Se come me amate follemente l’estate, questi giorni non sono certo i più felici dell’anno, oscurati da un velo di malinconia. Ma non è tutto perduto: ricordiamoci che l’autunno porta con sé colori indescrivibili ed è inoltre tempo di vendemmia. Allora perché non organizzare un indimenticabile weekend green tra le vigne d’Italia, da vivere tra passeggiate e aperitivi?

Condivido con voi queste 10 location eco-friendly, non vi resta che scegliere, prenotare e vivere appieno il prossimo autunno sorseggiando un bicchiere di vino in un bellissimo agriturismo.

Tra le vigne della Liguria del Ponente

Casa ecologica per un weekend tra le vignein Liguria

Questa bellissima e suggestiva casa ecologica ti offre la possibilità di vivere una vacanza digital detox, con vista sulle vigne e a soli 3 chilometri dal mare. Siamo nella campagna di Imperia e ogni cosa ci invita al relax.

Da non perdere: una passeggiata o Oneglia, anima di Imperia, per poi scoprire la Riviera dei Fiori attraverso la poco lontana pista ciclabile di Sanremo, costruita lungo la vecchia ferrovia.

Il vino da gustare: tra i vini della zona, che nascono dalle vigne davanti alla casa, vi consiglio il Pigato, mediterraneo, profumato e fresco. Perfetto rappresentante della Riviera di Ponente.

Nel cuore del Parco delle Madonie

Agriturismo in Siclia per un weekend tra le vigne

Anche la Sicilia è una meta perfetta per un weekend alle vigne. A 1000 m di altitudine, nel Parco delle Madonie, vi aspetta l’agriturismo Terravecchia che produce nei suoi 9 ha un delizioso vino da gustare insieme alle specialità locali.

Da non perdere: all’interno del parco si trova il primo e unico parco avventura della Sicilia. Percorsi acrobatici, sentieri tattili e gare di orientamento vi permetteranno di vivere la natura in modo nuovo.

Il vino da gustare: come lasciare questa incredibile isola senza aver sorseggiato un ottimo e intenso bicchiere di nero d’Avola?

Nella natura dell’Umbria

Agriturismo con orti, frutteti e vigne in Umbria

Villa Dama, azienda di 170 ettari tra vigne, uliveti, orti e frutteti, è una location davvero indescrivibile dove la natura si fonde con l’ospitalità di una grande famiglia, il piacere della buona tavola e con le emozioni di un cielo stellato. Immergetevi tra le colline di Gubbio.

Da non perdere: la struttura permette di partecipare alla vendemmia o a corsi di cucina e casearia.

Il vino da gustare: oltre al vino biologico prodotto dall’agriturismo, potete scoprire bianchi e rossi della Strada del Sagrantino.

Aria di campagna e profumo di vino a pochi chilometri da Venezia

Aria di campagna e profumo di vino a pochi chilometri da Venezia

A Noventa di Piave si trova un bellissimo agriturismo all’interno dell’azienda vinicola biologica. L’agriturismo Gazza Ladra vi mette a disposizione un appartamento con tre camere che si affaccia sulle bellissime vigne.

Da non perdere: una passeggiata lungo il Piave vicino alla sua foce e una visita alla villa Lucatello.

Il vino da acquistare: vi trovate nella terra del prosecco, avete solo l’imbarazzo della scelta.

Tra i colori della Puglia

Una masseria con trullo in Puglia, circondata da vigne

Tra dolci colline decorate da vigne, frutteti e campi di grano si trova la masseria Torricella, a soli 4 km Alberobello. Qui potrete dormire in comode camere o in un autentico trullo. Vi sembrerà di stare in un paradiso.

Da non perdere: credo che Alberobello non abbia bisogno di presentazioni; da questo gioiello potete raggiungere Putignano attraverso una bellissima pista ciclabile immersa tra verdi colline.

Il vino da gustare: tra le proposte della masseria vi consiglio Incipit, un aromatico, elegante Fiano. Potrete anche acquistarlo per portare il profumo di questa terra a casa.

Tra le colline di Bologna

agriturismo Il Cavicchio

Per chi ricerca pace e bellezza, l’agriturismo Il Cavicchio è il posto perfetto. A 15 minuti da Bologna potete soggiornare in camere o appartamenti arredati con stile, ammirare le vigne circostanti e tuffarvi in piscina.

Da non perdere: in autobus potrete facilmente raggiungere Bologna e i suoi portici. Inoltre potete noleggiare una bici nell’agriturismo per esplorare i bellissimi dintorni.

Il vino da gustare: il Sangiovese prodotto dall’agriturismo.

Sulle colline del Chianti

Un weekend tra le vigne in Toscana

Le Lavande Eco House offre appartamenti realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente, nel cuore della Toscana. Qui potrete godere di una vista mozzafiato sulle caratteristiche colline del Chianti con i boschi, e le vigne e i castelli. Naturalmente, mentre si sorseggia del buon vino.

Da non perdere: la struttura eco-friendly si trova a 10 minuti dal centro di Montespertoli, un tipico borgo medievale toscano da esplorare a piedi.

Il vino da gustare: non c’è bisogno di dirlo. È possibile acquistare vini locali anche all’interno della Eco House.

Le vigne e i paesaggi della Maremma Toscana

Le vigne e i paesaggi della Maremma Toscana al Relais Villa Acquaviva

Rimaniamo in Toscana per scoprire tutto il fascino e la raffinatezza del Relais Villa Acquaviva. In questo romantico rifugio della Maremma troverete anche una cantina che produce ottimo vino da degustare nell’enoteca o all’interno del ristorante.

Da non perdere: l’agriturismo sostenibile si trova a pochi minuti dalle terme di Saturnia. Pronti per un bagno caldo in un paradiso naturale?

Il vino da gustare: il Bracaleta, vino rosso intenso ed etereo.

Sulle pendici dell’Etna

Vacanza sostenibili sulle pendici dell'Etna

Per un soggiorno tra mare e montagna, abbracciati da boschi e vigne, cioè Bagolarea, un’azienda agricola biologica che mette a disposizione due appartamenti, uno chalet in legno e un’area camping.

Da non perdere: arrivate in questa magica location viaggiando in treno, con la suggestiva circumetnea.

Il vino da gustare: l’azienda produce ottimi vini naturali come il Nerello Mascalese.

Nel cuore delle Marche

Un weekend tra le vigne nel cuore delle Marche

L’ultima location che vi consiglio per un weekend tra le vigne si trova immersa nella natura marchigiana. La Curtis è un bellissimo agriturismo che dispone di piscina, appartamenti, cantina, biblioteca, parco giochi e solarium.

Da non perdere: Montalto delle Marche si trova a metà strada tra l’Adriatico e i monti sibillini. Scegli tra un tuffo in un mare incontaminato e un’escursione in montagna.

Il vino da gustare: il Pecorino, vino bianco secco e profumato.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Tra i vigneti e il Piave, un agriturismo biologico che vale un viaggio

8 location perfette per un weekend tra le rose