Scegliere una vacanza che ti permetta di stare in contatto con i tesori della natura, è un ottimo modo per godere di tutti quei vantaggi che la città non ci offre. Anche per questo il viaggio è sempre nella nostra mente. Se anche tu stai pensando ad una vacanza green, noi abbiamo il posto che potrebbe fare al caso tuo! E allora pronti. Con la famiglia, gli amici o in coppia, partiamo subito alla scoperta delle cascate più belle della Spagna.

Le cascate sono degli elementi che irrompono con tutta la loro forza tra i paesaggi più tranquilli, imponendo bellezza e maestosità. Questi grandiosi tesori naturali spesso si creano grazie alla pioggia o allo scioglimento della neve. Quando la portata del fiume è molto alta per via della maggiore affluenza d’acqua, avvicinarsi alle cascate richiede un minimo di sforzo in più. Ma niente di sfiancante, solo una passeggiata un pò più lunga!

Sul territorio spagnolo sono presenti circa 50 cascate, alcune  delle quali possono raggiungere anche i 300 metri di altezza. Quelle che stiamo per scoprire oggi sono tra i più bei tesori naturali presenti in Spagna. Qui, parlare di eco-turismo significa ricordarsi del potenziale paesaggistico e ambientale disponibile tutto l’anno da nord a sud. Non solo mare, sole e spiagge.

1. Cascate de La Cimbarra (Jaén)

Cascate della Cimbarra, Jaén, Spagna

La Cascata de la Cimbarra fa un salto nel vuoto di circa 50 metri. Si tratta delle cascate più spettacolari tra tutte le cascate che nascono dal fiume Guarrizas. Si trova nel Parco Naturale de Despeñaperros, en Jaén. Qui i visitatori troveranno tante sorprese attraenti, come ad esempio le grotte di arte rupestre dichiarati Patrimonio Storico dell’Umanità. E poi tanta fauna locale, tra cui volpi, nutrie, aquile e gufi reali. Questa zona, per via di tutta la sua ricchezza geologica e paesaggistica, è stata dichiarata luogo naturale dalla Giunta dell’Andalusia. Tutti i tesori sono quindi al sicuro!

2. Cascata Pozo de los Humos (Salamanca)

Pozzo dei Fumi, Salamanca, Spagna

Questa incredibile cascata si trova nel Parco Naturale di Arribes del Duero. Fa parte del fiume Uces che scorre tra i paesi di Masueco e Pereña de la Ribera, a nord-est della provincia di Salamanca. La caduta dell’acqua da 50 metri di altezza provoca un’intensa nuvola di vapore, soprattutto in inverno quando la portata del fiume è sicuramente maggiore. Il Pozo de los Humos si trova all’interno di un sorprendente paesaggio roccioso, fatto di pareti verticali altissime, tra gole nascoste e scogliere vertiginose.

Pozzo dei Fumi, Salamanca, Spagna

3. Cascata di Orbaneja del Castillo (Burgos)

Orbaneja del Castillo, Burgos, Spagna

Questa cascata si trova nella Valle di Sedano, vicino Burgos, nella regione di Castilla y León. Il suo aspetto peculiare sta nel fiumiciattolo che si incanala sotto le case creando uno spettacolo indescrivibile. Tra il magnifico paesaggio caratterizzato da rocce carsiche monumentali, i visitatori ne possono approfittare anche per scoprire quali vie percorre il fiume sotterraneo che conforma la Cueva del Agua. Da questa nasce un ulteriore ruscello che attraversa il paesino fino ad unirsi con il fiume Ebro.

Di per sé, grazie ai tesori architettonici e naturali in esso presenti, questo posto è in grado di affascinare chiunque lo visiti. Per questo ve lo consigliamo!

Orbaneja del Castillo, Burgos, Spagna

4. Cascata del Aljibe (Guadalajara)

La Cascata del Aljibe si trova in Campillo de Ranas, a Guadalajara. È conosciuta perché le sue acqua fanno un doppio balzo, il primo a circa 10 metri di altezza. Nasce dal fiume Jarama, nella catena montuosa del Ayllón. A tutti i visitatori, il consiglio è quello di includere nel proprio itinerario una escursione lungo la Ruta de los Pueblos de la Arquitectura Negra, la quale arriva a qualche chilometro dal paesino chiamato El Espinar. Una meta molta bella, perfetta per le famiglie che vogliono trascorrere un weekend tra la natura.

5. Salto Del Nervión (Álava)

Il Salto del Nervión si trova lungo il confine tra Burgos e i Paesi Baschi, precisamente sul monumentale Monte Santiago. È visibile soprattutto nelle giornate di pioggia o quando la neve invernale inizia a sciogliersi. Oltre ad essere la cascata più grande di Spagna probabilmente è anche la più bella. Le sue acque cadono in picchiata da un’altezza di 200 metri dando vita ad uno spettacolo mozzafiato.

Più ci si avvicina a Berberena o a Orduña più il panorama si mostra chiaro in tutta la sua bellezza. Attraversando il Canyon del Nervión e la Valle di Délika, tutti quelli che vorranno lanciarsi in questa avventurosa escursione, godranno della vista del fiume in tutto il suo splendore. Quasi sicuramente è questo il modo migliore  per immortalare nella propria mente ogni dettaglio di questa meravigliosa visione naturale.

6. Cascata del Reventón (Albacete)

Chorros de Reventón del fiume Mundo, Albacete, Spagna

Questa spettacolare cascata di 80 metri si trova in Castilla La Mancha, tra la Sierra del Segura e Alcaraz. È conosciuta coi i nomi di Los Chorros o El Reventón. Si sviluppa dal fiume Mundo il quale nasce all’interno di una grotta carsica.

A tutti quelli che hanno voglia di partire alla scoperta di questa bellissima cascata, il nostro consiglio è quello di visitarla quando brilla in tutto il suo splendore, cioè in primavera! È in questo periodo infatti che nelle acque di queste cascate si verifica un’esplosione misteriosa, nota appunto con il nome di “Reventón”.

Chorros de Reventón del fiume Mundo, Albacete, Spagna

7. Monastero di Piedra (Saragozza)

Monastero di Pietra Saragozza, Spagna

A Nuévalos, nei pressi di Saragozza, troviamo il Monastero di Piedra. Prende il suo nome dal fiume Piedra il quale, passando proprio accanto al monastero, crea un’infinita di cascatelle veramente suggestive. Non è un caso che gli inglesi lo considerino da sempre uno dei luoghi più spettacolari d’Europa. Molto probabilmente nel loro immaginario incide molto la bellezza della Cola de Caballo (Coda di Cavallo), la cascata più alta che prima di toccare terra spicca un volo di 50 metri. Senza dubbio, uno dei tesori naturali più belli della Spagna!

Visitare il Monastero di Piedra è un’occasione che va colta al volo. Risalente al 1194 si tratta di un’autentico custode del tempo di questo luogo. Un luogo in cui tutti gli elementi presenti formano un unico insieme. Il monastero, il fiume Piedra e le cascate, i laghi e le grotte creano un paesaggio pittoresco la cui bellezza risiede solo in questo angolo di Spagna.

Monastero di Pietra Saragozza, Spagna

Per non perdersi nulla di questo straordinario posto, un altro consiglio è quello di fare una visita all’interno della magica Grotta Iris. Gli sportivi e gli spiriti avventurosi che vorranno raggiungerla, potranno approfittare di circa tre ore di percorso per scoprire l’ambiente circostante, fatto soprattutto di meravigliose cascate e vegetazione.

 Ti potrebbero interessare anche:

Le 10 migliori piscine termali libere in Spagna

Le 30 spiaggie più belle della Spagna

Val d’Aran: la Spagna meno nota