In vacanza senza andare lontano: si chiama staycation. Se quest’anno non avete programmato le ferie, o se al vostro viaggio manca ancora un po’ di tempo, ci sono tanti modi per sentirsi in vacanza… anche rimanendo a casa!

Gli americani hanno coniato una parola anche per questo: una vacation senza andare lontano, ma rimanendo (stay) a casa propria… una staycation! Questo modo di vivere le vacanze è in assoluto quello a più basse emissioni di CO2, dicono gli studiosi, come potete approfondire in questo articolo dedicato all’impatto ambientale delle vacanze. Ci sono tanti modi per viviere una staycation perfetta ed entrare in modalità OFF anche a casa propria, leggete i nostri dieci preferiti!

1. Pianificare & Organizzare

Pianificare la vostra stayvacation
Foto di Cathryn Lavery via unsplash

Chi ha detto che la staycation non ha bisogno di essere pianificata come un’altra vacanza? Se il lavoro e gli impegni quotidiani hanno assorbito le vostre energie nei mesi passati e non vi siete potuti godere il tempo libero, questo è decisamente il momento per farlo.

Organizzate le vostre giornate per poter fare tutto quello che avete rimandato durante l’anno e stabilite degli obiettivi da raggiungere. Volete provare un nuovo sport? Leggere un libro che vi aspetta sul comodino? Uscire con gli amici? Cercate di fare una lista delle cose che vorreste fare, che vi aiutino a liberare la mente e provate a spuntare tutte le caselle. Non dimenticate però di lasciarvi qualche momento libero per un po’ di improvvisazione!

2. Scovate gli angoli che ancora non conoscete della vostra città

Staycation
Foto di Josh Calabrese, via unsplash

Ogni città nasconde tra le proprie viuzze molti angoli che ancora non conoscete. Potrebbe essere un nuovo edificio, una vecchia casa con una storia importante alle spalle, oppure una nuova mostra in un museo, oppure ancora un ristorante che ancora non avete provato. Se la vostra è una città molto grande, di cose da scovare ce ne sono sicuramente sempre. Se invece vivete in un piccolo paese, potete esplorare quelli vicini.

Cercate anche qualche qualche informazione sulla storia della vostra città o di quelle vicine, sarà come viaggiare in una città nuova ed allora potrete dire di conoscerla veramente bene.

3. Una staycation dal pollice verde

Urban Gardening
Foto by Benjamin Combs via unsplash

Se il tempo da dedicare al vostro giardino è stato poco negli ultimi tempi, è l’ora di dare una rispolverata agli attrezzi! Il giardinaggio aiuta a liberarsi dallo stress e a migliorare l’autostima: perfetto per la vostra staycation. Cercate qualche nuova pianta da aggiungere alle vostre, magari con qualche bel colore acceso per rinfrescare il terrazzo o balcone.

Sbizzarrite la vostra creatività per ridare vita al vostro giardino e creare l’angolo perfetto per passare le serate estive in compagnia. Se siete creativi e bravi con il fai-da-te, potete provare queste simpatiche idee per arredare il giardino con i pallets oppure dedicarvi al riciclo per trasformarlo!

4. Viaggiare con i sapori tra le cucine del mondo

Staycation gastronomica
Foto di Sharon Chen, via unsplash

Se il vostro sogno è quello di viaggiare in tutto il mondo, perchè non iniziare con i sapori? Per una staycation alla scoperta delle cucine diverse da quella italiana, potete cercare i migliori ristoranti di cucina etnica della zona e provare le loro specialità, magari facendovi raccontare qualche curiosità sui benefici e sulla storia delle pietanze.

Dal Phở thailandese all’Asado argentino, il naan indiano e lo zighinì eritreo: se siete aspiranti cuochi potete anche cercare qualche interessante ricetta e cucinarli voi! Con un buon bicchiere di vino, renderà la vostra serata in compagnia perfetta.

5. Leggere, leggere e leggere

Leggere
Foto di Kinga Cichewicz via unsplash

Così come fareste in spiaggia sotto l’ombrellone, la staycation è decisamente il momento ideale per dedicarsi alla lettura. Cercate i titoli più interessanti tra quelli della vostra libreria di fiducia, oppure fatevi consigliare sulle nuove uscite da amici e conoscenti. Una storia avvincente da leggere con una bella fetta di anguria è quello che ci vuole per le ore calde della giornata!

Leggere è sempre una buona idea, ma lo è ancora di più quando si ha tutto il tempo per farlo con calma! Secondo gli esperti, leggere riduce lo stress del 61%.

6. Digital detox

Digital detox per la vostra staycation
Foto di rawpixel via unsplash

Lavoro e staycation non vanno d’accordo. Anche se non vi spostate di molto da casa vostra, siete pur sempre in vacanza! Perciò, VIA mail di lavoro, telefoni, computer e tablet. Ecco perchè parliamo di un vero e proprio digital detox: bisogna “purificarci” dalle tecnologie che ormai ci seguono costantemente nella vita di tutti i giorni. Se proprio serve, provate ad usarli solo un’ora al giorno.

Concentratevi piuttosto su ciò che ci circonda, uscite con gli amici e con la famiglia: il lavoro può certamente aspettare!

7. Staycation attiva tra sport e meditazione

Stretching
Foto di Autumn Goodman via flickr

Che sia una passeggiata rilassante alla sera, o allenamenti più intensi nel fresco della palestra, un po’ di movimento è ciò che ci vuole per scaricare lo stress accumulato. Ogni attività fisica va bene per riattivarsi, ma in estate potete anche scegliere di andare in piscina per scappare dal caldo della città.

Anche la meditazione vi aiuterà a staccare la spina: quando la città si svuota, c’è ancora più pace per dedicarsi ad un viaggio nella mente.

8. Prendersi cura di sè

Spa a casa
Foto di Joanna Kosinska, via unsplash

Insomma, è pur sempre vacanza, giusto? Ci meritiamo tutti un po’ di relax per ricaricare le energie, eliminare le occhiaie e coccolarsi un po’. Per sentirsi davvero in vacanza, dedicate del tempo alla cura della vostra pelle: qualche maschera, qualche trattamento speciale e tornerete come nuovi.

Potete sperimentare qualche prodotto fai-da-te ed assolutamente naturale. Scegliete un ingrediente purificante (come lo zucchero di canna, oppure il sale grosso) o nutriente (avocado, yoghurt, miele, o avena), aggiungete qualcosa di super profumato (cocco, caffè o limone) ed ecco che le vostre maschere sono pronte! E perchè no, qualche tisana detox per purificare l’organismo vi farà sentira ancora più rigenerati.

9. Dormire (il giusto)

Dormire, 10 cose per la Staycation
Foto di Sanah Suvarna, via unsplash

Ebbene si, dormire: una delle prime regole quando si è in vacanza! Per sentirvi in vacanza anche stando a casa, cominciate concedendovi qualche ora di riposo in più e recuperate quelle arretrate. Freschi e riposati sarete di sicuro pronti per una nuova giornata dedicata alle cose che amate fare di più.

10. Una gita fuori porta con gli amici

Gita con gli amici
Foto di Ben Duchac via unsplash

Gli amici sono la vera medicina per sentirsi in vacanza anche senza andare lontano. Una gita fuori porta è quel che ci vuole per esplorare qualche zona a breve distanza da dove vivete: cogliete questa occasione per viaggiare green, l’ideale è in bicicletta, con un bel cestino per un pic-nic appena arrivate a destinazione! Per qualche spunto di cucina, qui trovate qualche ricetta per un delizioso pic-nic perfetto per la vostra staycation sostenibile.

 

Anche voi avete in programma una staycation quest’estate? Cosa farete?