L’estate non è ancora finita! Che ne dici di un tuffo in meravigliose piscine naturali?

Circondate da una vegetazione rigogliosa e incontaminata, in giro per l’Europa, si nascondono luoghi meravigliosi che lasciano senza fiato. Acque turchesi, a ridosso del mare o scavate nella roccia, partiamo alla scoperta delle piscine naturali più belle d’Europa, 10 piccoli paradisi terrestri da non perdere.

Grotta della Poesia: piscine naturali in Salento (Italia)

Grotta della Poesia, Italia. Una delle piscine naturali più belle al mondo

Il nostro viaggio tra le piscine naturali d’Europa inizia nel Salento. A Roca Vecchia, ad appena 20 chilometri da Oranto, troverai una cavità scavata dal mare nel corso dei secoli che ti lascerà senza fiato.

Giola di Thassos, piscine naturali in Grecia

Giola di Thassos, Grecia. Una delle piscine naturali più belle del mondo

Siamo nell’isola più settentrionale della Grecia, il diamante verde dell’Egeo, un luogo incantevole. di foreste e spiagge dorate. Qui si trova questa meravigliosa laguna naturale, una piscina scavata nella roccia, affianco al mare.

Fairy Pools, le piscine naturali più belle della Scozia

Fairy Pools, Scozia
Foto di Loïc Lagarde via Flickr

Ci attendono le selvagge Isole di Skye dove troviamo le magiche Fairy Pools, un nome che richiama le fiabe e le leggende scozzesi. Il corso d’acqua che discende dalle Cuillin Mountains crea una meravigliosa piscina dai colori affascinanti.

Charco de la Laja, una piscina selvaggia a Tenerife

Charco de la Laja, Tenerife

In quest’isola vulcanica non mancano le piscine naturali, ma la nostra preferita è situata sulla costa nord, tra le scogliere selvagge.

Blue Lagoon, un tuffo nelle terme naturali dell’Islanda

Blue Lagoon, una delle piscine naturali più belle
Foto di Moyan Brenn via Flickr

E se preferisci le acque calde, parti immediatamente per l’Islanda, verso la Laguna Blu, forse la sorgente termale più incredibile del mondo. (a pagamento)

Moniz, le piscine tra le rocce in Portogallo

piscine naturali a Porto Moniz in Portogallo
Foto di Feliciano Guimarães via Flickr

Ci spostiamo nell’isola di Madeira, dove le formazioni rocciose di origine vulcanica hanno creato delle sorprendenti piscine naturali.

Le piscine Valle de Golfo, isola El Hierro, Canarie

Valle de Golfo, El Hierro

Torniamo alle Canarie, questa volta nell’isola minore di El Hierro, caratterizzata dai suoi paesaggi selvaggi. Una tappa da non perdere è la Playa del la Macete, dove potrai tuffarti in una bellissima piscina naturale.

Calanque du Sugiton, un tuffo tra le acque blu in Francia

Calanque du Sugiton, Francia

Per chi visita Marsiglia, questa è sicuramente una tappa da non perdere: in una natura incontaminata ti aspetta questa piccola insenatura dalle acqua gelide.

Grotta Azzurra, un paradiso da esplorare in Croazia

Calanque du Sugiton, Francia

Sull’isola di Bisevo, su una piccola imbarcazione potrai accedere in quello che sembra un vero e proprio paradiso: è la famosa Grotta azzurra, dove il sole che si riflette rende l’azzurro ancora più intenso.

Pamukkale, le piscine di acqua termale in Turchia

Pamukkale, Turchia
Foto di LWYang via Flickr

Pamukkale in turco significa castello di cotone. Siamo a 19 km a nord di Denizli, dove l’acqua termale sgorga in piccole piscine terrazzate di calcare.

 

Ti potrebbero interessare anche:

L’acqua e il mare ci rendono felici, ecco perché

Le forme dell’acqua: 5 idee benessere naturali a cui non si può resistere