Londra è la capitale più ricca di parchi e giardini del mondo. Le aree verdi disponibili al suo interno sono circa 400. Tra Royal Parks e parchi pubblici, Londra offre un’ampia gamma di opportunità per trascorrere il tempo libero e sfuggire al caos della vita urbana. Scopriamo insieme le oasi verdi più belle della capitale inglese.

I parchi di Londra sono tra i più ricreativi e belli del mondo. Fare un pic-nic sul prato, passeggiare sulle sponde dei ruscelli, andare a cavallo, fare sport all’aperto, nuotare, scoprire la bellezza dei giardini botanici. Nella stagione estiva questi magnifici spazi verdi raggiungono il massimo del loro splendore diventando il luogo perfetto per chiunque voglia trascorrere un’ inedita esperienza di relax nel cuore di Londra. Non siamo riusciti a trattenere la voglia di raccontarvi la magia di questi luoghi. Per questo abbiamo scelto 10 parchi di Londra per vivere un’unica grande esperienza green. Ecco quali sono i parchi da non perdere!

Londra Parchi Green
Londra, foto di Ming Jun Tan, via Unsplash

1. Hyde Park, il grande polmone verde di Londra

Hyde Park è il più famoso parco di Londra. I suoi prati e i suoi giardini sono una delizia situata nel centro della capitale. L’area verde di Hyde Park si estende su 142 ettari e accoglie circa 4000 alberi, innumerevoli prati, un lago e tante composizioni floreali ornamentali.

Hyde Park Londra Green

È il posto perfetto per: fare un giro in bicicletta, noleggiando la tua bici grazie al sistema di bike-sharing diffuso in tutta la città. In questo parco è addirittura possibile fare una nuotata. Dove? Nel lago Serpentine, uno dei diversi Lidos presenti a Londra!

Da non perdere: Immancabile una visita ai Kensington gardens e alla loro particolare bellezza che ne fa i giardini regali più importanti di Londra. Curatissimi, splendidi e preziosi, i Kensington gardens nascono come giardini privati del Kensington Palace.

L’idea green: Anche a Londra sono presenti diverse strutture eco-sostenibili. Il Draycott Hotel è uno di questi. Una residenza lussuosa in cui si può godere della pace, del silenzio e dell’ottimo cibo. Splendide suite decorate a tema teatrale dove trascorrere delle notti uniche. L’hotel perfetto per esplorare le bellezze di Londra. Insomma, un’esperienza magica nel centro della capitale inglese.

2. St. James’s Park, un’oasi per le famiglie e… gli uccelli!

Sicuramente uno dei più bei parchi di Londra. Si trova nella City of Westminster, a soli due passi da Buckingham Palace. È il più antico dei Parchi Reali e si estende su 23 ettari. Al suo interno ospita un lago con due isole, la Duck Island e la West Island. Il ponte sul lago è sull’asse tra il Foreign Office e Buckingham e permette di osservare l’allineamento degli alberi e delle fontane tra i due edifici.

Le stazioni della metropolitana più vicine per raggiungerlo sono St. James’s Park, Victoria e Westminster. Il parco è aperto dalle 5 del mattino fino a mezzanotte. Qui maggiori informazioni.

Londra Verde Sostenibilità

È il posto perfetto per: Qui i bambini fino a circa 7 anni di età trovano la superficie perfetta per giocare, andare in altalena o arrampicarsi. Ma il posto è ideale per tutta la famiglia. Nelle giornate di sole, la voglia di stendersi prati e apparecchiare per un pic-nic diventa irresistibile.

Da non perdere: Il parco è anche una vasta riserva per animali. Qui soprattutto c’è il paesaggio e la fauna adatta per il Bird-watching. Tra le numerose specie spiccano soprattutto le anatre e i pellicani.

L’idea green: Se dopo una giornata a St. James’s Park avete voglia di una bella cena, nei dintorni del parco sono presenti numerosi ristoranti vegan e vegetarian friendly.

3. Bushy Park, il secondo Royal Park più grande di Londra

Lo storico Bushy Park è il secondo Royal Park più grande della capitale. Qui si trovano in abbondanza piante, alberi secolari, boschi, stagni, ruscelli ed animali selvatici.

Londra Green Parco

È il posto perfetto per: Tra tutti i parchi, Bushy è il luogo perfetto dove andare a cavallo.

Da non perdere: Una volta al parco non può mancare una visita ad Hampton Court Palace, la residenza Reale preferita di Henry VIII. Un’occasione unica per scoprire uno dei palazzi più belli della terra.

L’idea green: In questo parco è possibile pedalare lungo le stradine che costeggiano i ruscelli, alla scoperta della rigogliosa vegetazione e dalla fauna.

4. Regent’s Park, uno splendido parco al profumo di rose

Regent’s Park offre una splendida varietà di giardini di rose. Abbandonarsi al loro profumo è un’esperienza sensoriale unica. Il parco è grande 166 ettari e fu ideato nel 1811 dell’architetto John Nash. Accanto agli splendidi giardini si trova un lago navigabile.

Regent Parco Londra

È il posto perfetto per: Qui i bambini possono giocare liberamente. Per gli amanti dello sport, qui si trova la più grande area sportiva all’aperto di Londra. Infatti, sono presenti aree attrezzate per praticare football, softball, rugby e cricket. Inoltre, per gli amanti della natura, nel parco sono presenti numerose specie di uccelli acquatici.

Da non perdere:  LOpen Air Theatre è una delle gemme nascoste all’interno di Regent’s Park. Una magica esperienza di teatro all’aperto. Gli spettacoli vanno in scena da maggio a settembre.

L’idea green: Per vivere un’esperienza di relax e ad impatto zero, vi consigliamo un giro del lago con una barchetta a remi. Un toccasana per la salute del lago e anche la vostra.

5. Richmond Park, il Royal Park più grande e “selvaggio”

Richmond Park è il più grande dei Royal Park di Londra. Situato nel grazioso sobborgo di Richmond-Upon-Thames, il parco ricopre un’area di ben 955 ettari: grandi prati, infinità di alberi e natura incontaminata.

Green Londra Animali

È il posto perfetto per: Per tutti coloro che vogliono godersi la pace e il silenzio. E per fare una passeggiata lungo il Tamigi e trascorrere una bella giornata osservando la fauna del luogo.

Da non perdere: nei pressi di Richmond Park si trova il Museum of Richmond. Un’occasione imperdibile per scoprire il museo della Storia, dal medioevo sino ai giorni nostri.

L’idea green: Un tour di Londra in bici lungo le favolose piste ciclabili del Tamigi e del Richmond Park, per poi sostare al Parco dei Cervi e godersi un rilassante pic-nic in mezzo alla natura. La scelta giusta per gli appassionati dei tour in bici alla scoperta di luoghi nuovi.

6. Holland Park, il parco più romantico di Londra

Holland Park è probabilmente uno dei parchi con la vegetazione più lussureggiante e colorata della capitale. Il parco è aperto a tutti ed offre tante possibilità per una gradevolissima visita. Accanto al parco sono presenti aree attrezzate per giocare a football, golf, cricket e netball.

Parchi Londra Stagno

È il posto perfetto per: Grandi e piccoli che amano avventurarsi e fare sport trovano qui il posto perfetto per il climbing.

Da non perdere:  Oltre ai giardini all’inglese nel parco è presente un magnifico e tranquillo giardino zen. La piccola cascata che si riversa nel laghetto pieno di carpe, è circondata da statue e utensili in stile giapponese. Entrando in questo magico giardino sentirete la quiete e la pace tipiche di un giardino zen. Imperdibile!

L’idea green: La metà a nord del parco è caratterizzata da un bosco naturale attraversato da sentieri percorribili in varie direzioni. Passeggiare per queste vie è un’ottima scusa per ossigenare il corpo e la mente pur trovandosi in centro città.

7. Royal Botanic Gardens, il Re dei giardini botanici del mondo

A Londra si trova pure il più grande giardino botanico del mondo. I Royal Botanic Gardens di Kew Gardens sono patrimonio dell’umanità UNESCO. Infatti, da più di 300 anni sono dedicati alla coltura di ogni tipo di flora. Questo luogo meraviglioso ospita un arboreto con circa 14.000 alberi. Un numero impressionante, ma che fa rivivere tutta l’importanza e i benefici di passeggiare tra gli alberi.

Giardino Botanico Londra

È il posto perfetto per: Passeggiare tra gli alberi, ma anche sopra. Un’esperienza incredibile a 18 metri sopra il livello del suolo.

Da non perdere: Assolutamente da scoprire l’incredibile foresta pluviale esotica all’interno della Palm House. Ma non solo. Al The Hive invece è possibile osservare la straordinaria vita delle api.

L’idea green: Se state pensando ad una cena rigenerante e con un’ampia scelta di alimenti vegani e vegetariani, non molto distante dal parco troverete Qverde, ristorante di cucina mediterranea.

8. Hampstead Heath, un parco per lo sport e la natura

Hampstead Heath è uno dei parchi più amati di Londra. Ha una superficie di 320 ettari su cui crescono boschi e manti erbosi. Nella brughiera si trova uno stabilimento balneare all’aperto, uno zoo, una pista di atletica, diverse strutture per bambini e laghetti artificiali balneabili. Il parco è aperto tutto l’anno 24 ore su 24.

Stagno Parco Green

È il posto perfetto per: Per gli amanti della natura Hampstead offre delle immense aree boschive in cui scoprire tante bellezze naturali. Con le sue aree attrezzate, questo parco è perfetto anche per gli sportivi.

Da non perdere: Una volta al Hampstead non potrete non passare da Parliament Hill. Da qui infatti si può ammirare una delle più spettacolari vedute sullo skyline di Londra.

L’idea green: Londra è ricca di Urban Walking. Se sei un’amante del Nordic Walking nei pressi di Hampstead Heath sono presenti diversi percorsi, che ti faranno vivere un’esperienza benefica, non solo per le gambe, ma per tutto il corpo.

9. Crystal Palace Park, il parco “preistorico” di Londra

Crystal Palace Park è un grande parco situato a sud di Londra. Al suo interno si trova la grande cupola di vetro istallata per l’esibizione di Crystal Palace nel 1854. Il parco ospita anche degli incredibili modelli in scala reale di dinosauri. Questi furono realizzati in epoca vittoriana e posizionati in mezzo agli alberi.

Crystal Palace Park inoltre ospita una bellissima fattoria, un parco giochi per bambini, un intrigante labirinto e un grande centro concerti. Il grazioso laghetto presente all’interno del parco è la casa ideale di un’incredibile varietà di uccelli.

Crystal Londra Parchi

È il posto perfetto per: Tutti gli amanti dello sport trovano nel Crystal Palace Park  un centro sportivo di rilevanza nazionale. I tanti spazi aperti inoltre sono ideali per praticare jogging.

Da non perdere: Il Crystal Palace Museum, situato in mezzo al parco, fa rivivere la storia di Crystal Palace e dei dinosauri.

L’idea green: Nel centro di The Welcome Home è l’ecobnb fatto apposta per soggiornare a Londra immersi nella tranquillità e nella calma. Cibo biologico e vegetariano, aria pulita e prodotti ecologici, The Welcome Home è il posto ideale per una fuga romantica.

10. Victoria Park, il parco più bello dell’East End

Victoria Park è il primo parco pubblico di Londra. Forse meno famoso rispetto ai parchi del centro, è comunque un’oasi di pace e bellezza molto apprezzata dai londinesi. Localmente conosciuto come “Vicky Park”, questo parco si trova in prossimità del Queen Elizabeth Olympic Park. Nel Vicky Park sono presenti spazi dedicati allo sport.

In estate il parco ospita anche alcuni dei più importanti eventi di Londra come il Lovebox e il Field Day music festival. Il parco è aperto dalle 6 del mattino fino al calare del sole.

Victoria Londra Stagno

È il posto perfetto per: Rilassarsi e ammirare i bellissimi canali e ruscelli che attraversano il parco. Per chi ama il tennis, sono presenti diversi campi.

Da non perdere: Nel periodo estivo il parco ospita numerosi concerti all’aperto. Per i più piccoli, imperdibile una visita al One O’clock Club, un recinto con capre e cervi.

L’idea green: Per trascorrere una giornata proficua e sfruttarla al massimo, il consiglio è quello di dedicarsi ad una delle tante attività sportive offerte dal parco. Il periodo estivo è quello migliore per dedicarsi al proprio corpo.

Dove dormire a Londra? Scopri i migliori B&B, hotel e appartamenti eco-friendly!

 

Foto di copertina: Regent’s Park, via Flickr

Ti potrebbero interessare anche:

Destinazione Serbia: 10 itinerari verdi da non perdere!

Una vacanza sotto le stelle

10 Grotte da sogno da visitare in Italia