L’economia circolare si può applicare al turismo? Come disincentivare l’economia del’Usa e Getta e promuovere quella del Riduci, Riusa e Ricicla anche quando viaggi? Esistono esempi virtuosi di economia circolare nell’ospitalità turistica? Come diventare un turista consapevole e sostenere la circular economy quando viaggi? Scoprilo con questa guida di Ecobnb!

Cosa è l’Economia Circolare?

Oggi sempre di più, avrai sentito parlare di economia circolare, un tipo di economia che ha l’obiettivo di estendere il ciclo di vita dei prodotti e dei servizi. Alla base di questo tipo di economia vi è la filosofia ‘Ripara, riusa, ricicla’. Quindi, ogni volta che é possibile, i materiali vengono riutilizzati e reintrodotti sul mercato, riducendo così al minimo gli sprechi.

Grafico che rappresenta l'economia circolare
Grafico di economia circolare, fote Parlamento Europeo 2015

Io Consumo Circolare“, la guida essenziale al consumo critico e circolare realizzata da Circular Sud, offre 12 spunti semplici per fare acquisti consapevoli. Tra i consigli dedicati al tempo libero e turismo c’è anche ecobnb!

Guida Io consumo Circolare: guida all'economia circolare

Dal cibo, agli spostamenti, dall’abitazione al tempo libero, l’economia sta diventando la parola d’ordine. Ma la battaglia contro l‘economia lineare, economia basata sul ‘produci, usa, butta‘, è ancora da vincere. Anche nel settore turistico, nonostante stiano crescendo le proposte di economia circolare, a predominare è ancora l’economia degli sprechi. Non a caso il turismo produce l‘8% dei gas serra a livello globale.

Turismo: per definizione insostenibile?

L’insieme di attività e di servizi a carattere polivalente che si riferiscono al trasferimento temporaneo di persone dalla località di abituale residenza ad altra località per fini di svago, riposo, cultura, curiosità, cura, sport ecc.” Questa è la definizione di turismo del dizionario Treccani.

Il trasferimento temporaneo di persone non può non implicare emissioni notevoli di gas serra. Sopratutto se, come spesso accade, le destinazioni dei turisti sono molto lontane e richiedono l’utilizzo di aerei, navi da crociera o automobili. A causa di questi lunghi spostamenti il turismo è davvero molto impattante sul pianeta. Una volta arrivati a destinazione, i turisti hanno già prodotto una notevole quantità di CO2, che non scomparirà, non importa quanto poco impattanti siano le loro attività durante il soggiorno. In media i mezzi di trasporto sono responsabili del 75% delle emissioni di CO2 dell’intero settore turistico.

Navi da crociera e voli aerei: il turismo è per definizione insostenibile?

Ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti è sicuramente la sfida principlae del turismo futuro.

L’avvento delle compagnie aree low-cost che sponsorizzano il fast-travel,un turismo che consente ai viaggiatori di raggiungere lunghe distanze più velocemente a prezzi più convenienti, e di pacchetti all-inclusive per le crociere, che intaccano sempre più i delicati equilibri di unici ecosistemi, rappresentano sempre più un ostacolo per il Turismo Green.

Turismo Fast vs Turismo Slow

Fast, breve e veloce, questa è purtroppo la tendenza generale del turismo negli ultimi anni:

  • Viaggi più brevi ma più veloci
  • Distanze maggiori
  • Aumento dei viaggi aerei
  • Esplosione delle compagnie aeree low cost
  • Aumento delle crociere

Il turismo slow è l’unica soluzione per ridurre gli effetti negativi dei viaggi sull’ambiente:

6 Consigli Facili per sostenere l’Economia Circolare quando viaggi:

Ogni anno sono circa 1,8 miliardi le persone che scelgono di viaggiare. Nonostante l’economia lineare sia ancora difficile da sradicare, i viaggiatori possono preferire buone e sane abitudini. Come arrivare a destinazione in treno, soggiornare in strutture ricettive eco-sostenibili, spostarsi in bicicletta o in e-bike… Per sostenere l’economia circolare e fare scelte consapevoli mentre viaggi basta poco!

Scopri come diventare un perfetto Turista Green:

1. Scegli Prodotti Locali e Cibo Biologico, dai campi alla tavola

esempio di economia circolare nell'ospitalità turistica: fattoria biologica
Verdure biologiche dell’Azienda Agrituristica Ritorno alla Natura

Molte strutture ricettive eco-sostenibili, sono definite tali, perchè investono le loro energie nelle coltivazioni biodinamiche, garantendo ai propri ospiti cibo a Km 0, fresco e biologico, prodotto in totale rispetto dell’ambiente. Si tratta in alcuni casi di giovani lche hanno deciso di tornare alla terra, di ecobnb innovativi ma con un’anima legata ai valori tradizionali. Prenota la tua vacanza in una di queste fattorie biologiche e vivi un’esperienza di economia circolare dai campi alla tavola.

Ecobnb che propone agli ospiti pane fatto in casa con la pasta madre, e cucina utilizzando le erbe spontanee raccolte nei campi nei campi circostanti.
L’agriturismo Valtidone Verde, tra le colline di Pavia, propone agli ospiti pane fatto in casa con la pasta madre, e cucina utilizzando le erbe spontanee raccolte nei campi nei campi circostanti.

In questi agriturismi eco-friendly puoi fare esperienze a contatto con la natura, gli animali e la gente del posto. Raccogliere le erbe selvatiche ed imparare a cucinarle, impastare il pane fatto in caso, curare gli animali della fattoria, o anche collaborare alla produzione del formaggio. Se sei alla ricerca di un’esperienza unica, lontana da quelle di massa e standardizzate, puoi persino scegliere di dormire sotto le stelle, in tenda o in una vera casa sull’albero!

Ecobnb con casa sull'albero tra le colline di Grosseto
Fattoria Biologica Pietra Serena tra le colline di Grosseto in Toscana

2. Scegli Treno, E-Bike e Auto Elettriche: i mezzi di trasporto non sono mai stati così green!|

viaggiare in treno è più sostenibile
Autore: JK, Fonte:unsplash

Il turista consapevole sceglie di viaggiare in treno o con mezzi di trasporto che non producono emissioni di CO2.

A loro volta le strutture ricettive che promuovono l’economia circolare offrono ai loro ospiti la possibilità di noleggiare, anche gratuitamente, biciclette, e-bike, auto elettriche o altri mezzi green, per spostarsi in modo eco-sostenibile senza lasciare tracce nocive all’ambiente circostante.

3. Non buttar via, riusa!

Ecobnb che riutilizza e recupera antichi oggetti realizzando design chic e unici
Mortola Tower, eco-bnb sul mare vicino a Ventimiglia, Imperia, ri-utilizza materiali e oggetti antichi (ad esempio il letto barca)

Il riciclaggio e riuso di materiali e oggetti, è un punto fondamentale della filosofia dell’economia circolare. Quindi, essere viaggiatori eco, vuol dire anche privilegiare ospitalità che abbiano come loro punto di forza un design ottenuto dal recupero di materiali e dal riutilizzo di oggetti. Dando nuova vita alle cose, creando uno stile unico e chic.

Esempio di economia circolare che valorizza il recycling
L’Agriturismo biologico Sant’Egle, ricavato in un’affascinante dimora storica, che nel 1600 era una Dogana, tra le colline di Grosseto
Ecobnb che valorizza l'economia circolare con recycling e arredi di seconda mano
Eco-Boutique Hosta Grau a Barcellona: tutto l’arredamento e lo stile interno è realizzato con oggetti di riuso e recycling

Ci sono anche strutture ricettive create dalla rivalorizzazione di antichi borghi abbandonati e vecchie dimore storiche, recuperati con materiali naturali e sfruttando tecniche per consentire il risparmio energetico e idrico.

Economia Circolare e Turismo. Recupero di un antico borgo trasformato in ospitalità sostenibile in Valle Maira
Sagna Rotonda, antico borgo abbandonato in Valle Maira, Piemonte
Economia Circolare e Turismo
Bisos, ospitalità diffusa in Sardegna, antico edificio nel centro di Paulilatino (Oristano)

4. Sfrutta l’Energia Rinnovabile e recupera l’Acqua Piovana

Promuovere l’economia circolare significa anche scegliere strutture ricettive che utilizzano unicamente energia pulita, proveniente da fonti al 100% rinnovabili, prodotta ad esempio da pannelli fotovoltaici.

Turismo Green
Casa Fiorindo una casa ecologica a Meolo, nella campagna veneta, utilizza energia al 100% da fonti rinnovabili, prodotta dai pannelli fotovoltaici.

Molte strutture ricettive ecologiche, non solo operano con le energie rinnovabili, ma pongono una particolare attenzione ambientale contro lo spreco dell’acqua. Infatti molti ecobnb, si occupano anche del recupero e del riutilizzo delle acque piovane, sono provvisti di riduttori di flusso ai rubinetti e non aggiungono sale o cloro alle loro piscine.

Prenota agriturismi che recuperano le acque piovane, riducono gli sprechi e promuovono l'economia circolare
Podere di Maggio e glamping ecologico vicino al monte Amiata, in Toscana, tra le numerose attenzioni ambientali ha il recupero delle acque piovane e i riduttori di flusso installati nei rubinetti per minimizzare i consumi di acqua degli ospiti. Nella Biopiscina (senza cloro, sale o altro), la purificazione dell’acqua avviene tramite la fitodepurazione

5. Fai la Raccolta Differenziata ovunque ti trovi

Essere un viaggiatore green, significa prima di tutto, essere consapevoli che alcune nostre azioni possono contribuire alla sostenibilità del pianeta, tra queste la Raccolta Differenziata. In questo caso non solo è importante che la differenziazione dei rifiuti sia fatta da ognuno di noi, ma è anche importante accertarsi che sia fatta nei luoghi da noi frequentati (ristoranti, hotel..).

Fai la raccolta differenziata in hotel per promuovere l'economia circolare
L’Hotel Perù a Rimini,separa e ricicla i rifiuti, superando l’80% di differenziazione. L’hotel mette a disposizione degli ospiti appositi contenitori per la raccolta differenziata sia nelle camere che negli spazi comuni, spiegando agli ospiti come effettuare la raccolta differenziata.

6. Elimina la Plastica

Ogni giorno si parla sempre più di quanto la presenza di troppa plastica sia dannosa all’ambiente, per aiutare l’economia circolare, elimina gli oggetti monouso, preferendo per esempio le borracce alle bottigliette, o evitando contenitori o confezioni in plastica. Nel proprio piccolo ogni eco-viaggiatore può agire per la sostenibilità del pianeta, come anche molte strutture ricettive, che già si sono mosse per eliminare la plastica dal loro ecobnb, preferendo contenitori di vetro, eliminando gli involucri di plastica e oggetti usa e getta.

ecobnb che ha eliminato la plastica, esempio di economia circolare
L’agriturismo biologico La Coroncina, tra le colline marchigiane, ha eliminato completamente la plastica dalla struttura

Pochi semplici accorgimenti ti permettono di essere un Turista Green, fai come noi, inizia a sostenere l’economia circolare e il pianeta ti sorriderà!

Immagine di copertina: foto di Frantzou Fleurine on Unsplash