L’apiturismo è un turismo di nicchia, ma che ha dimostrato di avere grandi potenzialità. Le vacanze con il miele mettono insieme natura e turismo a disposizione di viaggiatori che sono in cerca di esperienze uniche, all’insegna dell’ecologia e del benessere. Nel Medioevo il miele veniva usato come valuta di scambio, avendo un valore molto elevato. In questa raccolta di 10 affascinanti avventure con le api potrai scoprire le proprietà benefiche dei prodotti delle api e le antiche tradizioni dell’apicoltura.

apicoltore mostra a una bambina una griglie di miele

1. Un giorno insieme ad un apicoltore nell’isola di Šolta dove potrai prelevare il tuo vaso di miele

vacanze con il miele in slovenia, un giorno insieme all'apicoltore

Nell’isola di Šolta insieme alla famiglia Tvrdić, la terza generazione di apicoltori conosciuti per il miele al rosmarino chiamato Olynthio. Potrai avvicinarti agli alveari e andare a trovare l’apicoltore che ti insegnerà come estrarre il miele che poi potrai portare a casa. Puoi anche adottare un alveare, scriverci il tuo nome e ricevere il miele biologico in vasetti personalizzati. Dai alle api una chance e visita la più grande collezione di miele al mondo, resa possibile dai molti ospiti da tutto il mondo che le permettono di ampliarsi ogni anno.

Dove alloggiare green?

Tvrdić honey apartments si trovano in una località api-frindly nel cuore dell’isola di Šolta, in Croazia. Questa famiglia è crede molto nella sostenibilità ed adotta l’approccio senza sprechi nella vita quotidiana. Tutti gli interni hanno design ricercati e un arredamento chic. Da questa posizione potrai godere la flora mediterranea, con l’antico uliveto tutt’intorno, con tutti i comfort moderni.

jacuzzi all'interno degli appartementi a solta

2. Una vacanza con le api, respirando l’aria degli alveari

una bambina respira l'aria dagli alveari dalla sua stanza

La terapia delle api è una forma di omeoptia che utilizza l’aroma proveniente dagli alveari per aiutare a curare l’asma e molti aaltri tipi di problemi respiratori. Le casette delle api vengono trasformate in camerette terapeutiche, dove puoi rerspirare l’aerosol direttamente dagli alveari e rilassarti mentre ascolti il ronzio delle api. Puoi visitare uno dei numerosi apiari della Slovenia – il Paese leader dell’apiturismo in Europa e rilassare per un po’ i tuoi polmoni.

Dove alloggiare green?

L’ Hotel Ribno è il primo hotel a rifiuti zero in Slovenia, situato vicino all’apiario Selo pri Bledu, a un passo dall’emblematico Lago di Bled. Puoi anche prenotare un suggestivo cottage sospeso, munito di vasca di legno con acqua riscaldata e rilassarti la sera circondato dalla natura.

cottage dell'hotel ribno a bled

3. Goditi un massaggio al miele tra il ronzio delle api

massaggio al miele tra gli alveari

Il miele è stato usato fin dall’antichità per la cura della pelle e sta avendo un grande ritorno oggi. Il lussuoso massaggio al miele mantiene la pelle elastica e rallenta gli effetti dell’età. Opera come un magico elisir per la giovinezza che nutre e rinfresca la pelle. Liberati dagli stress della vita di tutti i giorni e lasciati andare al ronzio operoso delle api. Il miele nel frattempo saprà darti l’energia giusta per ripartire. Ecco dove potrai trovare la tua esperienza di benessere a base di miele in Slovenia.

apiturismo massaggio con le api e miele

4. Un soggiorno insolito negli api-chalet al Villaggio del Miele

In questi chalet potrai vivere una giornata da ape tra i favi di un grande nido d’ape. Visit il Honey Village a Mozirje con le caratteristiche cabine a forma di cella d’ape. Qui potrai farti viziare dal miele e dagli altri prodotti delle api presenti in ogni angolo e goderti la piscina naturale.

5. Visita Ljubljana – la capitale più api-friendly al mondo

un apicoltore sul tetto di un palazzo a ljubljana
Foto di Jošt Gantar per Slovenia.info

Le api sono indice di un ambiente pulito. Questo è un ottimo segnale di come Ljubljana sia una delle città più pulite al mondo, con la sua rinomata apicoltura urbana. Puoi incontrare l’apicoltore urbano e seguire il Sentiero delle Api (Bee Trail). Se hai il sospetto che il miele prodotto in città non possa che essere nero dallo smog, sarai felicemente sorpreso di scoprire che il miele di Ljubljana ha considerato di ottima qualità ed ha vinto diversi premi. Le api urbane riescono a produrre un miele anche più sano di quello di campagna in quanto non entrano in contatto con pesticidi. Ci sono foreste intorno a Ljubljana a un raggio non superiore ai 3 chilometri in tutte le direzioni ed è la distanza ideale per l’efficacia delle api nel raccogliere il polline. Grazie alla collaborazione con L’Associazione Slovena degli Apicoltori, le autorità locali ora stanno piantando solo alberi che attraggono le api.

Dove alloggiare green a Ljubljana?

La nostra raccomandazione green è il B&B Ljubljana Park, il primo locale api-friendly di Ljubljana, con un apiario sul tetto. Da qui potrai entrare nell’atmosfera vivace di Ljubljana e godere un piacevole soggiorno nelle stanze raffinate ed eco-friendly del B&B.

b&b ljubljana park slovenia

6. Vieni a scoprire le tradizioni dell’api-folclore e dipingi il tuo alveare

arnie dipinte con disegni colorati
Foto di Jošt Gantar per Slovenia.info

Un’aspetto molto particolare dell’apicoltura in Slovenia sono i dipinti colorati che ci sono nei pannelli frontali delle arnie. I temi dei dipinti sono per lo più biblici o di scene tratte da storie popolari. Era molto più facile ricordarsi la posizione di una colonia di api avendo ogni pannello un suo soggetto. Durante la tua vacanza al miele, in questo laboratorio potrai stimolare la tua creatività e dipingere il tuo pannello.

arnie con dipinti colorati
Foto di Jošt Gantar per Slovenia.info

7. Impara i segreti della cera d’api, modellando la tua candela nel Honey Heaven

Lo Slovenj Gradec è il luogo dove si può incontrare l‘unico produttore di candele di cera d’api in Europa a tradizione familiare trasmessa negli anni per 9 generazioni. Si può osservare come i membri della famiglia producono la cera d’api e le loro candele fatte a mano ricercate e apprezzate da tutti gli appassionati. La cera d’api è di primissima qualità e il profumo del miele ottenuto con una formula segreta. Le candele trasmettono pace e amore dato da una continua innovazione familiare, con una qualità in grado di competere a livello globale. Oltre alle candele si possono anche assaggiare i dolci fatti in casa senza conservanti o coloranti artificiali.

famiglia perger con i loro prodotti di cera d'api
La famiglia Perger al completo

Dove alloggiare green nella tua vacanza di miele?

Rotovnik Plesnik vacation farm è una fattoria a misura di famiglia con una tradizione bi-centenaria. Situata nell’idilliaca valle sotto alle montagne Pohorje, offre un panorama spettacolare a conatto diretto con la natura selvaggia.

8. Il museo dell’apicoltura nella città più dolce della Slovenia

Radovljica, la città più dolce della Slovenia è un’incantevole antica cittadina, nota per il Museo dell’Apicoltura, che riunisce tutta la tradizione dell’apicoltura slovena. Il museo è stato allestito in una villa barocca situata nella città vecchia di Radovljica. I numerosi telaietti delle arnie in esposizione permettono di dare un’occhiata da vicino all’ape carnica, autoctona della Slovenia e nota in tutta Europa per la sua resistenza.

9. Impara a preparare il tuo “bled” – un pane al miele a forma di cuore, un souvenir unico

coppia impara a preparare il suo bled
Foto di Jošt Gantar per Slovenia.info

»Lectarstvo« è un tipo di pasticceria tradizionale della Slovenia. Verso la fine del Medioevo il lect, il pane al miele, era diffuso tra i nobili come simbolo di passione e affetto. Viene preparato con pasta al miele, cucinato e decorato a mano. Il colore rosso simboleggia l’amore, il nastro giallo l’infinito e e quello verde con i fiori rappresenta la crescita.  Il Lectar Museum, specializzato nella produzione di lect, offre la possibilità di partecipare ad un workshop con i maestri del lect dove potrai creare il tuo dolce souvenir.

10. Spa e centro benessere per provare le mille proprietà del miele

Salute e bellezza vanno combaciano alla perfezione con le Vacanze al miele. Scopri l’unico centro benessere al mondo ad utilizzare miele e birra, l’Hotel Thermana Laško. Il soggiorno sarà in grado di donarti bellezza ed energia grazie agli impacchi al miele, i bagni, la sauna e il bagno sotto le stelle.

Cerca di essere un consumatore responsabile e acquista il miele dal produttore locale più vicinoapicoltore all'opera

Tra gli apicoltori c’è una regola che dice di lasciare una parte del miele nell’arnia durante l’inverno. Alla base di questa tradizione c’è la collaborazione e il rispetto reciproco tra l’uomo e le api, queste lavorano duramente durante tutto l’anno e hanno bisogno di una parte del miele per nutrirsi nel freddo inverno. Nella produzione industriale di miele invece il miele viene raccolto interamente e sostituito con dello zucchero, per massimizzare il profitto. Prova a vedere le cose anche dalla prospettiva delle api. Comprando dagli apicoltori locali il miele non è solo più buono, ma ti fa anche sentire meglio.

Immagine di copertina: Jošt Gantar per Slovenia.info