Tra le mete di viaggio più sognate ci sono da sempre le cascate. Che siano le nostrane Cascate delle Marmore, quelle famose del Niagara o il magico Salto Angel, questi giochi d’acqua non fanno altro che affascinare milioni di persone ogni giorno. Ma quali sono le cascate più alte del mondo? Secondo una recente scoperta si trovano nell’oceano: si tratta di cascate sommerse.

Vi abbiamo già raccontato delle cascate più belle della Spagna, o di quelle più spettacolari del nostro paese, oggi invece parliamo delle cascate più alte e potenti del mondo. Se pensavate fossero il Salto Angel, nel Parco Nazionale di Canaima in Venezuela, vi sbagliate. Una nuova scoperta ha rivelato che si trovano nell’oceano, tra la Groenlandia e l’Islanda. Proprio così, sono cascate sommerse, a più di mezzo chilometro sotto alla superficie. Non facili da visitare perciò, ma incredibilmente imponenti. In assoluto le più grandi e potenti al mondo.

Cascate sommerse da record

I numeri di queste cascate sommerse sono stupefacenti e fanno impallidire qualsiasi termine di paragone che si trova sopra la superficie.

Il salto di acqua si estende per ben 160 km: il fronte delle più larghe cascate sulla terraferma, le Victoria Falls (tra Zambia e Zimbabwe), è lungo solo un chilometro e mezzo e anche la lunghezza complessiva del sistema formato dal fiume Iguazú (tra Brasile, Argentina) raggiunge appena i 2,7 km.

Il Salto Angel in Venezuela, la cascata con maggior dislivello al mondo, è alto 891 m, ma è nulla in confronto con i quasi 2.900 m di queste cascate sommerse: si gettano infatti fino a 3.505 m di profondità.

E la portata d’acqua stimata delle cacate sommerse è di circa tra i 3,5 e i 5 milioni di metri cubi al secondo, rende ridicoli i quasi 200.000 m3/s delle Niagara Falls (tra Canada e Usa).

Le più grandi cascate del mondo si trovano nell’oceano

Come funzionano le cascate sottomarine
Come funziona la cascata sommersa nello Stretto di Danimarca

Ma com’è possibile che esistano delle cascate sott’acqua? Per una “semplice” questione di correnti.

Nello Stretto infatti si incontrano le gelide acque del Mar di Groenlandia e quelle leggermente più calde del Bacino di Irminger: la corrente più fredda e più densa scorre sotto le acque più calde, creando questa immensa cascata che però rimane invisibile agli occhi umani.

Questo video caricato dal MIT illustra efficacemente questo movimento:

Foto di copertina: Sotto la superficie del mare si cela un’immensa cascata sommersa. Foto di Samuel Zeller, via Unsplash

Ti potrebbero interessare anche:

Le 15 cascate più belle del mondo

Le piscine naturali più belle d’Europa

Vacanze a colori: 10 destinazioni per rendere i vostri viaggi più vivaci


Autore: Eleonora Frasson

Ciao, sono Eleonora! Ho 21 anni e studio Lingue Moderne a Trento. Adoro leggere romanzi (fantasy), viaggiare e visitare nuovi posti e conoscere nuove culture e tradizioni. Ma ciò che amo di più sono le attività che mi permettono di esplorare e vivere nella natura che ci circonda, per questo credo in una società più verde.
Altri articoli di Eleonora Frasson →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.