- Tempo di percorrenza: 6 ore
- Difficoltà: Difficile
- Perchè ci piace: In 6 ore vedi tutto ciò che caratterizza questo paesaggio.
- Lunghezza: 58 km
- Dislivello: 240 m
- Percorribilità: Bicicletta
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: Da fare all'inizio della primavera
Siamo in Sicilia, nella parte sud orientale dell'isola, in un luogo dove arte barocca, mare incontaminato e cibo si intrecciano dando vita a un luogo magico.
È la Val di Noto, un luogo perfetto per le nostre vacanze eco-sostenibili. L'itinerario che vogliamo raccontarvi inizia e finisce a Pozzallo, un antico borgo di pescatori dominato dalla suggestiva Torre Cabrera.
Da qui partiamo verso Scicli, tra sterrati e asfalti, in una grande vallata caratterizzata da colline rocciose. Durante il nostro tragitto nella macchia mediterranea incontriamo le tipiche cave di questo territorio, che lo hanno disegnato e segnato nella storia.
Attraverso una suggestiva discesa, eccoci a Scicli. La sua bellezza toglie il fiato: le centinaia di abitazioni in pietra calcarea si fondono con la natura. Non sorprende che il borgo sia patrimonio dell'umanità. Ogni strada ci raccontana una storia lunghissima, passata per tante culture, quella greca, quella araba, quella normanna.
Dopo una visita all'incredibile Scicli, ci dirigiamo verso il mare, verso la frazione di Sampieri. Da questo caratteristico borgo marinaro procediamo lungo la costa, tra spiagge e scogliere, in direzione di Pozzallo.
Foto di copertina di Mimmo Domenico Russo via Flickr