Viaggiare eco-sostenibile non significa necessariamente immergersi nella natura o partire alla scoperta di luoghi sconosciuti. Ogni luogo può essere la destinazione di un viaggio responsabile, anche le grandi città, anche la meta turistica per eccellenza d’Italia, Roma. E allora scopriamo come vivere un weekend eco-friendly nella capitale, alla scoperta di angoli nascosti, ristoranti vegetariani, mercatini biologici e accoglienti bed & breakfast ecologici.

Skyline di Roma

Come muoversi in modo eco-sostenibile a Roma

Le possibilità di muoversi in modo green per visitare Roma, i suoi incredibili monumenti e i suoi scorci più belli, sono davvero tante, e qualsiasi mezzo alternativo che sceglierai sarà sicuramente più comodo della macchina. Puoi noleggiare una bicicletta, ma anche muoverti in Tuk Tuk o con il Segway, a metà tra un monopattino ed uno skateboard. Anche se Roma ha ancora tanto da fare in questo senso, potrai trovare diverse piste ciclabili, per scoprire la città dal sellino della tua bici.

Dove dormire green

Il B&B mammarampa è un posto speciale, ideato per tutti quelli che vogliono vivere Roma da una prospettiva diversa e sorprendente. A disposizione degli ospiti due stanze matrimoniali con un bagno condiviso. La colazione è biologica.

In alternativa, puoi dormire a pochi passi da Piazza San Pietro a Strawberry House, o in un villino nel cuore del parco dell’Appia Antica al B&B Ombrantica.
E se preferisci dormire fuori città, puoi trascorrere una vacanza vegan a Baia Benessere vicino al mare, o soggiornare a Castel Madama nella Tenuta Colfiorito o nella tuscia tra le rose di Casacocò.

Cosa vedere

È superfluo fare l’ennesima lista dei must di Roma: non si può arrivare nella Città Eterna e perdersi la meraviglia del Colosseo, il Pantheon, i musei vaticani, il Foro Romano, la Fontana di Trevi e tutti quei luoghi simbolici della capitale. Ma Roma è piena anche di angoli nascosti, di posti insoliti che la rendono ancora più speciale.

Ed ecco che a pochi passi da Campo de’ Fiori c’è il suggestivo Cortile dell’Arco degli Acetari; attraverso un arco si entra in un cortile interno dove si affacciano colorate case medievali che ti faranno viaggiare nel tempo.

Da non perdere il Cimitero Acattolico dove, tra alberi e verde, troverai le tombe di sommi maestri della letteratura quali John Keats e Percy Shelley. Alla sera potrai passeggiare tra i caratteristici vicoli di Trastevere, goderti un panorama mozzafiato nel Giardino degli Aranci.

Giardino degli Aranci, Roma
Giardino degli Aranci, foto di François Terrier via Flickr

Una giornata del tuo weekend verde a Roma potrai dedicarlo alla scoperta della Via Appia Antica, la prima strada pavimentata della storia. La sua costruzione ebbe inizio nel 312 a. C. ed univa Roma a Brindisi. Per percorrere tutti i suoi 513 avresti bisogno di due settimane, ma puoi comunque vederne l’inizio, dalle Terme di Caracalla.

Dove mangiare

Il tuo viaggio a Roma non può concludersi senza averne gustato i sapori. La cucina romana è ricca di ottimi piatti che vale la pena assaggiare, dagli spaghetti alla carbonara all’abbacchio, dalla coda alla vaccinara ai carciofi alla giudia, dalla cacio e pepe alla porchetta. E non mancano neanche trattorie di cucina tipica, ma ecco qualche indirizzo per gustare i migliori piatti della tradizione romana nel rispetto dell’ambiente: c’è la Biosteria “saltatempo” in Viale della Primavera, il Bistrot Bio in Via del Casaletto, o il ristorante vegano “La capra campa” in Via Dignano D’Istria.

Da non perdere anche i tanti mercatini bio che animano i quartieri romani, come quello di Trastevere la seconda domenica di ogni mese o quello in zona Testaccio aperto tutti giorni tranne il lunedì.

Pronti a scoprire la città eterna con occhi diversi?

 

Ti potrebbero interessare:

Solo due ruote tra Firenze e Roma

A spasso tra i giardini botanici italiani: da Milano a Palermo via Roma e Padova