Quest’estate cerchi una vacanza senza mare e spiagge? Vivi una nuova esperienza green trascorrendo delle vacanze rurali indimenticabili in Slovenia!

Quando sogniamo le nostre vacanze tendiamo a pensare a rilassarci, abbronzarci e non avere niente da fare. In realtà, sappiamo tutti che ci sono tante altre cose che potremmo fare in vacanza. Vorresti un suggerimento? Visita la Slovenia! Senza dubbio, questo paese è davvero ricco di fattorie ecologiche e luoghi in cui è possibile entrare in contatto con la natura pura.

Vacanze rurali in Slovenia: la top 5 delle più incantevoli

Uno dei modi migliori per disintossicarsi dalla civiltà e da una vita ruotinaria è andare in vacanza in campagna. Infatti, il contatto con la natura promuove la tranquillità mentale e riduce lo stress. Se scegli una fattoria come alloggio per le tue vacanze, sperimenterai attività che non abitualmente non svolgi durante la tua routine quotidiana.

Segui un pastore e il suo gregge di pecore o entra in un pollaio per dare da mangiare alle galline. Riscopri te stesso e nota il senso di pace interiore che queste attività creeranno in te. Scopri le5 migliori fattorie biologiche in Slovenia dove trascorrere le tue vacanze rurali!

1. La Casa carinziana Pi Lipi

Casa Carinziana Pri Lipi: uno dei migliori luoghi in cui soggiornare per passare dellevacanze rurali in Slovenia

Sai cos’è la Carinzia? È una regione ed ex ducato dell’Europa centrale nell’Austria meridionale e anche in Italia e Slovenia. Dopo il 1335, ha fatto parte dei domini asburgici. Ecco perché la Casa slovena Pri Lipi è arredata nel tradizionale stile carinziano.

arredameto in tradizionale stile carinziano

La regione della Carinzia è molto famosa per i percorsi ciclabili ramificati nella valle o sulle colline circostanti. Fatalità, la Guest House Pri Lipi si trova proprio nei pressi della pista ciclabile della Drava, caratterizzata da tranquillità e sicurezza. La valle del fiume Drava è da un lato circondata dai monti Pohorje e dall’altro dalle colline del Kozjak.

Pista ciclabile della Drava

L’offerta gastronomica della casa si basa sulle ricette delle nonne dei proprietari ed è per questo che Pri Lipi ha ricevuto un premio per la migliore pensione in Carinzia! Gli ingredienti sono scelti con cura e vengono coltivati principalmente nell’ambiente circostante o nelle eco-fattorie. Oltre al cibo delizioso, saranno il “mošt” di mele (sidro di mele alcolico), il succo di sambuco e il tè al lime fatti in casa ad incantarti.

2. La Fattoria per le vacanze Hudičevec

La Fattoria Hudičevec è una casa vacanze per famiglie situata in una idilliaca campagna. Qui puoi assaggiare i loro deliziosi cibi biologici fatti in casa, rilassarti con gli adorabili animali della fattoria e osservare l’incantevole vista sulle montagne.

La Fattoria per le vacanze Hudicevec: uno dei migliori luoghi in cui soggiornare per passare delle vacanze rurali in Slovenia

La Fattoria offre 2 suite per un massimo di 9 persone. Entrambe le suite sono composte da una cucina, una dispensa, un soggiorno con divano, due camere da letto, un bagno e un ulteriore bagno. Inoltre, potrai anche goderti un balcone e una terrazza coperta.

Fattoria per le vacanze Hudicevec

Presso la Fattoria Hudičevec, si producono deliziose zuppe, involtini con una varietà di ripieni e numerosi piatti a base di verdure. Infine, non possono mancare i dolci tradizionali sloveni (potica, involtini di formaggio, torte, ecc.). In più, sarai immediatamente sedotto dall’odore e dal gusto del pane fatto in casa nel forno a legna.

Per non parlare dell’amore che questa fattoria mostra per gli animali. Infatti, in questa casa vacaze potrai addolcire il tuo animo accarezzando mucche, pecore e asini; inoltre, potrai cavalcare i cavalli. Infine, se tu e i tuoi compagni di viaggio siete delle persone mattiniere, potrete anche godere di una vista del pascolo dei cervi direttamente dai vostri balconi.

Una chicca in più per scegliere questa fattoria come casa vacanze? I proprietari saranno felici di aiutarti a scoprire le attrazioni turistiche nelle vicinanze. Questa zona è nota per il ricco mondo sotterraneo carsico. Per questo, potremmo dire che è quasi d’obbligo fare una visita alla grotta di Postojna, al castello di Predjama e alle grotte di Škocjan.

Mondo carsico da esplorare in Slovenia
Castello di Predjama

3. Il Villaggio della Pannonia: un luogo magico nel nord-est della Slovenia

Il Villaggio della Pannonia: un luogo magico dove trascorrere le tue vacanze rurali nel nord-est della Slovenia

Il Villaggio della Pannonia è un piccolo paradiso terrestre che si trova all’incrocio delle splendide pianure dell’Oltremura (regione slovena) nell’angolo nord-est della Slovenia, vicino all’Austria e all’Ungheria.

Questo piccolo paradiso terrestre è composto da dieci cottage con tetto in paglia, costruiti in modo autentico, formando una perfetta armonia di comfort di alto livello. Infatti, i cottage sono stati realizzati con un tocco unico ed elegante. Inoltre, sono tutti costruiti con materiali ecologici, come pareti in gesso, mobili massicci fatti a mano e utilizzano un riscaldamento ecologico.

Villaggio della Pannonia in Slovenia: ecologico e con un alto livello di comfort allo stesso tempo

Indubbiamente, in questo luogo potrai sicuramente goderti delle fantastiche vacanze rurali in Slovenia. Infatti, potrai ascoltare il silenzio, ammirare la bellezza della natura e sentire l’essenza della pace interiore e del rilassamento generale.

Il Villaggio della Pannonia: un luogo magico dove trascorrere le tue vacanze rurali nel nord-est della Slovenia

4. Fattoria Biologica di Montagna Pri Lovrču

Fattoria di Montagna Biologica Pri Lovrču: un luogo magico dove trascorrere le tue vacanze rurali nel nord-est della Slovenia

La Fattoria Biologica di Montagna Pri Lovrču si trova vicino al Parco nazionale del Tricorno ed è il luogo ideale per te se stai cercando vista sulle montagne, sentieri escursionistici e animali adorabili.

Parco Nazionale del Tricorno, Foto di Ales Krivec tramite Unsplash

Ci sono due appartamenti che ti aspettano nella fattoria: il »Mama Tina« (che può ospitare 5 persone) e il »Tata Stanko« (che può ospitare 4 persone).

Fattoria di Montagna Biologica Pri Lovrču: un luogo magico dove trascorrere le tue vacanze rurali nel nord-est della Slovenia

Questa tenuta idilliaca ha ottenuto il certificato di “fattoria ecologica” e tutti i suoi prodotti sono commercializzati con il marchio nazionale per alimenti ecologici “BIODAR”. I visitatori possono assaggiare il formaggio Tolminc, le verdure di stagione e le noci.

Mucche, capre, maiali, anatre e galline renderanno il tuo soggiorno incantevole; inoltre, a portare molto divertimento e piacere ci sono anche alcuni simpatici gatti e il fedele cane Aika.

5. Fattoria Škvor: trascorri qui le tue vacanze rurali in Slovenia

Fattoria Skvor: un luogo magico dove trascorrere le tue vacanze rurali nel nord-est della Slovenia

Vuoi scoprire qual è l’autentico stile di vita di campagna, ma allo stesso tempo godere di alcuni vantaggi di lusso come una spa e sauna ecosostenibili? Allora, scegli la Fattoria Škvor per le tue vacanze rurali in Slovenia.

Durante il tuo soggiorno, sei calorosamente invitato dai proprietari a scegliere qualsiasi cosa ti piaccia dal grande ortotutte le verdure sono completamente organiche e prive di additivi. Inoltre, puoi concederti un’autentica vita da fattoria alimentando i polli e le capre e degustando uova e latte biologici al 100%.

Vita da fattoria: prodotti biologici

Nella Fattoria Škvor puoi trovare 2 pensioni tradizionali, un appartamento e 3 camere con servizio di B&B. Le case spaziose, decorate con gusto combinando elementi tradizionali e moderni, offrono una completa privacy.

La posizione remota del villaggio stesso ti regalerà una vacanza accogliente in stile tradizionale, diversa da qualsiasi esperienza tu abbia mai vissuto.

Fattoria Skvor: un luogo magico dove trascorrere le tue vacanze rurali nel nord-est della Slovenia

Foto di Copertina: Fattoria per le vacanze Hudičevec