Iniziamo il nostro viaggio verso il nuovo anno ricordando ai nostri lettori perché è importante viaggiare in modo consapevole ed ecologico.

I turisti che viaggiano intorno al mondo sono tanti e cresceranno nei prossimi anni esponenzialmente e, sebbene questo porta grandi vantaggi economici e sociali, ha un grande impatto sull’ambiente. Si stima infatti che l’industria del turismo sia la quarta fonte di inquinamento in Europa, soprattutto a causa dei trasporti e delle emissioni di CO2 legate alle strutture.

Turismo sostenibile: come viaggiare in modo più ecologico

Con questa infografica spieghiamo brevemente l’importanza del turismo sostenibile e di quanto sia necessario che tutti cambino il modo di viaggiare. Non si tratta di cambiare radicalmente abitudini o di rinunciare ai confort, ma di fare scelte consapevoli che permettono inoltre di vivere esperienze più autentiche.

Turismo Sostenibile: perché è importante, come deve cambiare il nostro modo di viaggiare e come rendere il turismo più sostenibile
Infografica di Chiara Marras, Vector file by Freepick

Turismo sostenibile: come praticarlo

Questo video divertente realizzato dall’Arpa del Veneto mostra come i piccoli gesti e le attenzioni di chi viaggia possano essere significative per il loro impatto sull’ambiente, sui luoghi e sulle comunità locali.

Ci sono viaggiatori e viaggiatori. L’atteggiamento di chi viaggia influisce notevolmente sull’ambiente, in termini di produzione di rifiuti, consumo di acqua e consumo di risorse, ma anche sulla comunità locale, in termini di incontri significativi e arricchimento personale. E voi, che tipo di viaggiatori siete?

 

Ti potrebbero interessare:

2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile

3 buoni motivi per scegliere la mobilità sostenibile