Quest’estate lasciate immergere i vostri bambini nella natura e fatelo con loro: (ri)scoprite insieme il naturale rapporto che ci lega alla natura, osservate piante e animali, esplorate e fate tutte quelle nuove esperienze che non possiamo fare nelle nostre città. Non ve ne pentirete. Una destinazione perfetta per farlo è la Slovenia, un territorio che -ancora per poco- non conosce il turismo di massa, un luogo dove incredibili paesaggi naturali mozzafiato si fondono con la storia di bellissimi borghi e città. Qui potrete trovare 10 bellissimi agriturismi attenti all’ambiente, perfetti per trascorrere una vacanza con i bambini.

Una fattoria e i sapori della Slovenia

Una fattoria e i sapori della Slovenia

Una fattoria di oltre 400 anni che offre confortevoli alloggi e cibo delizioso. Tutto attorno numerosi sentieri, stupende montagne e affascinanti laghi. All’interno della struttura, mentre bambini vivono la natura e la vita di campagna, tu potrai imparare le ricette locali, sorseggiare un sorso di liquore al mirtillo fatto in casa.

Una notte in fienile

Una notte in fienile per una vacanza con i bambini in Slovenia davvero indimenticabile

Ci spostiamo nella bellissima valle di Logar, pittoresca, rigogliosa, tra le più interessanti della Slovenia. Qui si trova il Lenar Tourist Farm, che dispone di confortevoli appartamenti e camere, nonché di un fienile equipaggiato di ogni comfort. I bambini potranno giocare con gli animali della fattoria e tu rilassarti in questo incredibili paesaggio.

Vacanza con i bambini a cavallo

Vacanza con i bambini a cavallo in Slovenia

Ecco un’altra meta perfetta per una vacanza con i bambini! L’agriturismo Pri Flandru ha tanto da offrire: prima di tutto la possibilità di vivere passeggiate a cavallo, sia per i più piccoli che per i più esperti. Mentre i bambini si divertono, gli adulti possono godersi un po’ di pace e tranquillità all’ombra degli alberi nel giardino di casa e assaggiare le delizie della fattoria.

Parco giochi e piccoli laghi per pescare

agriturismo Mikl in Slovenia

Arriviamo a un’altitudine di 800 metri per vivere la nostra vacanza con i bambini presso l’agriturismo Mikl, esplorando il territorio circostante, assaporando i prodotti locali e conoscendo gli animali della fattoria. Qui gli ospiti possono giocare a ping pong, pallavolo, calcio o pescare trote nei piccoli laghi. I bambini possono giocare nel parco giochi e incontrare cani, gatti, lepri, galline e capre.

La tradizionale ospitalità del Collio sloveno

osteria Klinec per una vacanza con i bambini in Slovenia

L’osteria Klinec di Medana offre alla tua famiglia la possibilità vivere il paesaggio pittoresco e i ricchi sapori del Collio sloveno. Qui la vita di fattoria, che insegna che le cose migliori della vita sono quelle semplici, incontra l’accoglienza di un moderno ristorante familiare, che propone piatti tipici preparati esclusivamente con ingredienti freschi e arricchiti da pregiati vini.

Una vacanza attiva tra le montagne

Una vacanza attiva tra le montagne della Slovenia

A un’altitudine di 1230 metri, circondati dalle più belle cime della Slovenia, la tua famiglia può svegliarsi al cinguettio degli uccelli, mungere una tazza di latte fresco per la colazione mattutina, partecipare alle attività quotidiane della fattoria, scoprire la natura incontaminata della montagna e concludere la giornata nel giardino di casa.

A pochi minuti dal lago di Bled

Fattoria eco-sostenibile a pochi minuti dal lago di Bled

Il lago di Bled è certamente una meta da non perdere visitando la Slovenia. A meno di un chilometro da questa destinazione piena di fascino, si trova una fattoria ecosostenibile, che produce più energia di quella che utilizza, e che offre, insieme a confortevoli alloggi numerose attività pensate soprattutto per i bambini. È inoltre possibile noleggiare delle biciclette per esplorare i dintorni. 

Per dimenticare la città

Tourist Farm Ljubica, per una vacanza con i bambini in Slovenia

In un contesto bucolico si trova il Tourist Farm Ljubica, perfetto per una vacanza con i bambini. La struttura offre la possibilità di rilassarsi nella natura, di partecipare alle diverse attività agricole, come ad esempio l’accudimento di cavalli, galline e mucche e gustare i prodotti biologici fatti in casa.

Vacanza con i bambini tra le Alpi slovene

Vacanza con i bambini tra le Alpi slovene

L’agriturismo Makek è una destinazione perfetta per le famiglie, gli escursionisti e gli amanti dei cavalli. La struttura si trova in uno degli angoli più belli della Slovenia, a pochi passi dalla cascata glaciale Čedca e dispone di 6 tende per glamping, camere in stile country, spazio giochi per i bambini, lezioni di equitazione, affitto di bici e go-kart, ma anche di una zona wellness con vasca riscaldata e una grande piscina naturale.

Vacanza in famiglia tra benessere e natura

Vacanza in famiglia tra benessere e natura

Mentre i bambini aiutano nelle varie attività agricole, nutrendo gli animali, preparando il pane e raccogliendo le uova delle galline, gli adulti possono rilassarsi in una moderna SPA con sauna finlandese, sauna alle erbe, idromassaggio, vasca Kneipp e molto altro: è questa l’offerta della fattoria e agriturismo Marjanca.