dal centro di Iseo e dal suo meraviglioso lago, potrai alloggiare in un agriturismo biologico che si occupa di persone con disagio psichico e del loro inserimento lavorativo, dove, da uva biologica, viene prodotto il vino DOCG Franciacorta.

Bio-agriturismo con piscina tra le vigne del Monferrato

bio-agriturismo monferrato

Per il vostro weekend romantico c’è anche questo agriturismo con piscina nel cuore del Monferrato, situato tra boschi, vigneti e colline e i famosi paesaggi patrimonio Unesco dove potrai assaggiare un bicchiere di buon vino e scoprire luoghi incantati.

Agriturismo La Fontaccia, nella terra del Chianti

Agriturismo La Fontaccia, nella terra del Chianti

Adagiato tra le colline del Chianti Rufina, a soli 15 minuti da Firenze, c’è un tipico podere toscano dove potrai dormire in camere o appartamenti, immersi nei boschi e nelle vigne.