- Tempo di percorrenza: 6-8 ore
- Difficoltà: Facile
- Perchè ci piace: La montagna non è difficile da scalare, i colori in autunno si trasformano e diventano magnifici, la vista sulla parte superiore è splendida
- Lunghezza: 16 km
- Dislivello: 320 m
- Percorribilità: A piedi
- Costo: Free
- Il nostro consiglio: Se si va alla fine di Luglio o ad inizio Agosto, la montagna offre una ricchezza di frutti di bosco straordinaria, mentre se lo si fa nel mese di ottobre si vedranno una serie di colori strani ma cangianti. Non dimenticare di raccogliere frutti di bosco ed erbe mediche.
Il Cemernik prende il nome da una pianta velenosa čemeřice (Veratrum), che, insieme ad altre erbe di montagna, è abbondante su questa montagna. E' popolata da elledoro bianco (V. album L.), ma negli ultimi anni ha iniziato ad asciugarsi e svanisce col l'incedere dei pascoli.
Grazie ai boschi di faggio che lo coprivano, il Cemernik è ricco di acque. Le grandi fonti includono: l'acqua bianca, quasi in cima al Grande Cemernik, a 1.585 m, poi il torrente Ignjatova, Popov kladenac, il ruscello Kijevska, la fonte Pavlov sotto Paul Gramade, Rozanski Kladanac sopra Kacar, Nikolin Kladanac, così come un certo numero di fonti, circa 80, si trovano nella baia boscosa denominata Valmista, sotto Mali Cemernik. E' interessante che sopra la sorgente di acqua bianca sgorgassero acque curative. Dall'Orlovac la rete fluviale su Cemernik è molto ramificata. Ruscelli, torrenti e fiumi scorrono in diverse direzioni e, generalmente confluiscono nel Sud Morava e nel Lago di Vlasina.
Cemernik è sempre stata coperta di faggi che hanno radicato fino a 1400 - 1500 metri d'altezza. Sui contrafforti del sud-occidentale, improvvisamente ha cominciato a crescere da 30 anni la betulla, che prima d'ora non c'era.
La soffice betulla Betulapubescens è una specie resistente alle basse temperature. Cresce insieme ad altri alberi o costituisce da sè la foresta. Prospera meglio nel terreno sabbioso e asciutto e in qualunque spazio aperto come la pianura, la collina e la montagna purchè siano luminosi.
Cemernik è conosciuta per le sue ampie coltivazioni di mirtilli. Le pendici del Cemernik costuituiscono l'habitat protetto ideale per la crescita di rare specie di alloro ciliegio (Prunus lauraceratus), in un'area protetta chiamta Zelenicje. Flora di questa montagna è stata dichiarata specie protetta: la betulla lanuginosa (Betula pubescenus Ehrh), l'occhio di fagiano (Adonis vernalis L.) e drosera (Drosera rotundifolia). Ci sono anche l'achillea e la Moonshine Yarrow (Achillea Clipealata) e altre.
Ci sono molti corsi d'acqua pulita lungo la strada che porta alla cima del Monte Cemernik. Oltre ai mirtilli, ci sono altre piante in commercio che crescono qui: ginepro (Juniperus communis L.) e primule (Primula Veris Huds), i funghi: porcini estivi e autunnali (Boletus edulis Bull Es Fr), spugnole (genere Morchella), gallinacci (Cantharellus cibarius L. ex Fr) e milkfish (genere Lactarius)...
Le foreste sono dominate da specie di faggio bianco, ci sono parti della montagna su cui cresce il faggio rosso, che ha una qualità legnosa superiore. Questa montagna è accessibile ai visitatori e non è difficile da scalare. Per questo motivo ci sono 4 percorsi (anche se ci sono un sacco di altri vie e strade forestali). Il sentiero n° 4 sull' asfalto va dal mahala di Vuckovi fino alla cima e misura circa 7 km, dopo spetta a voi decidere quale strada percorrere per scendere.
Info: È possibile contattare i Giardini Vlasina per organizzare visite guidate per raccogliere erbe e funghi, sperimentare un foto safari e workshop per i prodotti a base di frutti di bosco e di erbe locali.
Contatti: Lidija Arsic, + 381 63 7728970, jelena@holidaymarket.rs, www.vlasinskivrtovi.com.
Fate il giro a piedi per godere veramente di questa meravigliosa natura!