1. Cosa fare nel parco
A pochi km dalla città di Novi Grad, nel Nord della Serbia, si estende una magnifica area verde, di boschi e alture: è il Parco Nazionale di Fruška Gora, il più antico di tutta la Regione. L'area protetta comprende i rilievi collinari di Fruška Gora e la Vojvodina, sul confine meridionale della Pianura Pannonica, lungo i fiumi Sava e Danubio. Il Parco è un'importante testimonianza della storia geologica del Paese, per la presenza di resti provenienti da molte epoche distinte. Le verdi e fertili vallate sono ricoperte di pascoli e vigneti, mentre oltre i 300m di altezza si estendono frondosi boschi secolari.
Caratteristici del Parco sono i 35 monasteri ortodossi sparsi sulle colline, costruiti tra il XV e il XVIII secolo. Furono mete di pellegrinaggi e rifugio durante le persecuzioni, fulcro di resistenza contro l'Impero Ottomano. Oggi se ne possono visitare circa 15, che si sono conservati quasi intatti.
2. Natura, sport e itinerari lenti
La natura del parco vi stupirà con la sua ricchezza: sono presenti moltissime specie di piante, alcune delle quali crescono solamente in queste zone. Uno degli obiettivi di questo parco è proprio quello di preservare la biodiversità degli ecosistemi che lo compongono. Carpini, tigli e querce rivestono le cime dei rilievi e anche la fauna è molto ricca e varia.
Moltissimi sono gli itinerari da fare a piedi o in bicicletta attraversando il parco, fin sulle cime. I rilievi rocciosi sono anche conosciuti per l'arrampicata e ogni anno si tiene una famosa maratona. Nel parco ci sono anche delle aree dedicate alla pesca e alla caccia.
3. Novi Sad e i dintorni del Parco
Non lontano dalle aree del parco si trova la moderna città di Novi Sad, la seconda della Serbia per numero di abitanti: merita sicuramente una visita! La città è capitale della Regione Autonoma della Voivodina ed è attraversata dal Danubio, che la divide a metà. E' una città ricca di storia, teatro di importanti avvenimenti che hanno caratterizzato il passato della Regione. L'autonomia di questa provincia è dovuta alla presenza di moltissime etnie diverse che convivono: pensate che si parlano almeno sei lingue diverse!
Il centro storico di Novi Sad si caratterizza per le sue interessanti architetture, un misto tra varie culture e varie epoche storiche. Moltissime sono le chiese, cattoliche ed ortodosse, la più antica risale al 1700, così come gli edifici civili, come quelli che circondano la Piazza della Libertà, nel cuore della città.
4. Cucina tipica e sapori tradizionali
Le terre fertili della Regione hanno permesso all'agricoltura di svilupparsi e di diventare una delle attività economiche più redditizie. Prodotti semplici e genuini caratterizzano la cucina tradizionale e dai vigneti, che ricoprono le verdi colline del parco di Fruška Gora, si ricavano ottimi vini. Questa è una tradizione antichissima, che risale ai tempi degli Antichi Romani e rivive ancora oggi!
I piatti tipici della Regione sono sicuramente i piatti a base di carne, in particolare bovini, pollame e selvaggina. Famose sono anche le paste fatte in casa: pane, pasta fresca e dolci, come lo strudel.
5. Dove dormire
Nei dintorni del Parco di Fruška Gora, potrete trovare comode soluzioni per una sosta green, luoghi perfetti anche per immergersi nello stile e nella cultura locale e assaggiare i piatti della tradizione!
Scopri tutte le strutture eco-sostenibili a Fruška Gora e dintorni
Autore: Anita Cason
Copertina: Parco di Fruška Gora - annetteandbjorn.wordpress.com