- Tempo di percorrenza: 8 ore
- Difficoltà: Facile
- Perchè ci piace: I laghi alpini di Sopranes sono dei veri gioielli della natura
- Lunghezza: 20 km
- Dislivello: 1 m
- Percorribilità: A piedi
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: Controllare le previsioni meteo e verificare le condizione del sentiero
Siamo in Alta Val Passiria, tra paesaggi da favole e antichi masi di montagna. Plan è un villaggio car-free a 1.627 metri sul livello del mare, attorniato dalle vette suggestive di Texelgruppe, tra le quali la cima Altissima.
Ci incamminiamo lungo l’itinerario n.6 in direzione della Malga Valcanale, attraverso la Valle di Plan e il suo bosco. Arriviamo così a 1.875m, dove proseguiamo su una strada sterrata che ci porterà oltre il limite della vegetazione. Siamo ora nella valle del Rio Valcanale, attorno a noi c’è solo il verde dei pascoli e i suoni della natura. Continua la nostra salita, a tratti faticosa, fino ai 2.400 metri del Passo di Valgrande e poi i 2.589 metri della Forcella di Sopranes (Spronser Joch), il punto più elevato toccato dal nostro itinerario.
Qui ci accolgono alcuni ometti di pietra, che segnano al valico. Intravediamo le chiazze di azzurro in mezzo al verde e alle rocce. Proseguiamo il sentiero n. 6 che ci guida, in discesa, verso il Lago Lavagna, per poi proseguire verso lo splendido Lago Verde.
La prossima destinazione è il lago più esteso tra i Laghi di Sopranes: si risale il sentiero n. 22 e in poco più di 10 minuti raggiungiamo il meraviglioso Lago Lungo, è uno scenario davvero mozzafiato che ripaga da ogni fatica.
Ripercorriamo la nostra strada per ritornare a Plan.
Autore: Chiara Marras