- Tempo di percorrenza: 8 ore
- Difficoltà: Media
- Perchè ci piace: In questo tour potrete vedere una delle più belle parti della Serbia circondata da una natura incontaminata. Il grifone è una delle unicità più sorprendenti presenti in questa speciale riserva naturale.
- Lunghezza: 35 km
- Dislivello: 440 m
- Percorribilità: Rafting in barca ed escursione
- Costo: 75 €
- Il nostro consiglio: L'attrezzatura per il rafting viene fornita da noi. Da non perdere il delizioso formaggio locale e il prosciutto, ma anche le lunghe passeggiate lungo spettacolari fiumi. In questa parte della Serbia c'è solo la natura; i suoi suoni e i cibi locali vi daranno tutto ciò che richiede una vacanza. Per il tour contattare: Explore Serbia, www.explore-serbia.rs E-mail: info@explore-serbia.rs Telefono +38169655777
Il nome "Kamena gora" letteralmente significa collina sulla pietra. Il villaggio si estende per circa 20 km da Prijepolje fino ai monasteri Miles realizzati per volere di re Stefan Vladislav (1234-1243). E il famoso angelo bianco che adorna le pareti di questa magnifica santità serba risale ai tempi del regno di Nemanjić. L'area della comunità locale di Kamena Gora ha un'altitudine che va da 800 m a 1496 m, che è l'altezza del picco di Ravna Gora, che è quasi a filo con la parte superiore nera sul lato opposto.
Kamena Gora si estende in un'area protetta al confine con il Montenegro, più precisamente con i comuni di Pljevlja e di Bijelo Polje ad est. La zona di Kamena Gora presenta una ricca flora e fauna, delle foreste e incessanti e ricche fonti d'acqua che non seccano mai.
Parte del villaggio di Kamena Gora è coperto da una fitta foresta di conifere ed è coperto da colline, prati, piccole valli, che lo rendono molto affascinante per i turisti. E' possibile scendere fino alla cima della montagna, la cima nera in cui si ergono le grotte di Petljanskih, situate sull'altopiano dei paesi di Kamenogorsk. Le grotte sono ricche di esempi sorprendenti di stalattiti e stalagmiti ad una quota che varia tra i 1140 a 1150 metri.
Kamena Gora è un piccolo villaggio di montagna a circa 1400 m sul livello del mare, è stato dichiarato come paesaggio dalle caratteristiche eccezionali, ricco di flora e fauna, di foreste di conifere e anche di numerose sorgenti. Il soggiorno nelle "kućeri" - le case in legno un tempo abitate dai pastori risalenti all'inizio del 20° secolo completeranno la vostra esperienza in questo tour.
L'area protetta comprende la gola e i meandri del fiume Uvac e dei suoi affluenti: il fiume Veljušnica, il Kladnica e il Tisovica. Si trova nel sud-ovest della Serbia e copre un territorio di 7.543 ettari nel comune di Nova Varoš e una parte nel comune di Sjenica. Oltre alla gola, l'area coperta comprende i laghi Uvačko, Zlatarsko e Radoinjsko.
L'itinerario del tour prevede trasferimenti e preparazione rafting:
- 1h e 30 di trasferimento in minibus da Kamena Gora al punto in cui inizia il rafting tour (attraversando la frontiera in Montenegro)
- 45 min di preparazione rafting con visita al monastero di Kumanica
- rafting 2-3.5h sul Fiume Lim, a seconda del livello dell'acqua (a Maggio e Giugno di solito circa 2h-2.5h, a Luglio e Agosto 3h)
- Trasferimento di 1h da Brodarevo indietro fino a Kamena Gora - Un pranzo nel centro del paese, konak "Bor" (shelter "Pino"), cibo tradizionale proprio di quella parte della Serbia - Dopo il pranzo escursione a Kamena Gora - 2h
Potrete visitare la speciale Riserva Naturale del Uvac Canyon. Durante il giro in barca del lago di Uvac si potrà osservare il Grifone, una specie di avvoltoio con un'apertura alare fino a 3 metri. Escursione nel canyon e belvedere di Molitva, con una vista panoramica da 100 m d'altezza sui meandri che vi lascerà senza fiato.
Potrete godere di una vera avventura adrenalinica di rafting con lunga 20 km attraverso la parte più bella della valle di Lim. Passeremo e supereremo insieme diverse rapide emozionanti.
Il grifone (Gyps fulvus) ha un valore speciale per questa zona poichè é presente come la colonia più grande dei Balcani. Fulvus Grifone Gyps, i grifoni hanno una colonia sui Balcani che è anche l'unica presente nella Riserva Naturale dello Uvac. Questa specie di avvoltoi hanno una dimensione impressionante. Rivestono un ruolo speciale nella catena alimentare - si nutrono di animali morti, impedendo così la diffusione di malattie e in questo modo preservando l'ecosistema.
La Riserva Naturale dello Uvac è un'area naturale protetta di grande importanza: le risorse naturali appartenenti alla prima categoria sono messe sotto protezione, in primo luogo per preservare il grifone, il più grande uccello vivente in Serbia, e favorirne la riproduzione.
La riserva è costituita da habitat naturali intatti, dalla presenza di piante endemiche, da specie animali e vegetali in via d'estinzione, che sono di particolare importanza per la biodiversità e per la geodiversità. A cascata le suddette motivazioni ne fanno un'area a grande potenziale turistico.
Nella parte superiore del belvedere di Molitva potrete godere di una splendida vista sul canyon Uvac e suoi suoi meandri.