Cosa ne dici di vivere una grande avventura? Dimentica le mete più blasonate e parti alla scoperta di angoli del mondo meno noti, ma non per questo meno interessanti. Nel cuore della penisola balcanica ti aspetta una natura selvaggia, infiniti itinerari spettacolari, attività adrenaliniche, ma anche festival, folklore e suggestivi borghi. La Serbia è una destinazione perfetta per una vacanza attiva, da vivere in modo green. Quest’anno il paese è stato selezionato anche dalla CNN tra i migliori venti luoghi al mondo per una vacanza. Pronti per partire?

La Serbia offre ai suoi visitatori 5 parchi nazionali, 15 parchi naturali, più di 60 riserve naturali e montane, 6 corsi d’acqua da navigare, innumerevoli canyon, 280 monumenti naturali e il canyon più profondo d’Europa, luoghi incredibili dove è possibile provare numerose attività sportive, dal ciclismo alla vela, dal rafting all’arrampicata, dalla pesca alle passeggiate.

Le opportunità sono davvero infinite, sia per i principianti che per gli esperti. Inoltre, l’estate in Serbia è ricca di eventi, come il festival delle trombe nella cittadina di Gua durante il quale 600 mila persone, orchestre e bande danno vita a una settimana di folclore, note e danze sfrenate e il Belgrade Beer Fest, il più grande festival di birra e musica d’Europa e ottima occasione per visitare la vivace città di Belgrado. 

Per aiutarti a organizzare la tua vacanza in Serbia abbiamo selezionato 10 itinerari verdi (a piedi, in bicicletta, a cavallo o in canoa) da non perdere in questo paese spettacolare.

Un itinerario imperdibile nel Parco Nazionale di Tara

Un lungo itinerario a piedi nella natura più incontaminata della Serbia, in uno dei suoi Parchi Nazionali. In 9 ore potrai scoprire antichi monasteri, cascate di acqua calda e terme naturali e bellissimi fiumi.

Da non perdere: durante il percorso incontrerai fiumi navigabili, ideali per il canyoning.

Consiglio green: soggiorna in uno dei colorati appartamenti di questa struttura ecosostenibile.

Sulla cima del monte Stara Planina

Un sentiero adatto a tutti, anche se lungo, conduce alla cima di una delle più belle montagne della Serbia attraverso meravigliosi paesaggi e quattro fantastiche cascate.

Da non perdere: puoi vivere questo itinerario anche con una guida esperta, in tuor organizzato che prevede anche soste gastronomiche.

Consiglio green: Villa Babin Zub si trova sulla montagna di Stara Planina e offre tutto il fascino dell’accoglienza tipica della Serbia, la caratteristica architettura e i suoi sapori.

Intorno al lago alla scoperta della biodiversità

Il Lago di Vlasina è circondato da un bellissimo sentiero, percorribile sia a piedi che in bicicletta. Potrai addentrarti in una foresta ricca di biodiversità, tra betulle, piante carnivore e l’anfibio tritone crestato e ammirare una natura incontaminata.

Da non perdere: il lago presenta un sorprendete fenomeno naturale, unico al mondo. Le isole galleggianti di torba sono un motivo in più per visitare questa meraviglia naturale.

Consiglio green: a soli cinque minuti dal lago puoi trovare dei confortevoli appartamenti ecosostenibili, circondati da un bellissimo giardino.

Scalare una montagna

Proprio dal Lago di Vlasina parte un altro interessante itinerario, che ci porta sulla cima del Monte Cemernik, offrendo panorami spettacolari e il suono rilassante dei corsi d’acqua.

Da non perdere: Cemernik è conosciuta per le sue ampie coltivazioni di mirtilli e frutti di bosco e l’estate è il momento migliore per raccoglierli.

Rafting sul fiume Lim

Per i più avventurosi, consiglio questa esperienza di rafting sul fiume Lim. Potrai scoprire il suggestivo Canyon di Uva e ammirare il volo di un grifone.

Da non perdere: il tour organizzato prevede la partenza dal caratteristico villaggio di Kamena Gora, il cui simbolo è un pino di 500 anni.

Itinerario nella cittadina di Vršac

10 chilometri da fare a piedi o in bicicletta per scoprire questa città dalle antichissime origini e arrivare alla sua fortezza, da cui si ammira un incredibile paesaggio. 

Da non perdere: una volta arrivati a Vršac, devi assolutamente visitare la cantina Vinik che produce 3 pregiati vini.

Un giorno in canoa lungo il Danubio

Un tour organizzato che ti permetterà di scoprire i paesaggi del Danubio in canoa, che in questo tratto della Serbia si caratterizza per le foreste paludose e le sue isole. 

Da non perdere: il punto di arrivo dell’itinerario è Backa Palanka, famosa per il suo Jazz e per il Blues Festival, che si svolge ogni anno a Giugno. 

Consiglio green: gusta i sapori locali e assapora il delizioso cavolo di Futog in una tipica zuppa con verdure e carne.

Alla scoperta dei tipici villaggi della Serbia

a6423689b19df6869fb6fd0976d863370705dab4

Dalla città di Cuprija si arriva a Senje, dove ti aspetta un bellissimo monastero, e poi ancora a Sisevac. È un itinerario perfetto per riposarsi e rilassarti dopo gli itinerari più impegnativi, circondati da una bellissima foresta e gustando cibo eccellente.

Consiglio green: il percorso si può fare in macchina, ma è percorribile anche in bicicletta, scelta molto più sostenibile!

La strada del vino della Serbia

Un lungo itinerario da percorrere in bicicletta che ti permetterà di assaporare la Serbia più autentica, pedalando tra i suoi vigneti, la sua natura incontaminata e il lago Celije.

Da non perdere: un tuffo nel lago, bellissima oasi di pace!

Il Parco Nazionale di Fruška Gora

A pochi km dalla città di Novi Grad, nel Nord della Serbia, si estende una magnifica area verde, di boschi e alture: è il Parco Nazionale di Fruška Gora, il più antico di tutta la Regione. Verdissime foreste secolari e dolci colline tra cui sorgono misteriosi e affascinanti monasteri in pietra rendono questa destinazione perfetta per vivere la natura in completo relax.

Da non perdere: non lontano dalle aree del parco si trova la moderna città di Novi Sad, la seconda della Serbia per numero di abitanti, merita sicuramente una visita.

Consiglio green: a Novi Sad trovi un confortevole appartamento eco-friendly che può ospitare sino a 5 persone.

 

Pronto a scoprire la bellezza della Serbia?

 

Ti potrebbero interessare anche:

Mete green e low-cost: hai mai visto la Serbia?

10 percorsi in bici per viaggiare in Europa

La nostra Guida Green alla Serbia

I migliori B&B ecologici, agriturismi biologici e hotel green in Serbia