- Tempo di percorrenza: 1-2 ore
- Difficoltà: Facile
- Perchè ci piace: per l’alternanza tra prati erbosi, boschetti freschi e laghi.
- Lunghezza: 19 km
- Dislivello: 180 m
- Percorribilità: In bicicletta
- Costo: Free
- Il nostro consiglio: Partire da Soiano in mattinata con la bici, raggiungere i laghi di Sovenigo per un pic nic in riva al lago. Tornare con calma nel pomeriggio e soggiornare nel b&b "Vivere la Vita".
Arrivando a Soiano Del Lago, sulla SP25, alla rotonda della frazione di Chizzoline, svoltate lungo Via Brescia direzione Calvagese.
Troverete dopo qualche centinaio di metri sulla destra l'inizio del tratto della ciclabile/pedonale che va da Lonato verso Salò.
Da qui proseguite in bici o a piedi lungo la strada che si snoda tra colline erbose e boschetti ombreggiati.
Arrivati a Castelletto, nel comune di Polpenazze del Garda, continuate lungo via Castelletto SP25 in direzione Salò fino alla fine della Via Cima Semonte che sfocia su via Dei Laghi di Puegnago del Garda, che vi porterà ai laghi di Sovenigo.
Per chi volesse fermarsi a godere con più calma di questi territori tra vitigni e uliveti, nel comune di Polpenazze del Garda troverà incantevole il bio Bed&Breakfast Vivere la Vita, un struttura in legno bioclimatica dove tutto è servito all’insegna della sostenibilità: dalle deliziose colazioni con prodotti locali alla biancheria in cotone biologico.
Autore: Gaia Giongo
Foto di Copertina: Paolo Vettori, via flickr