Dagli anni Cinquanta ad oggi la plastica è diventata onnipresente, al punto che per alcuni è diventato immaginabile un mondo senza questo materiale. Ma dopo aver prodotto circa nove miliardi di tonnellate di materie plastiche vergini, accumulate in discariche e poi disperse negli ambienti naturali, la plastica è passata dall’essere una risorsa utile a una delle cause primarie di un disastro ambientale che non ha precedenti nella storia del Pianeta. La plastica è una bomba ecologica soprattutto per gli ecosistemi marini e ora è il tempo di agire, prima che sia troppo tardi. Se tutti noi non facciamo qualcosa, nel 2050 ci sarà più rifiuti in plastica che pesci. Si può ad esempio partire dalle bottiglie di plastica, di cui l’Italia ha il triste primato europeo, considerando quanto è facile farne a meno.

i numeri della plastica in Italia

Anche se hai un hotel e un bed&breakfast puoi eliminare facilmente la plastica, contribuendo così a salvaguardare gli oceani e l’ambiente (nonché la nostra salute considerando che ingeriamo la plastica ingerita dai pesci). Ecco 5 piccoli consigli per farlo:

Non acquistare bottiglie in plastica

Il vetro è meglio della plastica

Nel frigobar, per la colazione e all’interno del ristorante: elimina ogni bottiglia in plastica all’interno della tua struttura. Offri a tuoi ospiti acqua in caraffa, se l’acqua del rubinetto è buona da bere, o altrimenti e per le altre bevande in bottiglie di vetro, prediligendo una fonte di provenienza regionale. Un esempio virtuoso in questo caso è l’Hotel Costabella sul Passo San Pellegrino a Moena che propone in ogni camera una fontanella di design per riempire la caraffa e i bicchieri con acqua fresca di fonte.

Incentiva l’uso delle borracce

Incentiva l'uso delle borracce

Certe volte non basta fare una scelta virtuosa, bisogna incentivare anche gli altri e aiutarli a fare lo stesso. Ricorda a tuoi ospiti che possono riempire le proprie borracce gratuitamente prima di lasciare il bed&breakfast per visitare il territorio. Grazie all’organizzazione no-profit Around the Water, il movimento Refill nato in Inghilterra sta arrivando anche in Italia. Il sistema è semplice e inclusivo: chiunque può segnalare sull’App un Punto Acqua (bar, ristorante, location, luogo pubblico, spazio per eventi) che offre acqua a chi chiede di riempire la borraccia. Mappa anche la tua struttura!

Elimina i prodotti monodose da bagno

Elimina i prodotti monodose

Fai sparire questo materiale anche dai bagni della tua struttura: shampoo, balsamo, detergente, o qualsiasi altro prodotto confezionato nella plastica può essere facilmente sostituito da distributori dosatori ecologici.

Elimina la plastica dalle colazioni

Elimina la plastica dalle colazioni

È facile rinunciare anche alle confezioni monodose utilizzate solitamente per le colazioni. Marmellate, yogurt, biscotti o bevande (meglio se biologiche e locali) possono essere presentate sul buffet in grandi barattoli di vetro, da distribuire poi in piccole ciotole.

Comunica le tue scelte

Rendi parte di questa rivoluzione contro la plastica anche i tuoi ospiti: comunica loro le tue scelte con delle insegne all’interno della struttura o segnalandole sul tuo sito web, nella nostra piattaforma, nei diversi siti di promozione turistica e nei social media.