Che si tratti di un pic-nic tra i parchi o di una scampagnata al mare, a Ferragosto l’importante è concedersi il meritato break estivo e soprattutto divertirsi in compagnia degli amici e… del buon cibo!
Un buon menù di Ferragosto deve essere non solo di facile esecuzione (non vorrete passare tutto il giorno in cucina?!) ma anche pratico da consumare all’aperto.

Ecco le nostre idee semplici e veloci per un pranzo di Ferragosto:

Strudel salato

Lo strudel salato è una variante sfiziosa del classico dolce tradizionale del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia.
Di facile preparazione, metterà d’accordo tutti conquistando il gusto dei grandi e dei più piccoli.
Provare per credere.

Ingredienti per 4 persone
– 1 confezione di pasta sfoglia
– 150 gr di prosciutto cotto tagliuzzato
– 200 gr di funghi porcini
– 1 mozzarella
– 1 uovo
– 1 spicchio d’aglio
– Olio extra vergine d’oliva
– Sale e pepe q.b.

Preparazione
Pulite i funghi, affettateli sottilmente e fate soffriggere in una padella con dell’olio d’oliva insieme ad uno spicchio di aglio. Fate rosolare per 2 minuti, quindi abbassate la fiamma e portare a cottura aggiungendo acqua all’occorrenza. Salare e pepare a piacere. Eliminate l’aglio e fate raffreddare. Tagliate la mozzarella a pezzi e stendete la pasta sfoglia. Disponete sopra i funghi e unite il prosciutto cotto tagliuzzato e la mozzarella a cubetti. Arrotolate la pasta creando un rotolo e sigillate bene i bordi. Spennellate con un uovo sbattuto e cuocete in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Frittata di Pasta

E’ una ricetta tipica campana, buona anche calda ma da mangiare soprattutto come piatto freddo.
E’ anche un’ ottima ricetta da riciclo, da provare con la pasta al ragù avanzata dal giorno prima!

Ingredienti per 4 persone
– 5 uova
– 350 gr di spaghetti
– 100 gr di scamorza (o mozzarella)
– 50 gr di pancetta affumicata
– 50 gr di parmigiano reggiano
– 2 cucchiai di prezzemolo tritato
– Olio extra vergine d’oliva
– Sale e pepe q.b.

Preparazione
Soffriggete la pancetta in una padella antiaderente, tagliate la scamorza a cubetti e nel frattempo cuocete la pasta. Rompete le uova dentro ad una ciotola, sbattetele con una forchetta e unite il sale, il pepe, il prezzemolo, il parmigiano, la scamorza e la pancetta soffritta. Mescolate bene gli ingredienti tra di loro. Scolate gli spaghetti al dente e poneteli in una padella antiaderente contenente l’olio caldo. Distribuite su tutta la superficie della padella e lasciate soffriggere per qualche minuto, dopo di che versate il composto di uova e lasciate cuocere come una normale frittata, facendo dorare in superficie. Lasciate intiepidire e tagliate la vostra frittata di pasta a fette.

Involtini di Melanzane alla Parmigiana

La Parmigiana di Melanzane è la regina delle tavole e delle scampagnate meridionali, qui in una versione più leggera ma altrettanto gustosa. Se siete al mare, almeno, non dovrete aspettare oltre 3 ore per concedervi un bagno refrigerante.

Ingredienti per 4 persone
– 4 melanzane grandi viola
– 1 litro di passata di pomodoro
– 2 mozzarella di bufala grandi
– 150 gr di pomodorini ciliegino maturi
– 150 gr di parmigiano reggiano
– 1 spicchio d’aglio
– ½ cipolla piccola rossa
– Olio extra vergine d’oliva
– Foglie di basilico
– Sale e pepe q.b.

Preparazione
Per il sugo di pomodoro: soffriggete la cipolla e l’aglio, unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco medio fino a che il sugo risulterà piuttosto denso. Aggiustate di sale e unite qualche foglia di basilico.
Spuntate e tagliate le melanzane a fette dello spessore di circa 1 cm per il verso della lunghezza. Mettetele sotto sale per circa 2 h, quindi lavatele e strizzatele. Fate scaldare bene una piastra antiaderente e mettete a grigliare le fette per circa 10 minuti. Ungete una pirofila antiaderente con l’olio, poi cospargetene il fondo con qualche cucchiaio di sugo e iniziate a comporre degli involtini riempiendo le fette di melanzane con mozzarella di bufala, i pomodorini, il parmigiano e le foglie di basilico. Ricoprite con sugo di pomodoro e una manciata di parmigiano, poi cuocete in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Per praticità, se volete portarli in spiaggia o al parco, potete mettere gli involtini dentro due fette di pane con sesamo ammorbidito con un filo di olio d’oliva.

 

Potrebbero interessarvi anche:

Pane, amore e Puglia

Prendiamoci cura di noi stessi… con il cibo!

Due studi recenti su Biologico e Ogm