La sensazione della sabbia sotto i piedi, il rumore del vento tra le foglie, il silenzio quasi assordante e così magico delle foreste: in questi giorni che dobbiamo stare di nuovo a casa per proteggere noi e gli altri ci ricordiamo quanto sia bello, piacevole e benefico stare al contatto con la natura. E non vediamo l’ora di tuffarci nel verde, passeggiare nell’acqua e lasciarci curare dalla Terra.

La natura fa bene: le vacanze per ritrovare la serenità
Foto via Canva

La natura infatti ha su di noi infiniti e immediati benefici: lo abbiamo provato sulla nostra pelle e lo conferma la scienza. Ci sono molti studi che dimostrano che la natura riesce a calmare stati di ansia e a far tornare il buon umore aumentando i livelli di serotonina. E sembrerebbe che le donne che vivono in campagna vivono di più e meglio. E allora perché non organizzare una vacanza nella natura e ritrovare la serenità dopo un periodo così difficile? Ecco alcune idee in Italia e in giro per l’Europa.

Tra le vigne dell’Italia

Tra le vigne dell'Italia
Foto via Canva

Ci sono tante cose che rendono unica l’Italia. E una di queste è sicuramente l’antica tradizione enologica. In tutte le regioni è facile trovare piccoli o immensi vitigni, che siano ai piedi delle montagne o a pochi passi dal mare, dove nascono vini pregiati, eccellenti. E forse c’è qualcosa di più rilassante che sorseggiare un buon calice di vino passeggiando tra i filari?

In campagna soggiornando in un agriturismo biologico

Vacanza in agriturismo biologico
Foto via Canva

Andare in campagna è sempre un tornare alle origini; è come essere a casa, ritrovando quella dimensione naturale di un tempo. Soggiornare in un agriturismo biologico significa vivere i tempi della natura, toccare la terra, riscoprire il vero senso della cucina, svegliarsi col cinguettio degli uccelli. E, senza dubbio, ritrovare la serenità.

Scoprire i benefici della natura tra il verde dell’Umbria

Scoprire i benefici della natura tra il verde dell'Umbria
Foto di Canva

L’Umbria è il polmone verde d’Italia e non poteva certo mancare tra i nostri consigli per una vacanza nella natura. Dalle Cascate delle Marmore al Lago Trasimeno, la regione ci regala paesaggi naturalistici mozzafiato, ma anche antichi borghi, suggestive città e sapori genuini. Soggiornare in una struttura eco-sostenibile immersa nel verde ci sembra dunque l’idea perfetta.

Una vacanza di relax in Puglia

Trulli e natura in Puglia
Foto di Canva

Se preferisci sentire il profumo del mare, potresti trascorrere una vacanza tra la natura della Puglia. In questa regione dalle grandi sorpresi e forti emozioni ti aspettano numerose strutture ricettive particolari ed eco-friendly dove potrai riconnetterti con la natura e ritrovare la serenità.

La Slovenia più rurale

La Slovenia e la sua natura
Foto di Canva

Sei mai stata in Slovenia? Questo bellissimo Paese è ricco di fattorie ecologiche immerse in luoghi incantevoli, dove è facile entrare in contatto con la natura più pura. Vivere qui un soggiorno rurale significa disintossicarsi dalla frenesia quotidiana, ritrovare la serenità e provare la vita agricola e contadina più autentica. E se viaggi con dei bambini abbiamo la soluzione perfetta per te.

Natura e miele in Slovenia

Apiturismo
Foto di Canva

Rimaniamo in queso angolo di mondo per sperimentare l’apiturismo, vivendo incredibili avventure con le api e scoprendo le proprietà benefiche dei prodotti delle api. Una vacanza all’insegna dell’ecologia e del benessere!

Ville bellissime, tranquille ed eco-friendly in Istria

Vacanza sostenibile in Istria
Foto di Canva

Anche l’Istria è una destinazione perfetta per recuperare il nostro benessere psicofisico e il rapporto con la natura. Qui ti aspettano le Eco Domus, incantevoli ville che rispettano l’ambiente e sono quindi state certificate dall’Assessorato al turismo della Regione istriana, ma anche meravigliose sorgenti d’acqua, bellissime spiagge e imperdibili piste ciclabili.

Ricaricarsi in un rifugio della Croazia

Natura della Croazia
Foto di Canva

Accoglienza, paesaggi, mille colori e profumi: sono questi i semplici ingredienti di una vacanza in un rifugio di campagna in Croazia. Prenditi un momento di pausa, abbandonati al silenzio e vivi nuove esperienze. Questo Paese, famoso perlopiù per le sue spiagge, è pronto a sorprenderti.

In una casa immersa nella natura spagnola

Spagna
Foto di Canva

Dalla Isole Canarie e Baleari all’entroterra, la campagna della Spagna ti accoglie con incantevoli e soleggiati paesaggi, perfetti per ritrovare la serenità. Basta una notte in una struttura eco-friendly, una passeggiata tra gli ulivi e sarai perdutamente e irrimediabilmente innamorata.

Dormire sostenibile nel verde dell’Irlanda

Paesaggi d'Irlanda
Foto di Canva

Dopo un anno trascorso perlopiù tra le mure domestiche sogniamo spazi sconfinati, aria pulita. E cosa c’è di meglio dell’Irlanda e dei suoi paesaggi selvaggi? Tra fari e accoglienti B&B potrai soggiornare green scoprendo luoghi dal fascino unico.

La natura ci aspetta! Dove prenoterai le tue prossime vacanze?


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.