A grandi sorsate mi ubriacavo di stelle.
(Guillaume Apollinaire)

Luoghi lontani dal mondo, dove le luci artificiali sono poche ed è più semplice sognare: ti proponiamo 10 location magiche dove potrai vivere una vacanza sostenibile, ammirando le stelle come mai prima d’ora.

Ho sempre amato guardare le stelle. Vi potrei raccontare di serate estive trascorse su spiagge e coperte aspettando di vedere una stella cadente, ma probabilmente sapete benissimo di cosa sto parlando. Certo, non siamo più abituati. Nella vita di tutti i giorni non alziamo mai lo sguardo verso il cielo, e anche se lo facessimo non riusciremmo a vedere che qualche stella. Ma esistono alcuni posti, neanche troppo lontani da noi, dove è possibile ammirare un gran numero di stelle, con un cielo che quasi riesce a sopraffarci, e che sicuramente ci lascia senza parole. Ecco 10 location sotto le stelle per le tue prossime vacanze in Italia.

Tra il verde delle colline con vista sui monti Sibillini

Camping sotto le stelle

Ecco l’ultima proposta per la tua vacanza sotto le stelle. Questa bellissima country house, immersa nel verde, offre confortevoli appartamento, un ampio giardino, una bellissima piscina, e un nuovissimo campeggio per dormire sotto una coperta di stelle, dotati di cannocchiale e mappa stellare. È presente inoltre un percorso sensoriale all’interno di un boschetto con vasca idromassaggio naturale nel vicino torrente.

Vacanza vegetariana sotto le stelle

Vacanza vegetariana sotto le stelle in Piemonte

Il bed&breakfast Casa Payer si trova in mezzo a un bellissimo bosco della Val Pellice, in Piemonte, e propone ai suoi ospiti un’esperienza di vita vegetariana e rurale. È un luogo dove riconnettersi con la natura, riprendendosi il tempo, dove le stelle sono milioni e ogni angolo suggestivo. Il giardino delle erbe, le amache nel bosco di betulle, il suono del torrente, la saletta con vista sul bosco dove gustare ottime colazioni sono solo alcuni dei posti dove potrai rilassarti. Potrai ammirare il cielo qui nel bosco oppure potrai visitare l’Osservatorio Astronomico Urania, ad appena 1 chilometro dalla struttura.

Un’antica masseria in Puglia

Una vacanza sotto le stelle

Lama di Luna è la casa della famiglia Petroni ma non solo. Qui, tra gatti, cavalli, oche e barbagianni si dà ospitalità a tutti coloro che intendono condividere le magiche sensazioni che questo angolo di Murgia regala nella vita di tutti i giorni. La masseria, immersa in 190 ettari di paesaggio naturale con oliveti, ciliegeti, mandorleti e vigneti, tutti coltivati biologicamente, risale al diciottesimo secolo ed è stata sapientemente ristrutturata, nel pieno rispetto della sua storia e dell’ambiente. Un’ampia biblioteca favorisce la lettura o i momenti di relax, mentre una veranda su un panorama infinito consente di gustare le colazioni. Attorno c’è tanto da scoprire, dai borghi suggestivi sino a incredibili siti naturali. Tornando qui alla sera, tramonti indimenticabili e cascare di stelle ti accompagneranno nella tua camera.

Sotto le stelle della Sardegna

Vacanza sotto le stelle della Sardegna

Alcune antiche capanne di pastori sardi sono state recuperate in chiave green e trasformate nel primo villaggio eco-sostenibile dell’isola. Sardinna Antiga offre una formula di accoglienza unica, completamente biologica. All’interno del villaggio il fumo è bandito e i cellulari non sono graditi, il silenzio e il rumore della natura ti trasportano in un’altra dimensione. Il cielo notturno è spettacolare, sembra quasi di poter toccare con mano le stelle e la luna che illuminano la vallata.

In una tenda sospesa

Tenda sospesa in Sicilia

Ci spostiamo in Sicilia, tra gli alberi del Parco Avventura Madonie dove potrai vivere un’avventura unica, dormendo in una tenda sospesa a sette metri da terra. Grazie alla particolare copertura trasparente, dopo una giornata trascorsa tra i percorsi proposti dal parco, potrai ammirare le stelle in un modo davvero insolito.

Una notte da favola in Lombardia

Una camera da letto in un'antica cabina di ferrovia

Le stelle e le Prealpi Orobiche formano l’incredibile panorama che potrai ammirare dalla camera letto di questo bed&breakfast ecologico davvero unico. Si tratta infatti di una vecchia cabina della funivia Albino-Selvino, immersa nella natura incontaminata. La camera è arredata con materasso ad acqua, lucernario per ammirare le stelle, TV, frigobar, wifi e parcheggio riservato. Ad uso esclusivo il giardino esterno e la piscina riscaldata con temperatura fino a 33°C d’estate e a 30°C d’inverno.

Una vita naturale nel cuore del Molise

Cascina Cliternia

Campomarino, Molise, è una location ideale per una vacanza in natura. Qui si trova la Cascina Cliternia, interamente circondata da alberi, siepi ed ulivi. A tua disposizione una villa indipendente, ma soprattuto la possibilità di ritrovare il piacere di cogliere un frutto da un albero, di fare il pane nel forno a legna, di fare colazione sotto il portico ascoltando il canto degli uccellini, di ammirare uno stupendo cielo stellato.

In Agriturismo, in Abruzzo

camera sotto le stelle

A soli 7 minuti da Corvara troverai una camera particolare, realizzata in legn e materiali naturali, con vista mozzafiato sul cielo, immersa tra la vita colorata dell’Agriturismo Biologico Laperegina. Grazie alla Camera Sotto le Stelle, dotata di un letto matrimoniale con finestra panoramica sul soffitto, potrai dormire sotto il cielo stellato, svegliarti al sorgere del sole per gustare un’ottima colazione biologica e a chilometro zero e vivere un’emozionate esperienza di ecoturismo.

In Veneto, tra i boschi

Agriturismo in Veneto

Un’oasi di pace, fatta di piccole cose genuine: la colazione, il cielo stellato, i prodotti dell’orto, una ricca biblioteca. L’agriturismo I Boschi del Castagno è la destinazione perfetta per una vacanza rilassante, tra le montagne.

Dormire sotto le stelle nelle Marche

Dormire sotto le stelle nelle Marche

Il B&B La Casa Dei Nonni si trova a Monteleone di Fermo, all’interno di un agriturismo biologico. Qui si può anche decidere di dormire in tenda guardando il cielo stellato e svegliarsi con i colori dell’alba rosa e arancioni oltre i profili perfetti delle colline e dell’Appennino. A colazione si gustano torte e dolci fatti in casa, poi si è pronti per esplorare il bellissimo territorio circostante, fatto di piccoli borghi e di una natura meravigliosa.

Tra la natura incontaminata dell’abruzzo, una camera con vista stelle!

Dormire sotto le stelle in Abruzzo, Italia
foto di Kyle Gregory Devaras on Unsplash

Un luogo incantato, un tempo casa di pastori, oggi agriturismo biologico tra i parchi naturali dell’Abruzzo. All’agriturismo L’Ape Regina puoi dormire in una semplice suite di legno con ingresso indipendente, bagno privato con idromassaggio e vista panoramica sulle colline. Il soffitto al di sopra del letto matrimoniale ha una grande finesta vetrata aperta verso il cielo, per guardare le stelle. Cosa c’è di più romantico?

Qual’è la tua location preferita per una vacanza sotto le stelle?

Ti potrebbero interessare anche:

Hotel sotto le stelle per una notte magica

Dormire in una casa sull’albero guardando le stelle, si può. Tra le Alpi Giulie in una treehouse a forma di Pigna.