Sogni una vacanza in città? Scegli una delle capitali o città con l’aria più pulita del mondo! 

Tante città da scoprire, per un weekend o un’intera settimana di vacanza! Passeggiando con il naso all’insù e in mano la macchina fotografica per immortalare la bellezza, o pedalando per ammirare gli scorci più nascosti: le vacanze in città hanno un fascino unico. Ma nel mondo moderno spesso città significa anche aria tossica e inquinamento, una minaccia reale alla salute umana. Si stima infatti che l’inquinamento sia più dannoso dell’HIV e dell’ebola e che contribuisca a 40.000 morti premature in un anno solo in Gran Bretagna.

E allora per una vacanza in città pulita e green scegliamo una delle 10 capitali più pulite del mondo, secondo il recente rapporto della World Health Organization (WHO).

10. Madrid

La città di Madrid è tra le capitali più pulite del mondo
Foto di Massimo Frasson via Flickr

I tavolini del bar che occupano le strade, vaste aree pedonali e un ottimo trasporto pubblico fanno entrare nella Top Ten la capitale spagnola. La città della Movida saprà sorprenderti, con i suoi musei d’arte e i suoi sapori.

9. Monaco

Monaco

Difficile da immaginarselo, ma la ricchissima città del Principato di Monaco, famosa soprattutto per il Gran Premio di Formula 1, è una delle città più pulite del mondo. Le industrie sono pochissime e pochi sono anche gli abitanti, e così l’aria rimane pulita, con basse concentrazioni di PM 2.5. Qui potrete scoprire un bellissimo giardino esotico, passeggiare nel lussuoso porto che si affaccia sul Mar Ligure o scoprire la città vecchia, una zona quasi tutta pedonale ricca di scorci affascinanti.

Prenota subito la tua vacanza a Monaco soggiornando all’Hotel Metropole, struttura elegante, moderna e green!

8. Helsinki

Helsinki, tra le città più pulite del mondo
Foto di Sami C via Flickr

La fredda, ma accogliente e vivace capitale della Finlandia si merita l’ottava posizione di questa classifica. Quasi 4000 chilometri di piste ciclabili, zone pedonali e un sistema di trasporto pubblico da invidiare sono solo il punto di partenza di questa città, che ha l’obiettivo di rendere obsoleto il possedere un auto entro il 2025. Dai giardini botanici alla chiesa scavata nella roccia, dalle isole di Suomenlinna al palazzo del parlamento: le cose da vedere a Helsinki di certo non mancano!

7. Tallinn

Tallinn, tra le capitali più pulite del mondo, è una bellissima città medievale

Pulita, poco conosciuta e davvero affascinante: la capitale dell’Estonia è una meta ideale per un weekend insolito. Un borgo medievale, dove le macchine sono pochissime, ampi spazi verdi, case e palazzi colorati ti aspettano in questa perla che si affaccia nel Mar Baltico.

6. Montevideo

Montevideo, città rilassata e di mare, è tra le capitali più pulite del mondo
Foto di Vince Alongi via Flickr

Lasciamo l’Europa per scoprire il Sud America. Chi cerca il relax non potrà che amare la capitale dell’Uruguay! È l’alternativa green e spensierata delle altre città sudamericane, qui puoi passeggiare tranquillamente lungo i 20 chilometri di lungomare, ammirando i tramonti, gustando qualche delizia comprata nel bellissimo mercato del porto.

Non lontano da Montevideo, trovi un bellissimo B&B sostenibile

5. Edimburgo

Edimburgo, città dal fascino malinconico, è la quinta capitale più pulita al mondo

Un tempo invasa dallo smog, Edimburgo è adesso la seconda capitale più pulita d’Europa e la quinta in tutto il mondo. Lasciati avvolgere dall’atmosfera malinconica, a volte tetra, ma sempre romantica della capitale scozzese e visita il suo castello, senza dimenticare di sorseggiare un po’ di whisky!

Strutture eco-sostenibili a pochi chilometri da Edimburgo

4. Ottawa

Ottawa

La capitale del Canada è immersa in 320 chilometri quadrati di verde. L’urbanizzazione selvaggia non esiste e la città di meno di un milione di abitanti vive in completa armonia con la natura.

3. Canberra

Canberra, città e capitale australiana

Eccoci arrivati al podio: la terza capitale più pulita del mondo è quella australiana. La città ha un vantaggio che poche altre capitali possono avere: meno di 400.000 abitanti. Ma l’aria pulita di questa città che si sviluppa sulle rive del lago di Burley Griffin è comunque un gran merito!

2. Wellington

Wellington

Non ci dobbiamo spostare di troppo per scoprire la seconda posizione della classifica. Eccoci in Nuova Zelanda, nuovamente in una capitale con pochi abitanti, ma dall’anima vivace. Wellington è da anni impegnata in ambiziosi ed innovativi progetti per l’efficienza energetica e la gestione dei rifiuti. Negli anni, l’aria non potrà che diventare ancora più pulita.

1. Stoccolma

Stoccolma, bellissima città e capitale più pulita al mondo

Forse non è una grande rivelazione, ma solo una conferma. La capitale della Svezia ha diminuito del 25% le emissioni di CO2 dagli anni 90 e vuole dire addio alle fonti fossili entro il 2050. Ma Stoccolma non è solo la città più green del mondo (come se non bastasse!) ma tra canali, parchi e design, la capitale svedese saprà sorprendervi e non potrete fare a meno di innamorarvi del suo incredibile fascino!

 

Foto di copertina di Pedro Szekely via Flickr

Ti potrebbero interessare anche:

Bologna insolita e green: 5 tappe da non perdere

Roma: suggerimenti per un weekend ‘green’