Ad Amsterdam le bici non mancano. Gli abitanti della capitale olandese scelgono sempre di più la bicicletta per andare a lavoro, a fare la spesa, e per girare tra i parchi e i canali della città. E la città si adegua e promuove questo stile di vita ecosostenibile dei suoi cittadini. Ogni anno investe per costruire un mondo rispettoso dell’ambiente, puntando sull’ecosostenibilità. Così nel 2011 nasce l’idea di un tunnel ciclopedonale che attraversa la stazione centrale, punto nevralgico della città.

Nuovo tunnel per le bici di Amsterdam

Lo scorso 21 Novembre il tunnel è stato inaugurato e adesso pedoni e ciclisti non dovranno passare attraverso la stazione o fare il giro per arrivare ai traghetti. 110m di lunghezza, 3 di altezza e 10 di larghezza, equamente divisi tra i pedoni e le bici; e in mezzo un bellissimo murales di un mare in tempesta e le sue navi. Si tratta di una nuova interpretazione, ideata da Irma Boom, di un antico murales del 1700 che fu realizzato dall’artista Cornelis Bouwmeester.

bicycletunnel-cs-mural

L’Olanda, ancora una volta, mostra una particolare attenzione verso le buone pratiche dei suoi cittadini e l’ecologia, mentre altri Paese Europei stanno a guardare e restano indietro. Un progetto, che ha richiesto anni di lavoro, ma che permette ai cittadini di pedalare in bicicletta in sicurezza e risparmiando anche importanti minuti (soprattutto la mattina, quando ci siamo svegliati tardi!).

Nuovo tunnel per le bici di Amsterdam

Raccontateci come sono le piste ciclabili delle vostre città e se ci sarebbe bisogno di progetti simili al tunnel ciclopedonale di Amsterdam!

Il video del nuovo tunnel per le bici di Amsterdam

Foto di copertina di Daniel Wehner via Flickr

Ti potrebbero interessare:

5 Nuovi ed Ecologici utilizzi della bicicletta

Non siamo un paese per ciclisti, ma se ci pagassero come in Francia per andare al lavoro in bicicletta?

La bicicletta: il futuro del turismo sostenibile

L’uso della bici è un buon affare per tutti!