Uno studio danese mostra come pedalare arricchisce la società, mentre guidare l’auto la impoverisce.

Non avevamo dubbi sui benefici dell’utilizzo della bicicletta rispetto a quello dei mezzi privati. Pedalare fa bene alla salute, migliora la qualità dell’aria delle nostre città, è un mezzo di trasporto  sicuro (quando ci sono le piste ciclabili adeguate), può essere confortevole e fa guadagnare tempo, oltre che fare bene all’umore ed evitare lo stress della guida nel traffico.

La città di Copenhagen ha messo nero su bianco tutti questi dati sviluppando una metodologia di analisi e calcolo dei costi e benefici di ogni chilometro percorso in bici, valutato sia nei confronti del singolo utente che della comunità nel suo complesso. Nell’equazione sono stati inclusi diversi fattori: dai costi di trasporto, alla sicurezza, al comfort, ai tempi di trasporto, fino all’impatto sulla salute.

Quando tutti questi fattori si sommano il guadagno della società per ogni chilometro percorso in bici è di circa 16 centesimi di Euro, mentre, per ogni chilometro percorso in automobile vi è una perdita sociale di circa 9 centesimi di euro. L’impatto socio-economico più importante dell’utilizzo della bicicletta riguarda la salute e la cura. Quando pedaliamo facciamo risparmiare a noi stessi e alla società un significativo costo sanitario, che, in una città come Copenhagen è stato valutato in circa 70 centesimi di Euro per chilometro, con un beneficio annuale di più di 50 milioni di Euro sul sistema sanitario locale.

L’uso della bicicletta, non solo fa risparmiare la società danese, ma è divenuto un vero e proprio “brand” che, oltre ad avere un impatto positivo sul modo di vivere, l’atmosfera e l’immagine della città., contribuisce enormemente allo sviluppo turistico del paese.

Il numero di persone interessate ad una vacanza sana, che utilizza mezzi di trasporto ecologici e rispetta l’ambiente è in costante aumento. L’uso della bicicletta è prezioso, soprattutto in vacanza!

Anche in Italia, per rispondere a questa crescente richiesta, numerose strutture ricettive (dai grandi alberghi ai piccoli agriturismi) si sono attrezzate per offrire ai loro clienti biciclette gratuite o mezzi di trasporto alternativi all’automobile.

Vi sono persino alberghi che offrono uno sconto sul pernottamento ai clienti che al loro arrivo decidono di consegnare le chiavi della loro auto e di non utilizzarla per il resto della vacanza! Per saperne di più seguite il nostro blog!

 

Per approfondire lo studio danese: http://www.sfbike.org/download/copenhagen/bicycle_account_2010.pdf

Buona pedalata a tutti!