Nuovi dati incoraggianti per il turismo sostenibile: il 68% dei turisti preferisce prenotare una struttura eco-sostenibile. I dati sono di booking.com, che ha portato avanti nel 2016 un sondaggio a livello globale, per capire a che punto è il turismo sostenibile e qual è la percezione che hanno i viaggiatori di tutto il mondo degli hotel ecosostenibili.

Il Sustainable Travel Report rivela che il 42% dei partecipanti al sondaggio si considera un viaggiatore attento alla sostenibilità, con dati che oscillano tra i diversi paesi. La percentuale infatti raggiunge il 72% tra i cinesi e scende fino al 25% in Giappone.

Ma se due terzi dei viaggiatori afferma di essere più propenso a scegliere una struttura ricettiva, se sapessero che questa è eco-compatibile, il 65% afferma di non aver soggiornato o di non sapere se ha soggiornato in una struttura che rispetta l’ambiente.

Ecobnb, con più di 2500 strutture ricettive eco-sostenibili in tutto il mondo, rende la ricerca e la prenotazione di hotel, agriturismi, bed&breakfast, campeggi e qualsiasi altro tipo di alloggio che investe in un mondo più green molto semplice e immediata.

Acanto Country House, uno degli hotel ecosostenibili presenti su Ecobnb
Acanto Country House, uno degli hotel ecosostenibili presenti su Ecobnb

Tuttavia il Sustainable Travel Report di Booking.com rivela anche che c’è ancora chi è estraneo al tema. Tra quelli che non hanno programmato di soggiornare in una struttura del genere per i prossimi 12 mesi, il 39% ha risposto che il motivo è che non sapeva nemmeno l’esistenza di questo tipo di strutture.

Inoltre alcuni hanno un’idea errata di cosa significa struttura ricettiva sostenibile: alcuni infatti, come motivo alla scelta di non prenotare una struttura eco-friendly, hanno dichiarato che le considerano meno lussuose.

È ancora troppo diffusa l’idea che gli alloggi sostenibili siano in qualche modo spartani e poco confortevoli, quando invece significa investire in energia pulita, offrire cibo locale e biologico, usufruire delle ultime tecniche edilizie. E gli hotel eco-sostenibili possono essere anche di lusso!

Bisogna quindi migliorare e continuare a promuovere il turismo sostenibile, ma sono comunque tanti i viaggiatori consapevoli, desiderosi di rispettare l’ambiente anche in vacanza. Il 62% degli soggetti che hanno risposto al sondaggio ha confermato di voler soggiornare in hotel ecosostenibili e il 50% di aver considerato di visitare una destinazione esclusivamente per la sua sostenibilità ambientale.

E se c’è una crescita nella domanda, anche l’offerta si adatta. Una seconda ricerca di Booking.com, condotta su più di 5000 strutture, rivela che sono sempre di più le strutture che investono nella protezione dell’ambiente. E voi, cosa ne pensate?

Per maggiori informazioni: a questo link i dati della ricerca di Booking.com

Ti potrebbero interessare:

Turismo sostenibile: perché è così importante

Presente e futuro del turismo sostenibile (e alcune esperienze da vivere per capire cos’è)