- Tempo di percorrenza: 2 ore
- Difficoltà: Difficile
- Perchè ci piace: Il trasporto emotivo con cui l'autore descrive l'itinerario instilla la voglia di percorrerlo non domani ma subito. Questo trascurando il giudizio sulla parte naturalistica che per morfologia e per la ricchezza faunistica presente merita di essere esplorato
- Lunghezza: 4 km
- Dislivello: 40 m
- Percorribilità: A piedi
- Costo: 0
- Il nostro consiglio: Procuratevi un paio di scarponi adatti perché il sentiero non è così agevole e presenta un significante dislivello
La Riserva Naturale Statale Valle dell'Orfento di Caramanico Terme è un paradiso immerso nella natura.
Io e la mia ragazza siamo entrati quasi per caso: abbiamo incrociato l'entrata della riserva e ci siamo incamminati. Il sentiero è tortuoso e faticoso ma il panorama è semplicemente divino: ti fa sembrare al centro del mondo.
La strada continua tra salite e discese, ponticelli, gole rocciose, uccellini che cinguettano e paesaggi incredibili. Ogni tanto si incontrano alberi caduti, massi, neve o piccoli torrenti che rendono il cammino più impervio, ma nulla di grave, anzi rende ancora più bella l'esperienza. Bisogna solo stare attenti a dove si mettono i piedi: si parte da molto in alto, poi piano piano si scende e si segue il fiume. Proprio quest'ultimo è veramente uno spettacolo per gli occhi: emette un suono rilassante e piacevole, inoltre ci sono anche parecchie piccole cascate che rendono tutto ancora più affascinante. Solo dopo abbiamo scoperto che la forestale organizza un sacco di escursioni. Questo luogo è l'ideale per chi cerca avventura, pace e benessere, lo consiglio a tutti per rilassare la mente. Segnalo che il cellulare non prende, sei completamente isolato dal resto del mondo, ma è un'esperienza assolutamente da fare, poiché ogni tanto un po' di sana solitudine in mezzo al verde fa bene allo spirito e ci rende più forti. L'entrata si trova vicino alle terme dell'hotel “La Rèserve”, e l'uscita si trova sul ponte di Caramanico, sicuramente ci torneremo.
Per concludere Caramanico Terme è un paese tranquillo, caratteristico, dove si può bere acqua sulfurea e andare alle terme. Questa riserva è proprio la ciliegina sulla torta, non perdetevela.
Buona camminata a tutti!
Autore: Luigi Greco
Premio letterario e fotografico "Condividi la tua Avventura Verde"
Foto Copertina: Francesco Moscone via Flickr