Cascina Santa Brera
La cascina della sostenibilità, nel cuore del Parco Agrario Sud Milano. Immersa nel verde e nella tranquillità, ma a soli 5 km da San Giuliano Milanese e dalla metropolitana che ti porta in fiera o nel centro di Milano.
La cascina di Santa Brera si chiamava anticamente Santa Brigida. Questa fu, fino a tempi recenti, un insediamento agricolo milanese tipico e di origini molto antiche, risalente con molta probabilità al IX secolo, ma se ne trova traccia in documenti solo dal 1299.
Si trova a circa 850 m a nord-ovest della “Rocca Brivia”, insediamento medievale anch'esso sull'orlo del terrazzamento prossimo alla valle del Lambro. Oggi Cascina Santa Brera Grande è situata tra la statale 9 ed il Fiume Lambro in un lembo di terra che ha coraggiosamente resistito alla pressione di conurbazione tra San Giuliano e Melegnano. Un corridoio verde a cui si aggiunge un valore grazie all’orientamento agrotecnico dato all’azienda da Irene di Carpegna da ormai tredici anni.
E' un’azienda biologica con un grande orto, allevamenti animali bradi ed una storica attenzione alle pratiche di risparmio energetico (Produzione di acqua calda con pannelli solari, riscaldamento a legna derivato dalle colture arboree dell’azienda, ristrutturazioni con tecniche di bioedilizia, uso di materiali naturali negli arredi); una realtà rurale antesignana del concetto di sostenibilità, tanto che Irene di Carpegna ha avuto l’idea di far nascere la ‘Scuola di pratiche sostenibili’ che ha sede presso la bella struttura agrituristica.
A Santa Brera si trova un’offerta ampissima di proposte culturali: dai corsi pratici per la bioedilizia o il risparmio energetico, agli incontri sulla “permacultura” (progettazione di insediamenti umani sostenibili e permanenti), fino all’orto biologico condiviso, ove le famiglie aderenti con la loro frequenza assidua, grazie a un abbonamento, partecipano alla vita dell’orto e delle stagioni, raccogliendo direttamente il proprio cibo. Anche l’offerta agrituristica è commisurata di conseguenza: con ospitalità rurale e agriristoro.
L’antica casa agricola (un tempo alloggio dei salariati) è stata ristrutturata con tecniche di bioedilizia ed offre 40 posti letto in belle stanze dotate di servizi o in miniappartamenti con angolo cucina e bagno privato, mentre dall’antica stalla adiacente si è recuperato uno spazio per un semplice ristoro agrituristico (50-60 coperti) e ricostruito un forno per cuocere il pane, realizzato con lievitazione naturale (pasta madre), che viene anche venduto nello spaccio aziendale.
I monolocali sono costituiti da un piccolo ingresso, bagno e grande stanza in cui si trovano i letti (da 3 a 6 posti letto) e l'angolo cucina.
A disposizione anche un appartamento con due camere da letto, cucina e bagno.
Anche molti altri spazi della corte sono stati recuperati ad usi multifunzionali, come gli ampi portici che chiudono la corte, oppure il piccolo edificio della pesa, oggi adibito a spaccio o bottega della vendita diretta. Ovviamente è presente un’ampia sala didattica sempre recuperata dal restauro di un’ala della vecchia stalla.
L’attenzione dell’azienda alla sostenibilità della produzione agricola ha valso l’ottenimento del Marchio ORO di Qualità Ambientale del Parco Agricolo Sud Milano, in particolare per la coltivazione con metodo biologico, per la ristrutturazione della stalla con creazione del servizio agrituristico ed infine per la scuola di pratiche sostenibili presente in cascina.
Altri riconoscimenti ottenuti da Cascina Santa Brera sono: la certificazione Imcert per il biologico, il marchio wwf Fattoria del Panda, il presidio Slow Food per allevamento Razza Varzese, e il riconoscimento locanda slowfood.
Cosa offre Azienda biologica:
Vendita diretta di: uova, miele, ortaggi, frutta, salumi, pane, confetture, ecc.
Orto condiviso
Agriturismo con 40 posti in camere con servizi o mini-alloggi (anche con cucina)
Agriristoro con 60 posti a sedere Spazi attrezzati per bambini, area picnic, ping pong, portici coperti
Visite in azienda (guidate ogni terza domenica del mese dalle ore 11)
Attività di formazione per adulti, scuola di sostenibilità, laboratori e corsi seminariali o residenziali (permacultura, fare il pane in casa, autoproduzione di saponi e creme, autocostruzione pannelli solari, agricoltura biologica, riconoscimento piante spontanee
Attività per famiglie con bambini, scolaresche, campi estivi e doposcuola non solo per conoscere, ma anche per partecipare direttamente alla vita agricola.
Nella fattoria ci sono animali liberi al pascolo: vacche con vitellini appena nati e il toro insieme, maiali, galline, asini e un cavallo. Si possono vedere da vicino, anche se non è consentito entrare nei loro recinti e dare loro da mangiare, se non in presenza del nostro personale.
Rendi il tuo viaggio più green prenotando con Ecobnb.
Senza pagamento anticipato
In seguito la struttura ricettiva potrebbe richiedere una caparra confirmatoria.
Ecosostenibilità
- Sostegno all'economia locale
- Promozione di iniziative "eco"
- Eliminazione monodose
- Sensori crepuscolari o di movimento per le luci
- Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
- Cibo Biologico o a Km0
- Accessibile senza auto
- Prodotti per la pulizia ecologici
- Raccolta differenziata oltre l'80%
- Lampadine a basso consumo
- Bioarchitettura
- Pannelli solari per acqua calda
- Riduttori di flusso per l'acqua
- Recupero e riuso delle acque
- Utilizzo di carta riciclata
- Cambio asciugamani su richiesta
- Caldaia ad alto rendimento >90%
- Sciacquone in doppia modalità
- Cibo a kmo
- Biodiversità delle aree verdi
Servizi
- Uso cucina
- Ricarica per Veicoli Elettrici
- Bagno in camera
- Internet
- Colazione inclusa
- Orto biologico
- Biciclette
- Itinerari di ecoturismo
- Centro benessere
- Accessibile
- Animali taglia piccola ammessi
- Adatto ai bambini
- Giardino
- Animali ammessi
- Carta di credito
- Barbecue
- Seggiolone
- Culla
- Parcheggio
- Fattoria didattica
- Pasti per vegetariani
- Sala lettura
- Spazio giochi bimbi
- TV in camera
- Vendita di prodotti tipici
- Ristorante
- Misure Covid-19
Certificazioni e Marchi
- Marchio Qualità Ambientale Parco Agrario Sud Milano
Temi
- Famiglia
- Fuga Romantica
- Singles
- Gruppi
- Volontariato & ospitalità gratuita
- Bicicletta
- Cavallo
- Campagna & fattoria
- Vacanze con gli animali
Ottimo
3 Recensioni
Giulio
2 anni fa
Posto fantastico, ci torneremo! Bella accoglienza, si respira positività. Posto molto bello: dalla campagna e il bosco attorno, alla Cascina e l'aia fino alla camera. Unica nota negativa: colazione scarsa.
Un consiglio per chi arriva in bicicletta: per arrivare a Cascina Santa Brera da San Giuliano c'è una strada sterrata che parte dalla strada vicinale Cascina Carlotta, 2. L'alternativa, la statale SS9 è molto trafficata e attraversarla è pericoloso.
E' stato notato: Cibo Biologico o a Km0, Bioarchitettura, Accessibile senza auto, Riduttori di flusso per l'acqua.
Alberto
2 anni fa
Accoglienza ottima.....un luogo che ti mette in pace con te stesso.
E' stato notato: Cibo Biologico o a Km0, Lampadine a basso consumo, Raccolta differenziata oltre l'80%, Accessibile senza auto.
grazie è stato bello conoscervi!
Irene
Cascina Santa Brera
Rebecca
4 anni fa
Camera rustica, ma pulita; il personale si è rivelato disponibile (sebbene, appena arrivata, non sono stata accolta come mi aspettavo); la posizione è scomoda, soprattutto se si è sprovvisti di auto (per arrivare a piedi a Melegnano, che si trova a pochi km di distanza, ho impiegato 1h abbondante!); una nota assolutamente negativa è la presenza nei pressi della cascina di un canile maleodorante e mal gestito e la conseguente circolazione di cani accompagnati da padroni non educati al rispetto degli ambienti.
E' stato notato: Cibo Biologico o a Km0, Bioarchitettura, Lampadine a basso consumo, Raccolta differenziata oltre l'80%.
Condividi
Condividi su
Condividi su