- Tempo di percorrenza: 8 ore
- Difficoltà: Facile
- Perchè ci piace: Se siete alla ricerca di una vacanza tranquilla e allo stesso tempo di stare in una natura incontaminata con una ricca biodiversità, Vlasina è il posto giusto per voi.
- Lunghezza: 32 km
- Dislivello: 120 m
- Percorribilità: A piedi o in bicicletta
- Costo: Free
- Il nostro consiglio: Il periodo migliore per visitare il Lago di Vlasina è da Maggio a Settembre. Meglio vestirsi in modo sportivo durante il giro intorno al lago. Se vi piace andare in bicicletta è possibile seguire una bella pista ciclabile attorno al lago.
Questa zona dalle ecceazionali caratteristiche appartiene alla municipalità di Surdulica che si trova nella regione meridionale della Serbia, alla contea di Pcinjski e confina con il comune Vladičin Han a ovest, con quello di Vranje a sud, con la Repubblica di Bulgaria a est e con il comune di CrnaTrava nel nord.
L'area di Vlasina è estremamente suggestiva, e ai lati dei prati, sono sparsi pascoli e boschi di betulle. Le Isole galleggianti di torba, derivanti da un sorprendente fenomeno naturale, unico al mondo, rappresentano la decorazione di Vlasina e un incentivo in più per i turisti a visitare le bellezze di questa regione. Le Isole galleggianti si sono formate con l'innalzamento del livello dell'acqua durante il riempimento del lago, quando il fondo sollevò uno spessore di torba fino a un metro. Sono il prodotto di secoli di decadenza del muschio tresetico. Apparentemente, nel mondo c'è solo un lago simile in Svezia. In condizioni di alta marea, queste isole sono sollevate dal fondo e libere di essere attraversate a nuoto, a seconda dell'intensità e della direzione del vento. Le Galere di torba sono un fenomeno unico nonchè marchio di fabbrica di questo lago.
L'analisi della flora della piana di Vlasina ha dimostrato che ci sono 45 specie endemiche e 30 specie sub endemiche, che rappresentano l'8,1% della flora di questa zona. Nel pianoro di Vlasina finora sono state registrate 956 piante vascolari.
La più interessante specie endemica di flora è la Droserarotundifolia, una pianta carnivora che cresce nelle aree povere di minerali. Essa cattura insetti con l'aiuto di scintillanti gocce di mucillagine che coprono lesue foglie in modo da compensare la mancanza di minerali.
La fauna del Lago di Vlasina contiene elementi significativi di specie rare e minacciate. L'Ornitofauna è un gruppo particolarmente importante pochè può contare sulla presenza di ben 125 specie registrate ma risulta molto vulnerabile. L'Ittiofauna è rappresentata da 21 specie, di cui due sono rigorosamente protette e cinque protette.
Una delle specie più minacciate di Vlasina è il New Trituruscritatus. Questa specie è in pericolo a causa della perdita progressiva del suo habitat. questi animali trascorrono la maggior parte della loro vita in acqua piuttosto che sulla terraferma. Al momento dell'accoppiamento, i maschi sono riconoscibili per la presenza di una simpatica cresta lungo la schiena.
Lo Scoiattolo di terra Spermophiluscitellus è un roditore molto amabile che abita le aree steppiche, le praterie e altri terreni incolti. La specie è in pericolo a causa della frammentazione del suo habitat.
Vlasina è conosciuta per disporre di una natura incontaminata. Oltre ai due alberghi (Narcis e Vlasina) è possibile alloggiare nelle camere e negli appartamenti privati (prezzo di circa 5 € per letto).
Qui si possono gustare cibi, trote squisite, così come prodotti quali mirtilli, fragoline di bosco, mirtilli e simili. Il formaggio, la crema di formaggio e l'agnello dovrebbero anche avere una qualità superiore.
Il Trekking integrato fornisce un giro completo attorno al lago in modo che una metà sia sull'asfalto mentre l'altra nei campi e foreste.
Le Foreste di conifere, vicino al lago, presentano un gran numero di flussi puliti (nei dintorni) e l'invidiabile altitudine rende questo luogo ideale per un week-end o una vacanza attiva più lunga.
A Maggio, essendo a Vlasina ancora primavera (viola, foresta zafferano ...), si deve prestare attenzione all'attrezzatura da portare con sè. La raccolta di frutti di bosco (mirtilli, more, erbe e funghi) è consentita durante tutto l'anno ma solamente in piccole quantità e per uso personale.
Il periodo migliore per percorrere questo itinerario è l'estate, da Maggio a Settembre. Durante questo periodo le più importanti attrazioni che si svolgono sono:
- il Vlasina Summer, nel secondo fine settimana di Luglio;
- la gara di tromba;
- Vlasina pentola e gancio nel secondo fine settimana di luglio;
- la Gara di pesca;
- Mani d'oro, il 2 agosto
- la festa di conservazione della tradizione e dei costumi,
- la festa in onore di S. Elia,
- la rassegna di vecchi e nuovi manufatti,
- la festa delle antiche ricette e prodotti di artigianato.
È possibile acquistare i prodotti locali in un negozio all'interno dell'albergo Narcis. Tutti i prodotti sono realizzati con materiali locali. Contatto: Danijela, +381 64 849902
I prodotti locali possono essere anche acquistati presso il ristorante Villa Best. Contatto: +381 16 259 059 o +381 63 401 121, office@vilabest.rs
Nelle immediate vicinanze del lago c'è un mercato locale, dove gli abitanti, durante la stagione, vendono i loro prodotti fatti in casa.