Il Turismo Sostenibile è in continua crescita, anche in Italia. Da un lato la volontà di preservare l’ambiente e ridurre le emissioni di CO2 diventa ogni giorno più forte e contingente. Dall’altro, per sempre più persone la vacanza rappresenta una fuga verso la Natura. Il turismo eco rappresenta perciò un settore dalle enormi potenzialità, sia per incrementare l’occupazione, che per creare benefici alle comunità locali.

Scopriamo insieme i 5 principali vantaggi del turismo green nel nostro paese:

1. Il turismo sostenibile migliora l’ambiente e il paesaggio

i vantaggi del turismo sostenibile
Photo by Reuben Teo on Unsplash

Anche se quando pensiamo ai viaggi ci vengono in mente immagini bellissime, di luoghi naturali e spiagge incontaminate, l’industria turistica è molto inquinante. Il turismo è la quarta causa di emissione di CO2 in Europa, e la sua impronta ecologica è purtoppo destinata a crescere, con l’aumentare del numero di turisti nel mondo. Alcuni dei modi di viaggiare che sono rapidamente aumentati negli ultimi 50 anni, come i voli aerei o le navi da crociera, sono tra i più impattanti sul pianeta.

Il turismo slow riduce le emissioni di CO2, per questo contribuisce a rallentare il cambiamento climatico. Inoltre il turismo sostenibile rispetta l’ambiente e i paesaggi, contribuendo alla loro tutela e valorizzazione. Le bellezze naturali e storiche di un luogo possono essere conservate e migliorate grazie al turismo sostenibile.

2. L’ecoturismo genera occupazione

vantaggi del turismo sostenibile in italia
Photo by Hugo L. Casanova on Unsplash

La crescita del turismo sostenibile in Italia ha contribuito alla generazione di nuove opportunità di lavoro. Molte persone hanno trovato lavoro nel settore dell’ospitalità sostenibile,  così come in quello delle esperienze di viaggio eco-friendly, degli itinerari verdi, delle guide turistiche, e molto altro ancora.

3. Il turismo green difende le tradizioni locali e l’autenticità dei luoghi

matera
Photo by Luca Micheli on Unsplash

Grazie allo sviluppo del turismo sostenibile, negli ultimi anni sono state rilanciate alcune zone meno famose in Italia, promosse come destinazioni di ecoturismo, valorizzandone in particolare le autenticità e gli elementi culturali tipici. Il turismo responsabile favorisce la riscoperta delle caratteristiche uniche delle regioni, dei parchi naturali, delle aree rimaste più incontaminate. Questo può anche favorire lo sviluppo delle tradizioni del nostro paese nel suo complesso.

L’ambiente è un elemento fondamentale delle attività turistiche, quindi, i ricavi ottenuti dal turismo possono essere utilizzati per far crescere le imprese locali, migliorare la qualità di vita dei luoghi e la loro autenticità.

4. Il turismo responsabile contribuisce alla crescita dell’economia

crescita economica con il turismo
Photo by iSAW Company on Unsplash

Il turismo responsabile in Italia ha contribuito alla crescita dell’economia generando nuovo reddito. Le tasse di soggiorno, così come le tasse applicate agli ingressi dei parchi o dei musei, ai beni ed ai servizi venduti diventano denaro pubblico che può essere reinvestito nella crescita economica del paese.

5. Grazie al turismo si migliorano le infrastrutture

treno, il turismo sostenibile migliora le infrastrutture

Le infrastrutture del paese, dalle strade, alle ferrovie, dai parchi, alle reti di trasporto pubblico, vengono migliorate grazie al turismo. Queste stesse infrastrutture contribuiscono a far crescere la qualità di vita delle persone che vi abitano. Le destinazioni che hanno puntato sul turismo sostenibile, come ad esempio le perle alpine, hanno rinnovato, più delle altre, i loro servizi di trasporto pubblico, riducendo così l’inquinamento e il traffico, e migliorando così  ben tenute e vecchi materiali riciclati, e questo ha contribuito molto a ridurre l’inquinamento, nello stato di conseguenza ridurre i focolai di alcune malattie.

Immagine di copertina: Photo by Luca Micheli on Unsplash


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato . Ecco il permalink.