Hai mai provato quello straordinario senso di gioia e relax mentre ti trovi di fronte ad una cascata? Sapevi che le cascate generano vibrazioni positive? Le cascate generano ioni negativi, o “ioni buoni” che hanno effetti benefici sull’umore e sull’energia, trasmettendo una sensazione di benessere. Si dice che gli ioni negativi aumentino la produzione di serotonina, aiutando ad alleviare lo stress, ridurre la depressione e aumentare la nostra energia e felicità. Quindi non sorprende che ci sentiamo così bene quando siamo davanti ad una cascata.

Esperta che misura la qualità dell'acqua
Un’esperta sta misurando la qualità dell’acqua e la quantità di ioni negativi in una cascata della Slovenia. Foto via slovenia.info

Vuoi vivere una vacanza all’insegna del benessere, sperimentando l’effetto benefico delle cascate? Parti con noi alla scoperta delle 10 cascate più belle della Slovenia!

1. La Cascata Kozjak – un misterioso tesoro naturale nascosto tra le rocce carsiche

Il ruscello Kozjak attraversa un’area naturale protetta e forma una delle cascate più belle della Slovenia. È una destinazione eccellente per una passeggiata nelle calde giornate estive perché le pareti scoscese di roccia trasmettono una piacevole sensazione di freschezza.

Cascata di Kozjak in Slovenia
Foto di Coppo di Marco via Slovenia.info

Non lontano da Kobarid, sopra le acque verde smeraldo del fiume Soča, vicino ad una gola del torrente Kozjak, spicca la cascata Kozjak con i suoi 15 metri di altezza e il rumore inebriante. Questo spettacolo naturale è un paradiso nascosto tra le alte pareti rocciose. Un sentiero vi condurrà alla cascata, attraverso piccoli ponti di legno, fino alla terrazza con una vista panoramica sull’anfiteatro naturale di rocce che avvolge la piscina verde e la caduta d’acqua bianca, luminosa come un raggio di sole.

In breveInformazioni utili e mappa per raggiungere la cascata

Cascata di Kozjak in Slovenia
Foto di Tomo Jeseničnik for Slovenia.info

Dove soggiornare green vicino alla cascata di Kozjak?

Green Alpa Vita è una casa per vacanze ecologica situata nel cuore della Valle dell’Isonzo. Gli arredamenti interni, realizzati con materiali naturali, mostrano un grande amore per i dettagli architettonici.

GREEN ALPA VITA, casa vacanze e bnb eco-sostenibile vicino alla cascata di Kozjak in Slovenia

2. La Cascata Peričnik – la più alta della Slovenia

2. Cascata Peričnik - il gemello più alto tra le cascate della Slovenia
Foto di Tomo Jeseničnik via Slovenia.info

Con i suoi 52 metri di altezza, la cascata di Peričnik è una delle cascate più alte della Slovenia. Si può visitare a piedi o in bicicletta seguendo un sentiero segnalato che conduce da Mojstrana alla valle Vrata.

Cascata di Peričnik, in Slovenia
Foto di Tomo Jeseničnik via Slovenia.info

La cascata Peričnik è di origine glaciale ed è formata da due cascate gemelle. È possibile raggiungere la cascata superiore e quella inferiore in 10-15 minuti di trekking dal rifugio Koča pri Peričniku, che offre la possibilità di una sosta assaggiando bevande e cibi locali. Al ritorno puoi camminare sotto la cascata, ammirandola da una posizione insolita, facendo però attenzione al sentiero bagnato che può essere scivoloso.

In inverno, la cascata si trasforma in una scultura di ghiaccio con colori che vanno dal verde al blu: uno spettacolo naturale unico!

In breveinformazioni e google map

Cascata di Peričnik, in Slovenia
Foto di Nea culpa via Slovenia.info

3. Le Cascate di Martuljek – due maestose perle naturali nel cuore delle montagne di Martuljek

3. Cascate di Martuljek - due maestose perle nel cuore delle montagne di Martuljek
Foto di Tomo Jesenicnik via Slovenia.info

A Kranjska Gora si trovano due maestose cascate, proprio sotto il monte Špik, una delle montagne più belle della Slovenia. La cascata dell’Alto Martuljek è particolarmente spettacolare, in quanto scende su tre livelli oltre 110 m di parete verticale. Il percorso per raggiungere la cascata è abbastanza facile, ma il sentiero vicino all salto d’acqua è percorribile solo per gli alpinisti ben attrezzati. La cascata inferiore di Martuljek si getta sopra una parete alta 50 m in una stretta gola di pietra calcarea profonda 400 m. In primavera queste cascate sono tra le più maestose della Slovenia, per la loro abbondanza di acqua.

In breve: Informazioni mappa

Cascate di Martuljek
Foto di Tomo Jesenicnik via Slovenia.info

4. Le Gole e Cascate della Fratarica – un paradiso per gli amanti dell’avventura

Cascata della Fratarica
Foto di Jošt Gantar for Slovenia.info

La valle del fiume Koritnica è conosciuta come la valle delle cento cascate. Il torrente Fratarica, che sfocia in Koritnica presso Log Pod Mangartom, ha creato una serie di meravigliose cascate di tutte le forme e dimensioni. La gola della Fratarica è una famosa località di canyoning proprio grazie ai suoi canyon, paesaggi naturali e alle sue sue cascate. Le cascate nel corso superiore della Fratarica non sono facilmente accessibili, il percorso può essere impegnativo in alcuni punti, perciò è consigliabile farsi accompagnare da una guida.

Cascata della Fratarica
Foto di Luigi Mengato on Creative commons

Dove dormire green vicino alle cascate della Fratarica?

Fattoria biologica vicino alle cascate

Nella valle del Trenta, nel cuore del Parco Nazionale del Triglav, “Pri Plajerju” è una bellissima fattoria biologica immersa nel verde, ideale per famiglie con bambini. Secondo il Guardian, è una delle migliori fattorie biologiche in Europa. La maggior parte dei cibi serviti per colazione e cena sono coltivati localmente con metodi biologici. Il punto di partenza ideale per scoprire i numerosi corsi d’acqua dei Kart, ammirare il turchese del fiume Isonzo con i suoi tortuosi alvei e le sue piscine naturali. Inoltre puoi concederti una pausa rilassante nel mini centro benessere alpino della fattoria.

Fattoria biologica in Slovenia

5. La Cascata di Boka – la più potente della Slovenia

Cascata di Boka, il salto d'acqua più potente della Slovenia
foto via Slovenia.info

Con un’altezza totale di 144 metri e una larghezza di 18 metri, la cascata di Boka è una delle più maestose della Slovenia e dell’Europa. La vista delle pareti rocciose verticali con il grande salto d’acqua al centro è assolutamente incredibile. Le acque, che si accumulano nelle alte montagne della catena montuosa del Kanin, da una grande piattaforma rocciosa si lanciano in una caduta libera di 106 metri e, subito dopo, scendono per altri 30 metri di profondità nel sottosuolo. In primavera e in autunno, quando la neve si scioglie e ci sono maggiori quantità di pioggia, il getto della cascata è particolarmente forte e rumoroso.

In breve: informazioni e mappa

Cascata di Boka in autunno
Foto di Danijel Zagar, via soca-valley.com

6. La Cascata di Rinka – un tesoro naturale con un caffè aggrappato alla falesia rocciosa

Cascata di Rinka, una delle cascate più suggestive della Slovenia
Foto di Jošt Gantar via Slovenia.info

La cascata Rinka è la più alta cascata singola ininterrotta della Slovenia. Questa caduta d’acqua alta 90 metri è stata proclamata monumento naturale per le sue dimensioni e per la sua bellezza. È visitabile tutto l’anno ed è una delle attrazioni più importanti della Valle del Logar. In inverno, la cascata è meta degli scalatori di ghiaccio. L’itinerario per raggiungere la cascata, parte da un parcheggio alla fine della strada, e si snoda per circa 10 minuti lungo un suggestivo sentiero, leggermente in salita. Accanto alla cascata troveret un caffè aggrappato a una falesia rocciosa, che offre in assoluto la migliore vista dell’acqua a dello spettacolo naturale.

In breveinformazioni e mappa

Cascate di Rinka, Slovenia
Foto di Jošt Gantar via Slovenia.info

Dove dormire green vicino alla cascata di Rinka?

Gli appartamenti ecosostenibili Under the Larch Roof sono alloggi circondati dalla natura, dove sperimentare un soggiorno di vero relax.  Qui puoi anche sperimentare i benefici della speciale camera a bio-spettro nel mini centro benessere della struttura.

Alloggi eco-sostenibili vicino alle cascate di Rinka, in Slovenia

7. Le Cascate Šumik: due armoniose cascate nel cuore della giungla del Pohorje

Cascate Šumik, Slovenia
Foto di Jošt Gantar, via Slovenia.info

Al riparo tra faggi, pini e abeti secolari, le cascate di Šumik si trovano nel cuore della foresta vergine del Parco Naturale Pohorje. Nel suo percorso, dalle Pohorje alla valle del Drava, il ruscello Lobnica crea le due meraviglie naturali. Le cascate Šumik sono infatti due: Veliki Šumik (il Grande Šumik) e Mali Šumik (il Piccolo Šumik). Anche se il percorso per raggiungere le cascate non è semplice, la bellezza della natura incontaminata e la meraviglia dell’acqua vi ricompenseranno.

In breveinformazioni e mappa

Cascate Šumik, Slovenia
Foto di Tomo Jeseničnik. via Slovenia.info

Dove soggiornare green vicino alle cascate di Šumik?

glamping eco-friendly in Slovenia

Chocolate Village by the river è un glamping ecologico e di charme immerso nel verde di un parco naturale sul fiume Drava. L’ecoglamping si trova a pochi passi da una fabbrica di cioccolato, e per questo il tema dell’ospitalità ruota attorno al cioccolato. Qui puoi lasciarti coccolare con colazioni al cioccolato, laboratori di cioccolato, cosmetici al cioccolato e massaggi al cioccolato. Questo eco-villaggio si trova anche sulla famosa pista ciclabile internazionale della Drava.

Chocolate village by the river, glamping ecologico in Slovenia

8. La Cascata di Savica – una cascata mozzafiato, tra le ripide pareti del Parco Nazionale del Triglav

Savica Waterfall
Foto di Michael Matti via Slovenia.info

Nascosta tra le ripide pareti del Parco del Triglav, la cascata di Savica è una cascata unica al mondo per la sua bellezza, che confluisce nel lago Bohinj. La famosa cascata a forma di “A” si mostra ad un’altitudine di 836 metri ed è alta 78 m. È alimentato dalle acque della valle dei laghi del Triglav che sfociano in essa attraverso un tunnel di grotte sotterranee. L’itinerario che permette di raggiungere la cascata, è una passeggiata di 30 minuti a piedi su un pendio boscoso. Al termine del sentiero, le cascate offrono uno spettacolo grandioso, che è stato spesso descritto da poeti e scrittori sloveni.

In breveinformazioni e mappa

Dove soggiornare green vicino alla cascata Savica?

Fattoria biologica in Slovenia

L’agriturismo eco-friendly “pri Andreju” è una fattoria tipica della zona di Bohinj, Perla Alpina della Slovenia, con 4 appartamenti ecologici. Sarai circondato dalla natura incontaminata del Parco Nazionale del Triglav e godrai davvero l’atmosfera rurale alpina. È il punto di partenza ideale per attività e itinerari di ecoturismo: nuotare nel lago cristallino di Bohinj, fare un’escursione sulla montagna slovena più alta, esplorare il territorio a cavallo, partecipare al taglio dell’erba e alla lavorazione del fieno scoprendo le tradizioni rurali slovene.

9. La Cascata Virje – un tuffo rinfrescante in una piscina verde smeraldo

Cascata Virje in Slovenia
Foto di David Štulc Zornik via soca-valley.com

Concediti un’escursione rinfrescante nelle vicinanze di Bovec. Segui il percorso che parte dal villaggio di Plužna, un soleggiato villaggio sotto il monte Kanin, fino alla sorgente del torrente Giljun, un torrente carsico freddo. Il torrente Glijun cade nella bellissima cascata Virje larga 20 metri e alta 12 metri, sotto la quale si trova un’incantevole piscina cristallina. È il luogo perfetto per un tuffo rinfrescante nelle calde giornate estive.

In breveinformazioni e mappa

Cascate di Virje
Foto via Slovenia.info

10. La Cascata Šum – un’antica meraviglia nascosta, con una sorgente termale calda

Cascata di Šum, in Slovenia
Foto via visitkranj.com

Ultima, ma non per importanza, la cascata Šum si trova a 10 chilometri da Kranj, la capitale delle Alpi slovene. È alta 22 metri e le sue acque si tuffano in una profonda piscina sottostante. Situata a Nova Vas, vicino a Zgornja Besnica, questa cascata è nascosta in una stretta valle, nella natura incantevole della foresta. Seguendo il percorso didattico che conduce attraverso la foresta si arriva all’antico bagno termale romano. L’acqua che sgorga dalla sorgente termale ha una temperatura di circa 20 ° C, e nel 1954 furono costruiti due piccoli bacini per il trattamento dei pazienti con reumatismi. Oggi sono visibili solo i resti di questi bacini, ma è ancora possibile immergersi nell’acqua calda e terapeutica. La cascata Šum è una delle meno conosciute della Slovenia, per questo può essere la meta ideale per la tua meditazione nella natura.

In breveinformazioni e mappa

Hai visitato una di queste cascate? Raccontacelo commentando l’articolo!

Immagine di copertina: Cascata Kozjak, photo by Tomo Jeseničnik for Slovenia.info 


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari, weekend green ed etichettato , , , . Ecco il permalink.