L’estate è ormai alle porte ed è tempo di rispolverare quei vecchi pallets accumulati? Ecco 10 spunti creativi per sbizzarrirsi con l’arte del riuso. Un modo semplice per creare in maniera ecosostenibile i più svariati oggetti e rendere il vostro orto, balcone e giardino ancora più unico.

I bancali sono un elemento di partenza semplice. Questa loro caratteristica li rende i materiali del fai-da-te forse più facili da personalizzare e modificare. Per tutti questi progetti vi basteranno diversi pallets, qualche chiodo, un tocco di vernice colorata e tanta creatività.

1. Basi personalizzate e creative per l’orto

Orto realizzato con i pallets
Idee per rinnovare l’orto, via Pinterest

Per chi ama prendersi cura del proprio orto i pallets possono rivelarsi molto versatili: dalle basi sovrapposte alle strutture piramidali, aggiungeranno al giardino un tocco di originalità. Progettate il vostro spazio con attenzione, scegliete e realizzate le forme geometriche e poi non vi resta che piantare i primi semi.

2. Orto verticale salvaspazio

Orto verticale, pallets, vasi
Orto verticale, via Pinterest

Se avete il pollice verde ma poco spazio, gli orti verticali sono una soluzione semplice ma d’effetto per potersi prendere cura delle proprio angolo green. Trovate il punto più adatto per il vostro pallet e poi giocate con le dimensioni dei vasi, i colori e le varietà di fiori e piante.

3. Decorazioni home-made per l’esterno

Decorazione personalizzate con pallets: vasi, porta-candele e insegne
Decorazioni personalizzate: vasi, porta-candele e insegne, via Pinterest

Che abbiate un piccolo balcone o un enorme patio, lo spazio non manca mai per qualche elemento decorativo. Vasi per fiori, porta-candele, insegne o contenitori multiuso: trasformate i vostri pallets in ciò che più vi piace per arricchire i vostri spazi all’aperto. Perchè sono i dettagli che fanno la differenza!

4. Arredamento per le giornate all’aria aperta

Arredamento da esterno con pallets: tavoli, panchine, angolo bar, e tavolini da giardino fai da te in pallets
Arredamento da esterno: tavoli, panchine, angolo bar, e tavolini da giardino via Pinterest

Per gli amanti dell’aria aperta e delle cene in compagnia, gli spunti per riciclare i pallets non mancano: tavoli, divani, sedie, panche e anche piani da lavoro per il barbecue. Per dare un tocco rustico ma di design al vostro giardino e per godersi le fresche serate estive all’aperto.

5. Pratici pallets per il riordino

Pallets per il riordino
Pallets per il riordino, via Pinterest

Tenere in ordine gli attrezzi per il giardino spesso non è facile, ma ecco che i pallets si prestano a questo. Trasformateli in pratici contenitori o basi per ganci per riporre (e soprattutto, per poi ritrovare) tutto il necessario.

6. Amache e altalene per il relax

Amache ed altalene con pallet di base
Amache ed altalene con pallet di base, via Pinterest

Per i più piccoli e non solo, le amache sono sinonimo di relax. Un pallet, un comodo materasso e un paio di cuscini colorati sono i soli ingredienti per ottenere un angolo perfetto. Proprio quello che ci vuole a fine giornata, per leggere e rilassarsi.

7. Giochi per tutti i gusti

Giochi per bambini realizzati con pallets e creatività
Giochi per bambini, originali e colorati, in pallets, via Pinterest

Il bello dei pallets è proprio la loro versatilità ed anche per i bambini il divertimento è assicurato. Armatevi di tanta creatività e trasformateli insieme in ciò che a loro piace di più. Tra castelli, cucine, barche, ma anche macchine e tende per gli indiani, ecco i nuov giochi per l’estate!

8. Recinti e steccati

Recinti e steccati variopinti in pallets
Recinti e steccati variopinti in pallets, via Pinterest

Per delimitare il vostro giardino o creare un’area gioco sicura per i vostri bambini, potete scomporre e ricomporre i pallets per creare un recinto creativo. Coinvolgete i vostri bambini per personalizzarlo nei colori e nelle forme.

9. Percorsi e passerelle

Passerelle da giardino in pallets, esempio di riciclo creativo
Passerelle da giardino in pallets, via Pinterest

Scomponete i vostri pallets e create le passerelle perfette per il vostro giardino. Una passata di vernice, magari anche colorata ed il risultato sarà sorprendente e molto originale. Usate poi la stessa tecnica per creare anche il vostro patio in legno.

10. C’è posta per te! Idee per cassette originali con i pallets

Cassette per la posta con i pallets
Cassette per la posta con i pallets, via Pinterest

Con queste cassette per la posta originali colpirete fin da subito i vostri ospiti. Assemblate i pallets come più vi piace, giocando con l’altezza e la grandezza della struttura. Decorateli poi nel modo che più vi rappresenta in colori e stile delle parole.

 

Ed eccoci alla fine delle nostre 10 proposte creative e green per riciclare i vecchi bancali. Non vi resta che l’imbarazzo della scelta, andate alla ricerca dei vostri pallets e aggiungeteci il vostro tocco personale. E, perchè no, provateli in combinazione tra di loro!

 

Potrebbe interessarti anche:

10 idee per trasformare il tuo Giardino con il riciclo creativo

La serra del futuro: bellissima ed ecosostenibile

Eco-bonus 2018: uno slancio verso il verde