Vigneti eccellenti, antichi monasteri, chalet tra le montagne, fiumi incontaminati da scoprire in canoa. Se non hai ancora visitato la Serbia, questa è l’occasione per metterti in viaggio. Lasciati incantare dal fascino di questi luoghi poco conosciuti e goditi il piacere della scoperta!

rilievi coperti di boschi si estendono fino all'orizzonte
Panorama Balcanico – Milos Golubovic via Flickr

1. Cosa vedere in Serbia

Nell’est Europa, nella regione dei Balcani, si trova la Serbia, Repubblica indipendente dal 1991, anno in cui venne sciolto lo Stato della Juguslavia. La capitale è Belgrado, moderna città che sorge alla confluenza dei fiumi Sava e Danubio nel cuore della Serbia, una delle città più antiche d’Europa, a metà strada tra oriente ed occidente, che merita sicuramente una visita!

panoramica degli edifici che circondano la piazza: chiesa con campanile ed altre eleganti facciate
Novi Sad – Nikos Koutoulas via Flickr

I territori a nord fanno parte della Regione Autonoma della Voivodina. La capitale è la città di Novi Sad, importante centro culturale ed economico, che sorge lungo le rive del fiume Danubio. Quest’area è da sempre crocevia di culture diverse che convivono e questo giustifica anche l’autonomia della regione. Si parlano almeno sei diverse lingue e passeggiando per le vie del centro troverete chiese cattoliche, ortodosse, protestanti e persino sinagoge, costruite l’una vicino all’altra.

un fiume scorre tra rilievi rocciosi ricoperti di verdi boschi
Nel sud della Serbia – Milos Golubovic via Flickr

A sud sorge invece la città di Niš, o Nissa, punto di incontro tra le autostrade balcaniche ed europee, connessione tra l’Europa e l’Asia Minore. La città fu antica colonia Romana, oggi importante centro universitario.

Nel sud della Serbia si trova inoltre la Regione Autonoma del Kosovo, dichiaratosi indipendente nel 2008, ma non ancora ufficialmente riconosciuto come Stato a sè. Diverse etnie convivono in questa regione, in particolare serbi e albanesi.

2. Natura, sport e itinerari verdi

I paesaggi in Serbia cambiano rapidamente, attraversandola da nord a sud. La regione della Voivodina comprende l’ampia pianura Pannonica, che si estende fino ai rilievi collinari di Fruška Gora. Qui potrete godervi un po di relax nella natura, visitando il parco Nazionale di Fruška Gora e passeggiando alla scoperta dei suoi 35 monasteri ortodossi, costruiti nel corso dei secoli sulle colline e nelle vallate.

abeti coperti di soffice neve bianca
Nel parco di kopaonik – Luca via Flickr

Proseguendo verso sud si incontrano invece eleganti rilievi montuosi, tra cui svetta il massicio Kopaonik, che si trova nell’omonimo Parco Nazionale. Qui potrete organizzare dei trekking interessanti, come quello che conduce sulla vetta più alta del massiccio, il Pančićev Vrh, con i suoi 2017 m. Oltre che per l’impegno nel preservare la biodiversità della flora e della fauna, il parco è molto famoso per gli impianti sciistici e i centri turistici che ogni anno accolgono gli amanti degli sport invernali.

la sponda del lago, spiaggia, boschi, la diga artificiale
Il Lago Perucac – Goxxy via Flickr

Nell’estremo ovest della Serbia potrete invece visitare il parco Nazionale di Taracon le sue magnifiche gole scavate dai fiumi e dai torrenti nel corso del tempo, le sue allegre cascate, i fitti boschi di abeti e faggi. Qui potrete provare il rafting lungo il fiume Dirna o prendere il sole sulle spiagge del lago Perućac.

3. Cucina tipica e sapori tradizionali

La cucina serba è caratterizzata dall’influenza della tradizione mediterranea, turca e dell’impero austro-ungarico, offrendo così un mix molto originale di sapori, che potrete gustare nelle tipiche trattorie, chiamate kafana.

pesce ai ferri in un piatto con spicchi di limone e prezzemolo tritato
A pranzo in una kafana – Garrett Ziegler via Flickr

Tra gli ingredienti che compongono i piatti principali si trova sicuramente la carne, soprattutto cotta alla griglia o allo spiedo. Assaggiate ćevapčićiražnjići, accompagnati dalla tipica salsa ai peperoni, chiamata ajvar. Anche i piatti a base di pesce, in particolare quello pescato nei fiumi, sono saporiti e gustosi.

Di origine tipicamente turca è la sarma, involtino di foglie di verze lessate con un ripieno di carne macinata e riso insaporito con molte spezie. Questo piatto è molto famoso in tutta la Regione e vale sicuramente la pena assaggiarlo!

In tutta la regione del parco di Fruška Gora si trovano colline ricoperte di vigneti, dai quali si ricavano ottimi vini, di tradizione antichissima, iniziata al tempo degli antichi Romani. La Serbia si distingue anche per le grappe, aromatizzate alla frutta. La più conosciuta è la šljivovica ottenuta dalle prugne.

4. Soggiorni green in Serbia

una signora anziana con un fazzoletto in testa vende verdura al mercato
Al mercato di Belgrado – jaime.silva via Flickr

Anche in Serbia potrete trovare soluzioni accoglienti per una vacanza verde, ideali per immergervi nello stile e nella cultura locale e per provare la cucina tradizionale. Case rustiche, confortevoli appartamenti, hotel con centro benessere…soluzioni diverse che si adattano alle vostre esigenze!

Scopri tutte le strutture eco-sostenibili in Serbia

Immagine di copertina: la casetta rossa sul fiume Drina, Serbia, in Autunno.