Parti con noi alla scoperta della straordinaria terra del Mare dei Wadden soggiornando in un stupendo hotel vegano. Henk e Nazma ci hanno raccontato la loro storia, suggerendoci un giro per la bellissima campagna olandese

La straordinaria località Patrimonio Unesco che stavi cercando per il tuo prossimo viaggio alla scoperta della spettacolare natura dell’Olanda. Da Kop van Noord-Holland, con le sue infinite spiaggie di sabbia fine, passando per la vista della  Friesland, recentemente nominata provincia più bella di tutti i Paesi Bassi, per finire sulla Costa di Groningen, che allieterà il vostro viaggio con il relax della natura. In questo luogo straordinario, verrete a conoscenza dell’incredibile sistema olandese per gestire vento e acqua, ammirerete le testimonianze di un passato glorioso, di cui vi sorprenderanno le particolari abitazioni costruite come rimedio in una zona da sempre esposta alle alluvioni. Non vi resta che scegliere tra le cinque perle dell’Olanda del Nord (Schiermonnikoog, Ameland, Terschelling, Vlieland, e Texel), non dimenticando una visita alle Isole del Mare dei Wadden, che ancora risentono dell’influenza di alta e bassa marea, sabbia e vento. In una terra così straordinariamente avvolta dalla natura, fare una scelta di alloggio sostenibile è quasi d’obbligo. In questo articolo andremo a scoprire l’incredibile offerta di un hotel Vegan, che ti consentirà di rendere il tuo soggiorno ancora più green! Una scelta vegana si presta perfettamente ad una esperienza di vacanza eco-friendly ad impatto nullo sull’ambiente.

Le più belle località naturalistiche della campagna Olandese dal B&B Vegotel
Le più belle località naturalistiche della campagna Olandese dal B&B Vegotel

Sostenibilità e veganismo insieme: cos’è un Vegan Hotel?

Il Vegotel è un concetto di hotel sostenibile e rispettoso dell’ambiente, si trova in un agriturismo costruito nel 1885 alle pendici dell’area costiera del Mare dei Wadden. Gli ospiti trovano qui uno spazio di calma e relax in cui riposarsi dopo una giornata passata a visitare “la più bella location naturalistica Olandese”, Patrimonio Unesco già da diversi anni.

Netherlands amazing Countryside, photo Ecobnb

L’hotel deve il suo nome all’attenzione straordinaria che qui viene prestata nell’offrire agli ospiti una fantastica colazione vegana, a base di prodotti locali che provengono da un supermercato bio ed ecologico (chiamato Ekoplaza) che si trova a due passi dall’hotel. Ma non è tutto. Le due camere per gli ospiti godono di una stupenda vista aperta sulle praterie. La struttura ha tutto ciò di cui un turista eco-friendly e consapevole potrebbe aver bisogno, incluso il noleggio di biciclette e macchine elettriche.

Vegotel

Abbiamo intervistato Henk e Nazma, i proprietari del Vegotel di Blije, che ci ha raccontato qualcosa in più sull’esperienza di un gestire Hotel Vegan nella straordinaria campagna Olandese.

Intervista a Henk e Nazma, proprietari del Vegotel

Ciao ragazzi, ci dite qualcosa in più sul Vegotel?

Il Vegotel è un hotel consapevole e rispettoso dell’ambiente, che serve una colazione vegana a base di affettati, formaggi ed altri prodotti caseari, grazie ai moderni sostituti di carne e prodotti lattiero-caseari. Il nostro obiettivo è quello di servire questi sostituti ai nostri ospiti, abbattendo le loro diffidenze e mostrando che è possibile mangiare carne e latticini senza recare danno all’ambiente.

Il nostro piccolo agriturismo è molto cambiato nel corso degli anni, specie se si pensa che nel 1885 era stato costruito come stalla. Il concetto di Hotel Vegan si basa su questi tre pilastri:

  • Ecologico,
  • Cibo Vegano,
  • Ambiente senza radiazioni nelle stanze, per lottare contro l’elettrosmog. Offriamo comunque Internet gratuito ma attraverso un cavo LAN.
Una tipica colazione vegana al Vegotel. L'hotel è specializzato in sostituti vegani alla carne (formaggio, prosciutto, paté etc).
Una tipica colazione vegana al Vegotel. L’hotel è specializzato in sostituti vegani alla carne (formaggio, prosciutto, paté etc).

Come è nato il vostro progetto di ospitalità sostenibile e quali piani avete per il futuro?

Abbiamo iniziato grazie ad una straordinaria concomitanza di fattori. Il più importante, sicuramente, era quello di vivere in un agriturismo in una location spettacolare vicino Zeedijk (diga marina) a Blije, nel mezzo della zona del Mare dei Wadden che da poco è stata eletta come location naturalistica più bella dell’intera Olanda. Il nostro agriturismo e la zona limitrofa si prestavano bene per un hotel di piccole dimensioni e, dal momento che sia io che la mia ragazza siamo vegani, l’abbiamo chiamato Vegotel, che oggi è un marchio registrato secondo le regole comunitarie.

Un altro fattore è stato sicurmente l’avere un po’ di visione imprenditoriale. Il mondo alberghiero dal nostro punto di vista è molto in ritardo, dal momento che praticamente nessuno in Olanda ha a disposizione delle opzioni di menù per vegani. Un fenomeno che è molto in contrasto con le scelte vegane e vegetariane che abbondano, sempre più, in ogni supermercato al giorno d’oggi. Questo ci ha stupito molto. Hotel con formaggi o affettati vegani sono davvero difficili da trovare, almeno per ora, e Vegotel nasce proprio con l’idea di aprire questo mercato.

Stiamo già lavorando ad una seconda location per il Vegotel, al confine con Heegermeer (un bellissimo lago vicino Heeg). Il progetto nasce dalla collaborazione con un camping ecologico da convertire all’idea di Vegotel. In questo modo, gli ospiti potranno avere scelte vegane anche in una location vicina al lago, con una spiaggia privata, ed attrezzatura per sport acquatici.

Heegermeer: dove sorgerà il prossimo Vegotel, photo Vegotel
Heegermeer: dove sorgerà il prossimo Vegotel, photo Vegotel

Per quanto riguarda i nuovi temi, stiamo lavorando a qualcosa che riguardi il welfare degli animali che, anche se non c’entra direttamente con la nostra proposta commerciale, ci sembra una buona causa.

Oltre alle scelte vegane, stiamo anche pensando ad attività per prevenire le radiazioni. Per caso, ho scoperto di avere problemi con le radiazioni elettromagnetiche (WiFi/ trasmettitori 4G transmitters e strumenti come smartphones, laptops, tablets, etc.). Molte persone soffrono dello stesso problema in Olanda, ma qui è davvero difficile trovare hotel senza Wifi, al contrario della Germania e altri paesi, dove è quasi prassi.

Che itinerari green vicino il Vegotel raccomandate ai vostri ospiti?

Una passeggiata a piedi o in bici a Zeedijk verso Lauwersmeer o Harlingen, offriamo una scampagnata in giornata, con tanto di bici elettriche, ad Ameland o Schiermonnikoog (entrambe isole del Mare dei Wadden).

Altri fantastici posti da visitare sono i nostri quattro parchi naturali nazionali: Schiermonnikoog e Lauwersmeer, il nostro Drents-Friese Wold e il parco nazionale di Alde Feanen.

Una vista di Schiermonnikoog, photo via Flickr
Una vista di Schiermonnikoog, photo via Flickr

Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?

Usiamo solo energia solare, i nostri interni sono tutti il più possibile eco-friendly, anche grazie all’utilizzo di materiali sostenibili e arredi di seconda mano, prodotti per la pulizia biodegradabili. In ottica di mobilità sostenibile, offriamo bici ed auto elettriche. Poi c’è il nostro punto fisso: la deliziosa colazione vegana.

Un’idea per il futuro è quella di insallare pannelli solari sul tetto ed installare colonnine di ricarica per le macchine elettriche.

Colazione vegana al Vegotel, macchine e bici elettriche a disposizione degli ospiti
Colazione vegana al Vegotel, macchine e bici elettriche a disposizione degli ospiti

Quali aspetti apprezzano di più i vostri ospiti al Vegotel?

Questa è una domanda interessante. Direi di lasciare che i nostri ospiti da Belgio, Germania, Olanda e Regno Unito, lo dicano da soli:

“Finalmente un hotel Vegano in Olanda!”
“Un posto straordinario per rilassarsi e trovare un po’ di serenità”.
“La fresca brezza che circonda il Vegotel vi farà sognare”.
“Un ottima maniera per introdurre formaggio vegano, affettati e altri sostituti di prodotti caseari”.
“Un hotel fondato sul rispetto dell’ambiente, del welfere animale ed umano”.
“Il punto di partenza ideale per esplorare l’area del Mare dei Wadden”.

Gabbiani in volo sul mare dei Wadden, photo Henk Bree
Gabbiani in volo sul mare dei Wadden, photo Henk Bree

Dalla vostra esperienza finora, arrivereste a dire che i turisti stanno cambiando le loro abitudini, ragionando maggiormente in ottica sostenibile?

Si, ma molto molto lentamente. Ad oggi, puoi trovare scelte sostenibili di questo tipo solo su pochi siti come Ecobnb o Veggie hotels. Per gli hotel standard, questa scelta non è ancora in cima alle priorità. E questo non fa bene al mondo perché, come disse il primo astronauta olandese Wubbo Ockels, “siamo tutti astronauti della navicella spaziale Terra”.

Foto di Henk Bree
Foto di Henk Bree

Quale pensate sarà il prossimo step per lo sviluppo del turismo sostenibile?

Usare solo energia da fonti rinnovabili come sole e vento, aumentare le opzioni per servire cibo vegano, facendo attenzione a scegliere i migliori sostituti, così diventa più facile abituarsi. Poi sicuramente usare prodotti per la pulizia biodegradabili, o materiali sostenibili e arredi di seconda mano. L’idea è quella di pensare green a trecentossesanta gradi, premendo sulla mobilità sostenibile ed incoraggiando l’uso di macchine elettriche.

Grazie Henk e Nazma per l’intervista!

Alba sul Mare dei Wadden, photo via Wikimedia
Alba sul Mare dei Wadden, photo via Wikimedia

Un viaggio lento e sostenibile alla scoperta del mare, della straordinaria natura e dei prodotti tipici del Mare dei Wadden, un sito appartenente al Patrimonio Unesco che farete fatica a dimenticare. Un’esperienza turistica vegana ed eco-friendly su cui i giovani innovatori del Vegotel hanno scommesso; speriamo possano ottenere i risultati che meritano. Auguriamo buona fortuna ad Henk e al personale del Vegotel, invitandovi a rendere questo posto straordinario il punto di partenza per il vostro prossimo viaggio alla scoperta del Mare dei Wadden. “La località naturalistica più bella d’Olanda” come è stata definita da alcuni ranking internazionali di turismo sostenibile.

Immagine di copertina Walden Sea, ph. via pxhere.com


Autore: Giuseppe Tirelli

Qui Giuseppe, quasi 22 anni, laureando in Economia e Management, instancabile viaggiatore ed esploratore della bellezza del mondo. Sono convinto che, in tempi di profonda trasformazione tecnologica, la competitività delle nostre economie dipenda dall’abilità delle aziende di sviluppare soluzioni innovative, sostenibili e “customer-centered” di successo.
Altri articoli di Giuseppe Tirelli →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , . Ecco il permalink.