- Tempo di percorrenza: 2h
- Difficoltà: Facile
- Perchè ci piace: Perché arrivati in cima lo spettacolo è davvero incredibile: una vista a 360° su alcune delle più importanti montane del Trentino; perché il percorso è colorato dai boschi, dai prati e dai fiori di montagna
- Lunghezza: 6 km
- Dislivello: 1007 m
- Percorribilità: a piedi
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: Per una vacanza ancora più emozionate visita i borghi vicino a Comano come quello di Rango e di Stenico
Prova a immaginare: Ti svegli in un meraviglioso letto di un bellissimo maso circondato da un immenso giardino. Tutto è di legno e pietra; guardi dalla finestra e rimani estasiata dalle montagne. Sei all'Agritur Maso Caiano. Dopo la colazione, prendi una bicicletta (a noleggio nell’agriturismo) e ti dirigi alle vicinissime Terme di Comano. Una mattina in un’oasi naturale è proprio quello di cui hai bisogno. Le Terme sono immerse in uno splendido ed immenso parco naturale dove potrai rilassarti tutta la mattina.
E poi, pronti per un’escursione in montagna! Dal centro di Comano, si sale a sinistra della chiesa e si prosegue lungo la strada asfaltata detta Strada Panoramica. Al primo tornante, incontriamo il sentiero SAT 411 che ci porterà sulla cima del Monte Casale. Si cammina lungo le pendici della montagna, tra i boschi; ora su strada, ora su sentiero. Arriviamo alla località Paghera-Madonnina. Inizia un tratto impegnativo e ripido che ci porta nei prati della località Le Quadre. Già a questo punto, la vista è mozzafiato: attorno a noi le praterie, i fiori di montagna e sotto di noi la valle e i suoi borghi. Si continua la salita in mezzo ai prati, si supera il Rifugio Don Zio in località Pisoni al Casale e dopo circa 15 minuti raggiungiamo la cima del Monte Casale.
E così ti trovi a 1632 metri di altitudine e si apre di fronte a te una vista spettacolare, a 360°. Non c’è monte più panoramico di questo in tutta la valle e puoi osservare diversi monti del Trentino: le Dolomiti di Fiemme e Fassa, il Bondone, il Pasubio con le Piccole Dolomiti, il Baldo, le Alpi Ledrensi e il Gruppo dell’Adamello, il Gruppo di Brenta e la Paganella. Sotto di te: la Valle Giudicarie, l’altipiano di Ranzo e Margone, il Lago di Molveno, la Valle dei Laghi con i Laghi di Toblino e S. Massenza, la Valle di Cavedine con l’omonimo lago, l’antica frana delle “Marocche di Dro” ed infine il Lago di Garda.
Che ne dici? Non ti sembra una vacanza intensa e perfetta? Prenota per il prossimo weekend!
Immagine di copertina: foto di Andras Fabian via Flickr
Autore: Chiara Marras