Un tour che parte e ritorna a Parma: nel mezzo tanta cultura, architetture imponenti e goduriose prelibatezze culinarie!
  • Tempo di percorrenza: Mezza giornata
  • Difficoltà: Facile
  • Perchè ci piace: Questo è un itinerario da non perdere per la visita al meraviglioso Castello di Torrechiara, uno dei meglio conservati castelli Italiani, suggestivo anche per le sue leggende e storie d'amore.
  • Lunghezza: 36 km
  • Dislivello: 10 m
  • Percorribilità: In bicicletta
  • Costo: 0 €
  • Il nostro consiglio: Percorribile da marzo ad ottobre. L'autunno è la stagione migliore per visitare il castello, magari con una tappa per degustare l'ottimo vino Malvasia delle cantine locali.
Mappa del ciclo percorso che va da Parma a Torrechiara
Mappa del ciclo percorso che va da Parma a Torrechiara

Se cercate una tranquilla escursione di una giornata su stradine di campagna e visitare un castello ricco di storia, dimora di grandi amori, questo itinerario fa per voi.

Scorcio sul fiume Parma
Scorcio sul fiume Parma, foto di Loris Silvio Zecchianto via Flickr

Il percorso inizia da Parma, si prende  Via Langhirano e, alla rotonda del Campus, si prosegue a sinistra per Strada Martinella.

Arrivati a  Vigatto, nella Chiesa di San Pietro, si possono ammirare dipinti dei secoli XVII, XVIII e XIX, e di fronte alla chiesa, Villa Meli Lupi circondata dal suo bellissimo parco.

Proseguendo lungo il tragitto si notano altre ville interessanti come Palazzo Mutti, Villa Ghia, che risale alla fine del XVI secolo e, a Pannocchia, Villa Rognoni.

Proseguendo sempre dritto si giunge alla Badia Benedettina di Torrechiara.

Torrione di Montechiara, foto di Renaud Camus via Flickr
Torrione di Montechiara, foto di Renaud Camus via Flickr

 

A 1 km, lo splendido Castello, immerso in un borgo medievale, s'impone per la sua maestosità su un'altura da cui si gode un panorama davvero suggestivo.

Il castello, che merita sicuramente una visita, conserva perfettamente la sua mole di epoca tardomedievale a forma quadrata, compresa tra quattro torri e imponente cortina muraria merlata.

Il castello di Torrechiara circondato dalla nebbia, langhirano, Parma
Il castello di Torrechiara circondato dalla nebbia, Foto di Lara zanarini, via wikipedia

 

Fu ricostruito tra il 1448 e il 1460 da Pier Maria Rossi in onore dell'amata Bianca Pellegrini, divenendo sontuosa dimora.

Particolare attenzione merita la Camera D'Oro, il cui nome deriva dalle foglie di oro zecchino che un tempo rivestivano le formelle alle pareti.

La stanza conserva ancora oggi un raro ciclo di affreschi attribuito a Benedetto Bembo raffigurante scene del rituale dell'amore cavalleresco e la celebrazione del legame tra Bianca e Pier Maria Rossi.

Un'antica leggenda racconta che durante le notti di plenilunio, quando la nebbia avvolge il castello di Torrechiara, appare il fantasma della bellissima duchessa, Bianca Pellegrini, che era stata rinchiusa nel castello dal marito geloso.

Dopo una sosta al castello si rientra a Parma ripercorrendo lo stesso tragitto dell’andata.

Passando per Vigatto fermatevi per assaporare una golosa specialità: la ‘torta fritta’ che va degustata calda e croccante accompagnata da prosciutto o da un altro salume.

Torta fritta e salumi, foto di Jessica Spengler, via Flickr
Torta fritta e salumi, foto di Jessica Spengler, via Flickr

 

Una sosta green lungo il percorso:

B&B Cancabaia Parma; Lesignano de' Bagni (PR)

B&B Cancabaia Parma è ricavato in una corte del 1600, situata sui primi colli parmensi a 15 minuti da Parma, ma in pieno contesto rurale.

Gli ospiti possono godere di un’accoglienza famigliare e discreta in un ambiente tranquillo e rilassato immerso nella campagna circostante.

Cancabaia Parma, foto di Nicole Hanusek via Flickr
Cancabaia Parma, foto di Nicole Hanusek via Flickr

Foto di copertina: Castello di Torrechiara, Parma, Emilia-Romagna

Alloggi ecosostenibili
ALAMIRÉ Suites & Studios

Parma (Italia)

A stay you won't forget, in a medieval building renovated in an eco-sustainable way in the histor...

B&B Al Battistero d'Oro

Parma (Italia)

A pochi passi dalla cattedrale e dal battistero, una romantica dimora privata arredata con stile...

B&B San Francesco

Parma (Italia)

Nel cuore della città, un'ottima soluzione per vivere il centro storico di parma